Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Consulto Psicologico!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/02/17
    Località
    Italy, Palermo, 90151
    Moto
    Ex - Hyosung GT 125R / Ex - Kawasaki ZX6R '09 / Ora - Triumph Speed Triple '09
    Messaggi
    7

    Consulto Psicologico!

    Salve a tutti!
    Ho bisogno di un aiuto da voi possessori di Tiger Explorer in quanto stavo valutando la possibilità di dare la mia Speed Triple '09 in permuta per questo bisonte tuttofare!
    Il motivo di un cambio così drastico è che con la Speed -benché sia assolutamente innamorato di lei e le sia immensamente grato per tutte le emozioni che mi ha dato nei tre anni che l'ho avuta tra le gambe- mi sento enormemente limitato sia per l'utilizzo giornaliero (consumi sia di benzina che proprio della moto, in quanto stando a Palermo, famosa per il caldo e per il traffico, la ventola rimane attaccata praticamente da quando accendo la moto sin quando non la spengo.. cosa che tra l'altro mi ha portato ad avere non pochi problemi col motorino d'avviamento!) che soprattutto per gli spostamenti in autostrada, spesso d'obbligo sia durante la vita di tutti i giorni sia durante il tempo libero..
    Teniamo in considerazione però che chi vi scrive deve compiere ancora 23 anni (tra poco meno di due mesi per l'esattezza hehehe) e quindi, come potete ben immaginare, nonostante io viva esclusivamente quando mi trovo in sella alla mia moto (e questo sin da quand'ho memoria, avendo avuto la fortuna di avere un padre anche lui motociclista) e quindi facendo km su km in qualunque condizione di clima o asfalto, giorno e notte, estate ed inverno, in compagnia o da solo eccecc.. mi piace ancora dannatamente la guida col coltello tra i denti!
    Ovviamente girando per le strade della Sicilia sin da quando m'è stato consentito di farlo, ho per forza di cose cambiato il mio modo di guidare e di approcciarmi alla strada - come dimostra il passaggio da una Ninja 600 (sublime ma, essendo una sportiva, da limitare ad un uso sporadico e non quotidiano - leggasi, appena potrò farlo mi compro una monoposto per la pista! sino ad allora, bocciate le sportive ahahah) ad una Speed Triple (magnifica anche lei, sia a livello estetico che di sensazioni di guida - mi sono innamorato del tre cilindri! ma anche qui, nel momento in cui mi viene la pazzia di andare dall'altra parte della regione, dopo la prima mezz'ora mi si stacca la testa dal resto del corpo hehehe)..
    VENIAMO QUINDI AL DUNQUE!
    In vista di un possibile trasferimento "nel continente" per continuare gli studi ho bisogno di una moto che mi permetta di fare tanti km in autostrada senza problemi, di usarla ogni giorno in città, di poter posare lo zaino della palestra o la borsa per l'università dentro un baule.. ma che mi permetta anche di divertirmi quella volta che decido di andare a respirare un pò d'aria pulita!
    La scelta è infatti ricaduta sulla Explorer XCA per tre motivi:
    1) le sport touring (guardavo in primis la nuova Z1000SX) mi sembrano una via di mezzo inutile, volendo provare a fare le sportive che poi, di fatto, non sono.. e preferisco una moto come la Explorer, dalla quale non ti aspetti niente rispetto alle moto che ho già avuto ma che poi (SPERO) ti riesce a contraddire, piuttosto che una moto come la Z-SX dalla quale ti aspetti tanto a guardarla ma che poi non si comporta come la sportiva a cui assomiglia così tanto!
    2) l'elettronica! Tc, Abs, Ride-by-Wire, TSAS e tante altre diavolerie che permettono, una volta settato tutto ad hoc, di cucirti la moto addosso in base alla situazione in cui ti vieni a trovare - grande incognita questa, visto che tra qualche mese comicerò ancora più di adesso a girare per strade e posti che non conosco.. e dove non conosco nessuno apparte la mia moto! hehehe
    3) il peso non mi spaventa, essendo 1.85 per più di 80kg.. ed avendo per fortuna tutte le articolazioni ancora pienamente funzionanti ahahaha tra l'altro ci sono pure abituato, in quanto il primo mezzo che abbia mai guidato che non avesse il variatore è stata la GSX-1100F '88 di mio padre alla tenera età di 13anni hehehe (strada chiusa al traffico, ovviamente!)
    DUNQUE, LA DOMANDA È LA SEGUENTE:
    È vero che la Explorer può contraddirmi una volta alla guida, non facendomi rimpiangere una moto più "prestante" quella volta che mi venga il pallino del giro senza regole.. oppure mi troverei a piangere e con 21mila euro meno?!
    Ovviamente non chiedo di paragonare tipologie di moto così diverse, semplicemente vorrei sapere se le sospensioni, una volta settate bene, riescono a sostenere bene il peso della moto in curva ed a far comunque divertire senza andare in crisi cominciando a "sbacchettare", rendendo il tutto troppo pericoloso!
    Purtroppo il concessionario di qui aveva in prova solo l'800 XCX, la quale mi ha veramente sorpreso ma che non prenderei solo perché (per lo meno con la taratura standard delle sospensioni) non mi convinceva a pieno la tenuta in curva - stabilissima per carità, ma la sensazione che mi hanno trasmesso è che non volevano essere per niente spinte oltre, pena la chiusura dell'anteriore o il raddrizzamento! Ovviamente, essendo un test drive, non stavo mica spingendo tanto! per questo non mi ha convinto.. io avevo ancora un bel pò da poter chiedere, lei però non aveva molto da dare.. e così non poteva funzionare ahahaha

