Buongiorno Forumisti,
arrivato con piena soddisfazione alla soglia degli 11.000 km vi sottopongo un problema che non ho mai avuto in questi termini in tutta la mia carriera motociclistica, e dunque:
Moto: Explorer 1200 XCX 2016
gomme: Tourance next
Arrivato a 8.000 km l'anteriore si presenta critico sia perchè sono al limite degli indicatori di consumo ma sopratutto per una sorta di consumo a "chiazze" che spero si vedano bene in foto: il posteriore è assolutamente perfetto al punto che potrebbe farne altri 8.000
Devo partire per un giretto di 6 giorni, decido di cambiare solo l'anteriore ed il gommista che ho trovato a Milano - gentilissimo e se del caso ne farò il nome - è assolutamente daccordo.
Messo anteriore nuovo, il manubrio oscilla vistosamente (shimmy) sia a velocita costante - cruise inserito - sia in rilascio in alcuni transitori di velocità, tipicamente 80 e 60 km/h: per capirci, con le mani sul manubrio si sentono le oscillazioni destra-sinistra, mentre con le mani solevate, si perde del tutto il controllo del manubrio, una roba mai vista!!
Torno indietro, facciamo verifica dinamica col rullo ma il manubrio è immobile.
Il meccanico decide comunque di smontare la gomma e rimontarla facendola ruotare sul cerchio di 90° , nuova bilanciatura, la sola differenza è che si sono "spostate" le velocità critiche, ma il problema rimane: in rilascio, il manubrio oscilla al punto di perdere sicuramente l'anteriore se non ci appoggio subito una mano!!!
Ovviamente con la gomma che ho cambiato pur così cosumanta, il problema era assente.
Ultimo tentativo nell'ipotesi - può accadere, per carità - di una carcassa difettosa: messa una gomma identica ma usata con ca. 2.000 km di un cliente che l'ha lasciata per mettere tassello, la situazione resta immutata.
Decidiamo cmq di lasciare montata questa usata e di partire per i miei sei giorni in cui, ahimè, ho goduto delle varie oscillazione ogni volta che transitavo dalle velcoità critiche e, dopo aver fatto quasi 3.000 km la situazione è invariata.
L'ultima ed a mio parere unica soluzione sarà cambiare il treno completo e, poichè a me delle strade bianche interessa poco o nulla, vorrò mettere due stradali pure, ma per il momento resto perplesso perchè, ripeto, il posteriore nonostante un ritorno di 500 km tutta autostrada carico ed a velocità...limite, appare sempre incredebilmente bello e non appiattito!!
Grazie per pareri e consigli!
PS: l'utlima foto è il posteriore a 11.000 Km!!