Non ho resistito!!!
Non é bellissima ma é sexy!!!
Prenderla é un istinto tutto maschile irrefrenabile... Insomma un'avventura da una botta e via senza impegno é l'occasione che l'altra mattina non mi sono lasciato sfuggire!!!
se avete voglia vi racconto i particolari ma..mi raccomando, VM18!!
Prova BMW xr1000s:
Ho approfittato della mattina libera per riprovare più attentamente l'xr anche alla luce delle discussioni che si susseguono nei forum bmw ...quindi con una attenzione particolare alle vibrazioni, difetto piu discusso su QDE..
Il mio riferimento sono GS e TIGER EXPLORER quindi moto turistiche .. anche se qualche passata esperienza con moto sportive mi ha lasciato qualche ricordo ..semipistaiolo..
Intanto la moto mi è piaciuta ma con riserva ..
Dico subito che secondo me le vibrazioni sono state sopravvalutate da tutti
Vibra un po? ?? Si ma poco importa, forse dopo tre ore di autostrada potrebbero anche infastidire ma pure col gs o con la EXP qualche pausa era d'obbligo.. Insomma non sono cosi fastidiose come pensavo!!!
La Ciclistica; svelta reattiva la moto scende subito in piega sino ai gradi medi, oltre bisogna spostarsi col busto verso lo specchio interno per raggiungere inclinazioni più sportive..la EXP a confronto è un SUV ma è più rotondo nei cambi di inclinazione.
Mediamente tra le rotonde di riferimento ho tenuto una velocità di 6-7 km/h superiore rispetto quanto riesco a fare con la mia; una enormità!!!
La Frenata; 10 e lode non c'è altro da dire!! Alla pari con la multistrada (che ho provato molto bene l'anno scorso); ottimo l'ABS non invasivo interviene solo se serve sfruttando al limite l'aderenza dell'anteriore...dopo 5/6 pompate da velocità elevata non ha perso efficacia, perfetto.
Il Motore..mi ha un po deluso!!! Molto elastico (complice i furbi rapporti corti e ravvicinati) ti trovi in 6º in un attimo a cercare la 7ª; regolare sino a 5000 giri lo trovo pigro e vuoto a salire sino ai 7500/8000 Poi esplode in due botte di rabbia esagerata e ti trovi a 12000 circa aggrappato al manubrio!!! Una belva da pista!!!
A che serve in strada?? Era meglio avere più coppia dove serve diciamo dai 5 ai 9500 sacrificando i 10/12 mila giri che onestamente anche in valtrebbia....tra una curva e l'altra non é facile sfruttare...insomma meglio il mio più equilibrato trecilindri che consuma meno suona meglio e ..graffia uguale ( quasi)..seppur con qualche cavallo in meno.
Il Confort: una sorpresa:le sospensioni attive mi sono sembrate perfette!!! Assorbono e copiano alla perfezione, in staccata affondano il giusto la moto non si scompone e non dondola nei trasferimenti di carico , belle, se fossero un filo piu scorrevoli sarebbero perfette ma già quasi lo sono!! La sella è dura ma comoda , larga appoggio bene le chiappe e non mi sento schiacciare i gemelli al serbatoio. Io sono 171cm e la triangolazione manubrio sella pedane è azzeccata!!
La protezione aerodinamica è buona anche in autostrada..a velocità tedesche.
Tutto sommato anche in un uso turistico a medio raggio potrebbe essere utilizzabile!!
Il cambio: preferirei che non fosse elettro attuato, in scalata si è impuntato due volte, perfetto invece a salire e rapportato molto ravvicinato, mi é piaciuto. Morbido corsa corta innesto rapido.
L'Estetica; la trovo brutta (de gustibus) meglio la multi, le finiture sono pessime, leve blocchetti display tutto mi sembra chip economico il montaggio é approssimativo, poco solido e non all'altezza del prezzo!
La compro?
Non ho deciso.. Se non avessi gia una moto che in parte mi soddisfa sicuramente si;
Se in permuta non mi avessero chiesto uno sproposito probabilmente si
Se non fossi consapevole dei tanti problemi elettronici meccanici che la affliggono probabilmente si
Insomma durante la prova ho goduto veramente e i difetti sono solo la punta dell'iceberg di un milione di pregi e di emozioni potenziali che può suscitare, per ora la mia scimmia resta in gabbia finché non troverà l'occasione per liberarsi ...e poi chissa!!!!