Salve a tutti!
Ho bisogno di un aiuto da voi possessori di Tiger Explorer in quanto stavo valutando la possibilità di dare la mia Speed Triple '09 in permuta per questo bisonte tuttofare!
Il motivo di un cambio così drastico è che con la Speed -benché sia assolutamente innamorato di lei e le sia immensamente grato per tutte le emozioni che mi ha dato nei tre anni che l'ho avuta tra le gambe- mi sento enormemente limitato sia per l'utilizzo giornaliero (consumi sia di benzina che proprio della moto, in quanto stando a Palermo, famosa per il caldo e per il traffico, la ventola rimane attaccata praticamente da quando accendo la moto sin quando non la spengo.. cosa che tra l'altro mi ha portato ad avere non pochi problemi col motorino d'avviamento!) che soprattutto per gli spostamenti in autostrada, spesso d'obbligo sia durante la vita di tutti i giorni sia durante il tempo libero..
Teniamo in considerazione però che chi vi scrive deve compiere ancora 23 anni (tra poco meno di due mesi per l'esattezza hehehe) e quindi, come potete ben immaginare, nonostante io viva esclusivamente quando mi trovo in sella alla mia moto (e questo sin da quand'ho memoria, avendo avuto la fortuna di avere un padre anche lui motociclista) e quindi facendo km su km in qualunque condizione di clima o asfalto, giorno e notte, estate ed inverno, in compagnia o da solo eccecc.. mi piace ancora dannatamente la guida col coltello tra i denti!
Ovviamente girando per le strade della Sicilia sin da quando m'è stato consentito di farlo, ho per forza di cose cambiato il mio modo di guidare e di approcciarmi alla strada - come dimostra il passaggio da una Ninja 600 (sublime ma, essendo una sportiva, da limitare ad un uso sporadico e non quotidiano - leggasi, appena potrò farlo mi compro una monoposto per la pista! sino ad allora, bocciate le sportive ahahah) ad una Speed Triple (magnifica anche lei, sia a livello estetico che di sensazioni di guida - mi sono innamorato del tre cilindri! ma anche qui, nel momento in cui mi viene la pazzia di andare dall'altra parte della regione, dopo la prima mezz'ora mi si stacca la testa dal resto del corpo hehehe)..
VENIAMO QUINDI AL DUNQUE!
In vista di un possibile trasferimento "nel continente" per continuare gli studi ho bisogno di una moto che mi permetta di fare tanti km in autostrada senza problemi, di usarla ogni giorno in città, di poter posare lo zaino della palestra o la borsa per l'università dentro un baule.. ma che mi permetta anche di divertirmi quella volta che decido di andare a respirare un pò d'aria pulita!
La scelta è infatti ricaduta sulla Explorer XCA per tre motivi:
1) le sport touring (guardavo in primis la nuova Z1000SX) mi sembrano una via di mezzo inutile, volendo provare a fare le sportive che poi, di fatto, non sono.. e preferisco una moto come la Explorer, dalla quale non ti aspetti niente rispetto alle moto che ho già avuto ma che poi (SPERO) ti riesce a contraddire, piuttosto che una moto come la Z-SX dalla quale ti aspetti tanto a guardarla ma che poi non si comporta come la sportiva a cui assomiglia così tanto!
2) l'elettronica! Tc, Abs, Ride-by-Wire, TSAS e tante altre diavolerie che permettono, una volta settato tutto ad hoc, di cucirti la moto addosso in base alla situazione in cui ti vieni a trovare - grande incognita questa, visto che tra qualche mese comicerò ancora più di adesso a girare per strade e posti che non conosco.. e dove non conosco nessuno apparte la mia moto! hehehe
3) il peso non mi spaventa, essendo 1.85 per più di 80kg.. ed avendo per fortuna tutte le articolazioni ancora pienamente funzionanti ahahaha tra l'altro ci sono pure abituato, in quanto il primo mezzo che abbia mai guidato che non avesse il variatore è stata la GSX-1100F '88 di mio padre alla tenera età di 13anni hehehe (strada chiusa al traffico, ovviamente!)
DUNQUE, LA DOMANDA È LA SEGUENTE:
È vero che la Explorer può contraddirmi una volta alla guida, non facendomi rimpiangere una moto più "prestante" quella volta che mi venga il pallino del giro senza regole.. oppure mi troverei a piangere e con 21mila euro meno?!
Ovviamente non chiedo di paragonare tipologie di moto così diverse, semplicemente vorrei sapere se le sospensioni, una volta settate bene, riescono a sostenere bene il peso della moto in curva ed a far comunque divertire senza andare in crisi cominciando a "sbacchettare", rendendo il tutto troppo pericoloso!
Purtroppo il concessionario di qui aveva in prova solo l'800 XCX, la quale mi ha veramente sorpreso ma che non prenderei solo perché (per lo meno con la taratura standard delle sospensioni) non mi convinceva a pieno la tenuta in curva - stabilissima per carità, ma la sensazione che mi hanno trasmesso è che non volevano essere per niente spinte oltre, pena la chiusura dell'anteriore o il raddrizzamento! Ovviamente, essendo un test drive, non stavo mica spingendo tanto! per questo non mi ha convinto.. io avevo ancora un bel pò da poter chiedere, lei però non aveva molto da dare.. e così non poteva funzionare ahahaha
Scusate per il post infinito, sono un tipo logorroico ahahah ma era per chiarire la situazione e per "permettervi di aiutarmi" al meglio!
Ringrazio chiunque sia arrivato a leggere sin quaggiù ed ancor di più chi risponderà! Avete proprio una pazienza di santi ahahah
Un saluto a tutti! ✌