
Originariamente Scritto da
PIGIPEO
Fatti quasi 1.500 km dal 3° tagliando dei 50.000 km, volevo condividere con voi alcune alcune considerazioni:
superato il termine di garanzia ufficiale, questo tagliando l'ho fatto presso un'officina ex QDE vicinissimo a casa di cui ho sempre, sempre sentito tessere le lodi per serietà ma sopratutto bontà dei lavori, e ci sono andato a cuor leggero tanto più perchè legato da una una parentela con uno degli uomini del conce Triumph dove l'ho comprata, talchè, per es, hanno potuto verificare eventuali aggiornamenti software etc.
Da un po' di tempo questo ragazzo (che tra l'altro organizza corsi Off con moto a noleggio per chi vuole) collabora con Syneco (olii) ed a tuo dire ha verificato prestazioni in termini di stabilità, riduzione attriti etc superiori alla media, così su sua insistenza e con la promessa di fatturarlo al costo, ho accondisceso.
Da sempre, ogni volta che su una una moto si fa un lavoro completo (candele, aria, messa a punto carburatori quando c'erano o i corpi ora) la differenza non appena ci si sale sopra, è tangibile, questo va assolutamente ricordato!
In questo caso, però, c'è qualcosa di diverso, di più: vero è che mi ha detto che i corpi farfallati li hanno smontati, puliti con con detergente ed ultrasuoni (come facciamo noi in azienda per le nostre produzioni), vero è che l'olio sarà davvero eccellente sotto il profilo della riduzioni degli attriti, vero che candele e filtro aria fanno la loro parte, fatto si è che la moto prende giri con una facilità, una naturalezza, un velocità che in questi tre anni non ho mai conosciuto. Per fare un esempio, autostrada a 110 Kmh, la risposta al minimo richiamo del gas è istantanea, molto più fluida ed a sensazione, velocissima nel prendere i giri senza sforzo. Anche il cambio ne ha beneficiato, ovviamente a bassissimi giri
scalina ancora un po' rispetto ad un cambio honda, ma nel normale range d'utilizzo, è migliorato parecchio!
La cosa che non mi aspettavo e che sono certo è legata alla messa a punto dei corpi, è che la vibrazione allo specchietto Sx che tutti, TUTTI soffriamo dal MY 2016, è quasi pressochè sparita! A 4.500 giri guardo e ....ci vedo! e così agli altri regimi, .....certo, non sarà nitida come su un Gold Wing, ma rispetto a prima, non c'è paragone!!!!!
Ecco, era solo per trasmettere questa esperienza e, forse, per mettere a fuoco l'importanza dell'allineamento e messa a punto fine di un motore come il nostro.
....e adesso via, verso i 60.000 Km!
