Esemplare nuovissimo del conce, con 50 km!
Cerchiamo di mettere la sella nella posizione più alta, ma armeggia di qua, armeggia di la, non si scastra...d'accordo che le prime avevano un pò di gioco, ma qui hanno esagerato nel senso contrario...va beh, rinunciamo, non voglio rompere niente!
Quindi mi siedo e mi sento un pò infossato...poi allungo le braccia per arrivare al manubrio...ca@@@ non arrivavo mai...forse era ruotato un pò troppo verso la strumentazione, ma risultava lontanissimo dalle spalle...risultato, posizione di guida al limite dello scomodo! Con qualche regolazione le cose sarebbero migliorate, ma abituato alla posizione naturalissima del Supertenerè, ho capito che si può fare decisamente meglio!
Accensione...che bello il triple, nessuna vibrazione e sonorità goduriosa....mi scende una lacrimuccia! Strumentazione chiara, leggibile e funzionale...molto meglio della ST. Prima dentro...piccolo sussulto...poi, a salire, cambio duretto...me lo ricordavo meglio...forse ancora da "slegare". Cavolo, anche la frizione me la ricordavo più modulabile (non avrò preso un esemplase sfigato?).
Si va fluidi nel traffico, il motore è un burro! Poi arrivo su uno stradone e mi piazzo ai 130...intanto nei transitori, arrivano un pò di vibrazioni...non proprio fastidiose, ma si sentono (il Yamaha non vibra nulla)...poi a velocità di crociera, la rumorosità del motore, che mi ricordavo evidente,......è ancora evidente...c'è il cupolino touring che secondo me protegge bene, ma trattiene maggiormente il rumore del motore. Faccio benzina, maledico il solito impedimento sull'imbocco del serbatoio, e riparto verso le colline. Le solite gomme di serie continuano a ululare alla velocità dei 70-90 km/orari...cominciano le prime curve...la moto è molto più maneggevole della ST, forse un filo meno stabile in velocità, ma assolutamente gustosa da guidare...freni e sospensioni vanno alla grande per i miei canoni! Il cardano è ottimo.
Mi fermo per fare una foto...ma il cell è scarico...mi rendo conto che per sollevarla dal laterale faccio più fatica che con la ST...strano, pesano uguale!
Faccio caso al calore che sale dal motore...non me lo ricordavo così evidente sotto la sella...niente di particolarmente fastidioso, comunque presente!
Guido per mezzoretta, cercando di capire cosa mi piace e cosa no!
Il motore lo amo, il cardano anche, la ciclistica pure!
Freni,sospensioni, strumentazione nella media!
Ergonomia...si può fare molto meglio (per il turismo), cambio da valutare dopo un pò di rodaggio, rumorosità autostradale migliorabile...calore e qualche vibrazione, che non ricordavo così evidenti sulla mia Explorer!
P.S.: i cerchi a raggi non davano alcuna vibrazione.
Il tempo e altri test, porteranno consiglio!