Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: TIGER EXPLORER 1200 - PROBLEMA FLANGIA CARDANO

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531

    TIGER EXPLORER 1200 - PROBLEMA FLANGIA CARDANO

    Su indicazione di un utente che ha avuto lo stesso identico problema alla flangia posteriore, e l'ha postato lo scorso anno - Pierodt - riporto una sintesi del post che ho messo nel topic della nuova Explorer iniziato a suo tempo da mototopo.
    Non conosco la sitassi dei forum, non so come fare per "collegare" i post di Pierodt, in ogni caso lo scopo vuol essere quello di rendere partecipi altri tigeristi dello stesso identico problema che abbiamo avuto in due e tutti e due circa agli stessi chilometraggi, poco piu di 3.000, l'uno sul modello dello scorso anno, l'altra su questo nuovo.
    In sintesi, durante il raduno di Lucca a fine maggio, avevo rilevato a bassa velocità oscillazioni al manubrio che non avevo mai notato prima: il sabato seguente durante il lavaggio della moto ho scoperto con sgomento che TUTTA la ruota fissata alla flangia assieme a disco e pinza, si muovevano di un bel cm abbondante!: per capirci, presa la ruota a due mani nord-sud come per “estrarla” il campo di oscillazione era di quell’ordine di grandezza!!! Non sapevo del servizio di soccorso nel pacchetto della garanzia sulle moto nuove così su suggerimento del conce, il martedì mattina l’ho portata col carro attrezzi dal concessionario.
    Ovviamente il primo loro commento è stato, “mai successo!!”, in ogni caso dopo aver smontato ruota e cardano la diagnosi è apparsa evidente: un grande, anomalo gioco nell’accoppiamento tra albero/mozzo millerighe che solidale alla coppia conica fuoriesce per trasmettere il moto, ed il mozzo “femmina” su cui è imbullonata la flangia di alluminio che a sua volta sostiene disco e ruota, gioco anomalo la cui causa sarà tutta da scoprire!
    Ora il ricambio - l'intero gruppo scatola coppia conica e relativa flangia - è arrivato e conto di avere la moto pronta entro fine settimana, ma delusione e perplessità hanno preso discretamente corpo nei miei pensieri.
    Se mai il conce riuscirà ad avere risposta da Triumph circa la causa di tale usura precoce, posterò qua ogni informazione utile a riguardo, al momento direi solo, ogni tanto date un occhio alla vs. ruota posteriore, presa con due mani, NON dovrebbe avere nessun gioco assiale!
    Buona strada a tutti!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,291
    Grazie dell'avviso.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,902
    Già, prevenire è meglio che curare
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Data Registrazione
    11/06/12
    Località
    Alpignano (TO)
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    Messaggi
    1,022
    un piccollissimo "TAC" ci può stare, ma non di più.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Data Registrazione
    07/03/14
    Località
    Milano
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Messaggi
    593
    Pigipeo.. Credo che la tua moto sia pronta!!.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Pigipeo.. Credo che la tua moto sia pronta!!.
    So!!!! ....mi ha chiamato Stefano in mattinata, ....ma te, per sapere tutte 'ste robe, ma sei sempre la?!?!?!? ..... se si, dai, vieni domani o venerdì così mi dai un passaggio da casa e ci andiamo a bere una birra????!?!?! dai!!!!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,902
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    ....ma sei sempre la?!?!?!?
    ...sarà andato a ordinare la nuova Explo...cioè, la nuova 1050
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
    Data Registrazione
    07/03/14
    Località
    Milano
    Moto
    Multistrada MY 2015
    Messaggi
    593
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    So!!!! ....mi ha chiamato Stefano in mattinata, ....ma te, per sapere tutte 'ste robe, ma sei sempre la?!?!?!? ..... se si, dai, vieni domani o venerdì così mi dai un passaggio da casa e ci andiamo a bere una birra????!?!?! dai!!!!!!
    .... Mi piacerebbe ma ogni tanto mi tocca pure lavorare.......

Discussioni Simili

  1. Tiger Explorer 1200 xc
    Di Happyer71 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/05/2017, 21:34
  2. Tiger explorer 1200 xc
    Di Alan_tiger nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 29/08/2016, 12:06
  3. Tiger Explorer 1200
    Di rossoceleste nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/09/2014, 18:54
  4. Raduno Tiger Explorer 1200
    Di Apox nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 11/01/2014, 08:41
  5. TIGER EXPLORER 1200
    Di cliss nel forum Presentazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17/05/2013, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •