Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Help frizione Exp 2016

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,016

    Help frizione Exp 2016

    La mia 2016 ha un unico difettuccio: in partenza, ma soprattutto in manovra quando dosi la frizione ed acceleri pian pianino, si avvertono come delle "discontinuità" ... come dei piccoli strattoni. Se la frizione invece è tutta tirata stacca perfettamente e se è mollata la presa è perfetta.

    Feci notare la cosa al tagliando dei 1.000 ma il mecca mi disse che era normale e così me lo sono tenuto.

    Oggi al tagliando annuale sono tornato alla carica. Il mecca ora dice che anche altri hanno riscontrato la stessa cosa, lo fa anche la demo che hanno in salone, ma che Triumph ritiene il difetto rientrante nel normale funzionamento. In ogni caso avrebbe chiesto di nuovo in casa madre.

    Ricordo che anche Mototopo constatò la stessa cosa su una demo... e gli dissero che erano i dischi non sufficientemente impregnati d'olio prima del montaggio. Mi sono informato e pare che, se il problema è questo, ormai sui dischi ci saranno delle piccole aree deteriorate e che quindi la cosa non è risolvibile se non sostituendo i dischi, ma che cmq il funzionamento della frizione non è a rischio.

    Volevo sapere se altri hanno questo problema, se lo hanno risolto e se secondo voi vale la pena puntare i piedi per la sostituzione .. sempre che il mecca domani mi risponda picche ...
    Ultima modifica di Lilliput; 11/05/2017 alle 16:30
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Secondo me la moto deve funzionare bene e basta!
    Quando la presi, anche la mia lo faceva (anche se molto meno di quella del concessionario)...sulla loro (quella del conce), fecero le prime prove, smontando i dischi e lasciandoli un pò nell'olio...poi però fu chiaro che a volte non bastava.
    Quindi, su direttiva Triumph penso, fu deciso che l'unica soluzione era quella di smontare i dischi, verificarne le condizioni e lo spessore, e se fosse necessario, sostituire quelli fuori tolleranza (in pratica dovevano verificare che il pacco frizione rimanesse all'interno di un certo range).
    Nel mio caso, è stata fatta questa verifica e penso abbiano sostituito o leggermente "pelato" uno o più dischi, perchè adesso non lo fa più.

    Fattela sistemare e se necessario, contatta Triumph Italia.
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,291
    Sinceramente mai fatto caso, appena la prendo in mano verificò la ta segnalazione.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Campagnola British
    Data Registrazione
    14/01/14
    Località
    Termoli
    Moto
    Gilera Sp02 - Honda Hornet - Bmw R850R - Bmw R1150R - Tiger Explorer XC SE
    Messaggi
    255
    ...ho avuto lo stesso problema sulla mia, anche se non è la 2016, ora un pò mi ci sono abituato, un pò ho notato dall'inizio che quando la facevo scaldare meglio prima di partire lo faceva molto meno....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,016
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Secondo me la moto deve funzionare bene e basta!
    Quando la presi, anche la mia lo faceva (anche se molto meno di quella del concessionario)...sulla loro (quella del conce), fecero le prime prove, smontando i dischi e lasciandoli un pò nell'olio...poi però fu chiaro che a volte non bastava.
    Quindi, su direttiva Triumph penso, fu deciso che l'unica soluzione era quella di smontare i dischi, verificarne le condizioni e lo spessore, e se fosse necessario, sostituire quelli fuori tolleranza (in pratica dovevano verificare che il pacco frizione rimanesse all'interno di un certo range).
    Nel mio caso, è stata fatta questa verifica e penso abbiano sostituito o leggermente "pelato" uno o più dischi, perchè adesso non lo fa più.

    Fattela sistemare e se necessario, contatta Triumph Italia.
    Ottimo ... domani se nn mi propone una soluzione punto i piedini n° 49

    Citazione Originariamente Scritto da roby6001 Visualizza Messaggio
    Sinceramente mai fatto caso, appena la prendo in mano verificò la ta segnalazione.
    penso che se avessi il difetto te ne saresti accorto a meno che non sia veramente trascurabile...

    Citazione Originariamente Scritto da Campagnola British Visualizza Messaggio
    ...ho avuto lo stesso problema sulla mia, anche se non è la 2016, ora un pò mi ci sono abituato, un pò ho notato dall'inizio che quando la facevo scaldare meglio prima di partire lo faceva molto meno....
    io non ho notato differenze tra partenze a caldo o a freddo....
    Ultima modifica di Lilliput; 11/05/2017 alle 17:44
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    Ottimo ... domani se nn mi propone una soluzione punto i piedini n° 49
    Ca..o che puntata

    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    io non ho notato differenze tra partenze a caldo o a freddo....
    Infatti secondo me non si tratta di frizione
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio

    Infatti secondo me non si tratta di frizione
    ...no, no, è proprio la frizione!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...no, no, è proprio la frizione!
    E allora la mia non lo fa
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,901
    Credo sia legato anche al fatto che sulla 2016 c'è un dispositivo atto a ridurre lo sforzo sulla leva!

    Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Credo sia legato anche al fatto che sulla 2016 c'è un dispositivo atto a ridurre lo sforzo sulla leva!

    Carpe diem
    Io mi riferivo alla risposta che Lilliput ha dato al messaggio di Campagnola British, il quale ha l'Explorer precedente al 2016
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] MY 2016 - Leve freno e frizione
    Di CrzHrs nel forum Speed Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26/03/2018, 07:35
  2. [Marche] Programma CONEROCK 2016 V edition 3,4,5 giugno 2016
    Di frankie57 nel forum Eventi organizzati nel Centro Italia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/05/2016, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •