Per Pigipeo (e tutti gli altri che ritrovandosi con una situazione simile alla sua, cambiano il solo pneumatico anteriore, a circa 9/10.000 km percorsi...)
Procedendo invece io per la sostituzione del treno completo (avendo deciso di montare un treno di Dunlop Trailmax), smontata la ruota posteriore (vado dal gommista con i soli cerchi, da sempre), mi sono accorto che le pastiglie del freno posteriore
sono F-I-N-I-T-E !!!
vedi immagine (clicca per ingrandire)
PADS POST.jpg
mai successo su nessuna moto che dopo soli 9.500 km le pastiglie fossero praticamente "a ferro"... infatti non me lo aspettavo proprio, ma per fortuna do' sempre una occhiata, è un "automatismo"...
probabilmente è per il fatto che la Tigerona 2016 ha un sistema di frenata "combinata", quindi anche azionando la sola leva anteriore (come faccio da sempre, il posteriore lo uso solo in manovra, e per le correzioni in traiettoria), il freno posteriore viene comunque azionato (quindi, secondo le mie abitudini, l'usura del freno posteriore è praticamente doppia rispetto al mio solito...)
Quindi, una raccomandazione: se siete all'incirca sui 9.000 km, date una occhiata alle pastiglie del freno posteriore...