Sabato pomeriggio sono andato a fare un giretto in Toscana e mentre risalivo da Castiglione Gargagnana al passo delle Radici la moto si è fermata di botto in mezzo alla strada.
Mi sono dato dell'imbecille ed ho rivolto lo sguardo al pulsante rosso alla destra del manubrio: panico il pulsante era in posizione "ON".
Provo a riaccendere il motore, parte subito, ingrano la prima e mentre parto la moto perde potenza e si spegne e così per altri 5 e 6 tentativi.
Moto rotta , incazzatura a mille, mi metto in un piccolo spiazzo all'ombra a margine della strada ed inizio a pensare cosa può essere successo. Apro il serbatoio per verificare se c'è benzina, non si sa mai che si fosse rotto il galleggiante del serbatoio, ma la benzina c'era, non tanta ma c'era.
Premo il pulsante di start e la moto si accende senza indecisione alcuna, la metto a 3000 giri circa, e dopo 8/10 secondi si spegne.
Stessa cosa ripetuta più volte. Il quadro non segnalava alcun tipo di anomalia.
Telefono ad @Apox per chiedergli se sapeva che fosse già successo a qualcuno.
Nel frattempo ho chiamato un mio amico che sapevo lavorare in zona e gli chiedo se mi poteva passare a prendere con il furgone e passata una mezzoretta con tanto di pisciata rilassante attaccata ad un albero (mi serviva per stemperare il nervoso), faccio l'ultimo tentativo: accendo, metto il gas a 3000 giri e dopo 10 secondi la moto non si spegne, chiedo a mia moglie di salire velocissimamente a bordo e parto per tentare di arrivare almeno in cima al passo delle Radici (dopo fino a Pievepelago è discesa).
I primi 10 km li ho fatti con guida fluida utilizzando possibilmente solo marce alte per non insistere troppo sulla manetta, la moto strappettava, cose se la benzina arrivasse male.
A 4 kilometri dal passo la moto gradualmente migliorara ed il difetto improvvisamente è sparito.
Arrivato al passo il mio amico mi aveva raggiunto con il furgone salendo dalla sponda Modenese ed approfittando del "servizio scopa" che lui poteva fornirmi, ho tolto la polvere al motore per verificare se si ripresentava il problema.
Niente assoluto, fatte decine di km senza il minimo accenno del difetto che mi aveva fermato la moto.
Questa mattina ho portato la Tigre all'officina Triumph dove mi sono confrontato con Fabio e gli ho schiesto di pulirmi il serbatoio per verificare se nella benzina ci fosse la presenza di acqua o di sporco.
Fabio mi ha fatto notare che la pompa della benzina quando giri la chiave nel quadro era un pò rumorosa, ma ad onor del vero per me ha sempre fatto quel rumore, anche se ieri effettivamente avevo notato una differenza di rumore nella fase finale di preparazione all'accensione.
Alle 18:00 vado a prende la moto in officina.
La mia impressione è stata di insufficienza di benzina o di presenza di acqua, per quale motivo poi non lo so.
Cosa ne pensate ?