    Scusate per il post infinito, sono un tipo logorroico ahahah ma era per chiarire la situazione e per "permettervi di aiutarmi" al meglio!
    Ringrazio chiunque sia arrivato a leggere sin quaggiù ed ancor di più chi risponderà! Avete proprio una pazienza di santi ahahah
    Un saluto a tutti! ✌

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Non sono arrivato fino alla fine, lo ammetto.
    Ottima moto tutto fare, se cerchi qualcosa da coltello tra i denti sei sul genere sbagliato.
    E comunque io di soddisfazioni me ne sono tolte parecchie, capisciammmmé

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/02/17
    Località
    Italy, Palermo, 90151
    Moto
    Ex - Hyosung GT 125R / Ex - Kawasaki ZX6R '09 / Ora - Triumph Speed Triple '09
    Messaggi
    7
    Coltello tra i denti relativamente alla moto che guido! non chiedo la tenuta in curva della Ninja alla speed, non chiederò la tenuta della speed alla tiger
    semplicemente volevo sapere come si comportava nel momento in cui si comincia a guidare in maniera più spinta! è questa l'unica cosa che mi ferma dall'andare ad ordinarla adesso, perché come qualità, estetica, motore, cambio, manutenzione eccecc non può che essere perfetta

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Te la consiglio assolutamente, ma se soffri il calore, tieni conto che la nuova versione euro 4 scalda in maniera evidente!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/02/17
    Località
    Italy, Palermo, 90151
    Moto
    Ex - Hyosung GT 125R / Ex - Kawasaki ZX6R '09 / Ora - Triumph Speed Triple '09
    Messaggi
    7
    Più che per il mio fondo schiena, mi spavento proprio per la moto! va bene che le vecchie speed soffrivano di loro col motorino d'avviamento per le partenze a caldo, ma non vorrei trovarmi nuovamente con l'avviamento cotto per questo! (anche se a quanto so, già dai modelli 2012 di speed e street hanno risolto il problema con un motorino maggiorato e rivedendo le tolleranze interne del motore, per avere un'inerzia meccanica inferiore anche a seguito di dilatazione termica - miglioramento sia prestazionale che "funzionale"!)
    ma nessuno ha pensato a tubature dell'impianto di raffreddamento in silicone? tipo questi
    http://thumbs4.picclick.com/d/l400/p...diatore-In.jpg
    magari aiutano con questo problema! se non ricordo male, l'intero set dovrebbe permettere di ridurre di uno o due gradi la temperatura del motore.. della serie "ogni fegatello di mosca è sostanza" hehe

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Parti dal presupposto che comunque la ventola sul 1200 non attacca sempre come sul 1050.
    Il mio discorso non era tanto sulla tenuta di strada della quale non mi posso lamentare, ma su sospensioni e freni che a detta di qualcuno sono morbidi e con poco mordente... a mio parere sono molto buoni se hai una guida rotonda, se sei sempre li ad accelerare a manetta e fare pinzate al limite, la moto "si arrende"
    Invece se la fai andare, tranquillo che piano non andrai

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/02/17
    Località
    Italy, Palermo, 90151
    Moto
    Ex - Hyosung GT 125R / Ex - Kawasaki ZX6R '09 / Ora - Triumph Speed Triple '09
    Messaggi
    7
    Ecco, già una buona notizia questa della ventola hehehe
    Comunque ovvio, va usata come l'endurona che è, non come moto da sparo, sennò diventa pericoloso il tutto.. semplicemente, volevo sapere se rispetto all'800XCX la differente componentistica (pinze Brembo e sospensioni semiattive WP) fa la differenza o sei viene tutto vanificato dai circa 70kg in più!
    ps. se non l'avessi saputo già prima di guidarla, mai avrei pensato che la tigerina arrivasse a più di 190kg a secco! sarà che non avevo problemi col toccare a terra ma mi sembrava molto più leggera! brava mamma triumph 👍😉

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Ste3
    Data Registrazione
    03/02/11
    Località
    lassù tra mare e monti
    Moto
    V85TT
    Messaggi
    1,769
    Se il tuo problema è il caldo, purtroppo ti confermo che quando fa molto caldo la Explorer scalda, come tutte le moto moderne.
    Se prediligi l'agilità e usi la moto tutti i giorni forse meglio orientarsi sulla 800, se viaggi spesso in due con bagagli e fai grandi viaggi, 1200 a occhi chiusi.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di DAYTONATO
    Data Registrazione
    30/12/15
    Località
    Universo parallelo
    Moto
    Daytonazza 675
    Messaggi
    676
    Hai 23 anni e ti piace la guida aggressiva
    ma la superportiva la usavi solo sporadicamente...la Speed dopo pochi km ti sctacca la testa dal collo..
    Sicuro di avere 23 anni??
    piu che di uno psicologo.....avresti bisogno di un personal trainer....

    e comunque uno che si diverte con una Speed e sale su una Tiger muore di noia.....
    per il caldo,oggi tutte le moto sono delle stufe...quelle più recenti scaldano ancora di più

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Cino
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Tenerello 660
    Messaggi
    6,449
    Ma una tiger sport???

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consulto
    Di enovespa nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/01/2010, 22:08
  2. consulto agli spippolatori
    Di gabriele70 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/01/2009, 16:32
  3. [GTC]..AAA CERCASI SOSTEGNO PSICOLOGICO..
    Di paskiss nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28/05/2008, 16:08
  4. Consulto per PC
    Di Jesy77 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 10/12/2007, 10:54
  5. ..problema psicologico
    Di Imbruglia nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09/06/2006, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •