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Discussione: "shimmy" dopo cambio gomma anteriore

  1. #1
    TCP Rider
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    "shimmy" dopo cambio gomma anteriore

    Buongiorno Forumisti,
    arrivato con piena soddisfazione alla soglia degli 11.000 km vi sottopongo un problema che non ho mai avuto in questi termini in tutta la mia carriera motociclistica, e dunque:
    Moto: Explorer 1200 XCX 2016
    gomme: Tourance next
    Arrivato a 8.000 km l'anteriore si presenta critico sia perchè sono al limite degli indicatori di consumo ma sopratutto per una sorta di consumo a "chiazze" che spero si vedano bene in foto: il posteriore è assolutamente perfetto al punto che potrebbe farne altri 8.000
    Devo partire per un giretto di 6 giorni, decido di cambiare solo l'anteriore ed il gommista che ho trovato a Milano - gentilissimo e se del caso ne farò il nome - è assolutamente daccordo.
    Messo anteriore nuovo, il manubrio oscilla vistosamente (shimmy) sia a velocita costante - cruise inserito - sia in rilascio in alcuni transitori di velocità, tipicamente 80 e 60 km/h: per capirci, con le mani sul manubrio si sentono le oscillazioni destra-sinistra, mentre con le mani solevate, si perde del tutto il controllo del manubrio, una roba mai vista!!
    Torno indietro, facciamo verifica dinamica col rullo ma il manubrio è immobile.
    Il meccanico decide comunque di smontare la gomma e rimontarla facendola ruotare sul cerchio di 90° , nuova bilanciatura, la sola differenza è che si sono "spostate" le velocità critiche, ma il problema rimane: in rilascio, il manubrio oscilla al punto di perdere sicuramente l'anteriore se non ci appoggio subito una mano!!!
    Ovviamente con la gomma che ho cambiato pur così cosumanta, il problema era assente.
    Ultimo tentativo nell'ipotesi - può accadere, per carità - di una carcassa difettosa: messa una gomma identica ma usata con ca. 2.000 km di un cliente che l'ha lasciata per mettere tassello, la situazione resta immutata.
    Decidiamo cmq di lasciare montata questa usata e di partire per i miei sei giorni in cui, ahimè, ho goduto delle varie oscillazione ogni volta che transitavo dalle velcoità critiche e, dopo aver fatto quasi 3.000 km la situazione è invariata.
    L'ultima ed a mio parere unica soluzione sarà cambiare il treno completo e, poichè a me delle strade bianche interessa poco o nulla, vorrò mettere due stradali pure, ma per il momento resto perplesso perchè, ripeto, il posteriore nonostante un ritorno di 500 km tutta autostrada carico ed a velocità...limite, appare sempre incredebilmente bello e non appiattito!!
    Grazie per pareri e consigli!
    PS: l'utlima foto è il posteriore a 11.000 Km!!
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Runnerk42
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    Ciao Pig,come hai già detto non escluderei la carcassa difettosa, e comunque cambierei gomma subito , a qualcuno del forum compreso mè successe lo stesso con le gomme di primo equipaggiamento(metz. EXP) cambiate, và come un treno. se posso consigliarti Dunlop Trialsmart / Pirelli SCT2, a te la scelta

    ViviLaMoto... &....W.L.F​.

    la pioggia a l'uomo ragno gil fà una sega (cit. bandito78)




  4. #3
    TCP Rider
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    Gianni, grazie mille ma, carcassa difettosa escludo perchè anche con la gomma (poco) usata di altro cliente il problema è identico. Come ho scritto, mi piace l'idea di gomme solo stradali: se vedi come uso le gomme, poco gas, tantissimo scorrimento, l'idea di fare 15/20.000 km con le Dunlop roadsmart come facevo con l'XX, mi piace molto, ma ascolto volentieri le opinioni ed esperienze che vorrete riportarmi. grazie!!!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Sarebbe da rimontare la originale usurata ma che non dava vibrazioni ... se adesso vibrasse anche lei allora il problema non sarebbe da ricercare nei pneumatici ma in qualcosa che è variato nel montaggio del nuovo ... a responsabilità del gommista direi...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
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    Un po' di shimming lo fanno tutte sia la mia vecchia che le nuove che ho provato, cosi tanto come descrivi però ....é strano ed ancora di piu il fatto che insiste pur cambiando la gomma! Assicurati che non si sia creato un gioco sui cuscinetti della ruota anteriore durante il rimontaggio del cerchio
    ( per "magia" succedono le cose piu strane) Inoltre che il cerchio non giri "storto" sul suo asse causa raggi (basta mettere la moto sul centrale osservarla girare guardando i foderi della forcella) ed infine assicurati dell'assenza di analoghi giochi e "fuoriasse " anche sulla ruota posteriore; le gomme nuove solitamente accentuano questi difetti ( shimming o wobbling ) facendoli percepire in modo molto piu marcato!!
    Ultima modifica di Happyer71; 24/08/2016 alle 13:24

  7. #6
    TCP Rider
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    Happy, con la gomma vecchia, zero oscillazioni! le due provate, nuova ed usata, appaiono ben bilanciate. In tanti anni non mi è mai capitato di veder fare una verifica col rullo - tipo avviatore moto GP per capirci - ed in quelle condizioni il manubrio è perfettamente fermo. Le verifiche di rotazione fatte col solo cerchio e con la gomma montata danno oscillazioni assolutamente minime, ..... per quello che ho vissuto negli anni passati, i problemi davanti.......quasi sempre arrivano da dietro! qua ci siamo concentrati sul davanti proprio perchè cambiata solo quella ma domani o dopo che devo tornare, concentriamo le analisi sulla posteriore anche se, come vedi, la gomma sembra nuova! Si vede che lei usata e davanti no, non si capiscono!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    ...non potrebbe essere azzardato l'utilizzo di una gomma vecchia dietro e nuova o seminuova davanti?
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  9. #8
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    Modello 2014 cerchi a raggi, prime gomme lo faceva, tourance next completamente azzerato, scorpion trail 2 problema tornato.

  10. #9
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    Idem la la mia EX triumph 2015 cerchi raggi e next , identico problema alle stesse velocità.

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da camel63 Visualizza Messaggio
    Idem la la mia EX triumph 2015 cerchi raggi e next , identico problema alle stesse velocità.
    .... e come hai risolto? non dirmi cambiando la moto perchè non è nelle mie intenzioni.....

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