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Discussione: Indicatori di direzione a led originali

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ma io ho la Tiger Sport!

    sulla Tiger Sport è lo stesso, gli indicatori di direzione sono comandati dalla strumentazione, non da un lampeggiatore esterno

    l'ultima Explorer tuttavia monta di serie indicatori a led diversi da quelli forniti come accessorio, volevo capire se hanno dunque un assorbimento totale paragonabile a quelli normali (e quindi installabili sulla Sport senza resistenze aggiuntive) oppure la strumentazione di quella moto è costruita nativamente per gestire indicatori a led

    propendo per la seconda ipotesi, ma chissà...

    Ultima modifica di Dennis; 16/10/2016 alle 00:51
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  3. #12
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    Allora speriamo in una risposta che aiuti entrambi.

    Sabba

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
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    Più che chiedere ad un mecca Triumph, non saprei dove indirizzarvi

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  5. #14
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    Citazione Originariamente Scritto da Bandito78 Visualizza Messaggio
    Non c'è il relè delle frecce sull'explorer, sono comandate dalla centralina ( che gestisce anche le 4 frecce e la disattivazione automatica ), devi montare le resistenze
    in teoria se non c'è relè non c'è bisogno di resistenza. La resistenza serve solo a far si che il relè elttromeccanico scatti perché se non c'è abbastanza assorbimento non scatta. Comunque basta provare a togliere una lampadina da una freccia. Se lampeggia sempre con la stessa cadenza vuol dire che non ci sono rele elettromeccanici e quindi si possono mettere le frecce a led senza problemi
    Alfonsomoto likes this.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    la logica della strumentazione segue quella "classica", se l'assorbimento è troppo basso fa lampeggiare gli indicatori con maggiore velocità, ad indicare il guasto; se troppo alto, invece, toglie alimentazione per preservare l'impianto elettrico

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    Oggi mi sono cimentato nel montaggio fai da te delle frecce a led.

    Intanto occorrono le resistenze. Io ho utilizzato le traf-x Allegato 229558
    in misura di UNA per lato non una per freccia come mi ha consigliato il concessionario triumph della mia zona.
    Consiglio di metterle dalle frecce posteriori perché rimangono riparate e finito il lavoro non le vedrete mai più.
    Per le frecce posteriori l'unico modo di lavorare agevolmente è di smontare un po' di cose ma è molto semplice:
    1) togliere la copertura di plastica nera del portapacchi posteriore (vite a brugola sopra e dado da 10 da tenere fermo da sotto)
    2) togliere il portapacchi 4 bulloni (serve chiave a tubo da 12)
    3) togliere la copertura in plastica che ora rimane solo più fermata da 2 bulloni (serve brugola da 5 mi pare) sfilandola facendola scorrere in dietro
    Forse potrebbe bastare ma di sicuro sarebbe veramente difficoltoso ammesso che sia possibile. Consiglio quindi di continuare se possibile togliendo la targa a meno che non sia rivettata.
    4) tolta la targa togliete il portatarga.
    5) svitare i due bulloni testa a brugola da 5 sotto il portatarga e quindi svitare le due viti torx da 30 in alto (una a dx e una a sx)
    Ora il più è fatto
    Non resta che collegare (usando morsetti o saldatore a stagno) la freccia con la resistenza in parallelo.
    Ricordate di rispettare la polarità visto che le frecce a led hanno un positivo (il bianco) e un negativo (il nero)
    Nel montare le frecce posteriori andrà tolta la boccolina opzionale di cui è provvista la freccia nuova facendo leva con un cacciavite piccolo.
    Nel montare le frecce anteriori la boccolina va tenuta.
    Per le frecce anteriori non occorrono grossi accorgimenti se non che conviene togliere il deflettore d' aria (quello verniciato) per poter lavorare più agevolmente (tre brugole da 5). Non occorre mettere le resistenze anche davanti.

    Rimontando la plastica nera superiore prestate attenzione (facendola scorrere in avanti) che rimanga agganciata da dietro per mezzo dei suoi dentini in plastica.

    Vi assicuro che non è difficile. La parte più difficile è stata quella di scrivere questo mini tutorial che spero torni utile a qualcuno
    Alfonsomoto likes this.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di mototopo67
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    Grazie, tornerà sicuramente utile a qualcuno!
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  9. #18
    TCP Rider L'avatar di IronCobra
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    Secondo me hai smontato troppe cose. Io per cambiarle ho smontato il portapacchi senza smontare la copertura nera semplicemente usando un adattatore a snodo. Una volta tolto il portapacchi con una chiave a brugola si tolgono le due viti della copertura nera (quella sotto la sella del passeggero) e alzandola si toglie sbloccando il dente di ritegno posteriore. Da lì è facilissimo con una chiave da 10 e una brugola smontare le frecce. Conviene sostituire i capicorda scollegando le frecce tramite le "clips" in materiale plastico. Per rimontare rifare il procedimento inverso. Non è necessario smontare altro.

    Citazione Originariamente Scritto da IronCobra Visualizza Messaggio
    Secondo me hai smontato troppe cose. Io per cambiarle ho smontato il portapacchi senza smontare la copertura nera semplicemente usando un adattatore a snodo. Una volta tolto il portapacchi con una chiave a brugola si tolgono le due viti della copertura nera (quella sotto la sella del passeggero) e alzandola si toglie sbloccando il dente di ritegno posteriore. Da lì è facilissimo con una chiave da 10 e una brugola smontare le frecce. Conviene sostituire i capicorda scollegando le frecce tramite le "clips" in materiale plastico. Per rimontare rifare il procedimento inverso. Non è necessario smontare altro.
    Dimenticavo che per sostituire le frecce anteriori basta sempre una 10 e una brugola senza smontare altro.
    Ultima modifica di IronCobra; 15/02/2017 alle 23:12 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #19
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    @ valeriopf che resistenza hai usato sulle frecce perché il link che hai postato non si vede ( forse 10w 8 ohm )

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
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    Kit Resistenze Traf-X
    Le ho prese in concessionaria ma sono identiche a queste

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