Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Fastidiossisimo ticchettio intorno ai 2000 rpm

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/08/08
    Località
    Catania
    Moto
    Speed 955 Culobello, Vespa PX 150, Tiger Sport, Africa Twin 1000
    Messaggi
    107

    Fastidiosissimo ticchettio intorno ai 2000 rpm

    Giorno a tutti forumisti,

    ho una Tiger acquistata nuova, MY16, con poco meno di 5000 Km. Praticamente sin dai primissimi chilometri, avverto un ticchettio/vibrazione/risonanza (scusate ma non riesco bene a definirla) che si innesca sempre a queste condizioni:

    1. in marcia, a bassa velocita', in 3 o 4 marcia, regime di giri vicino ai 1800 rpm, acceleratore rilasciato;
    2. accelero un pelino, ma proprio un pelino, giusto per mantenere il motore in zona 1800 ed i 2500 ;
    3. lascio che la moto permanga in questo regime, quindi strada piana o in leggera pendenza.

    In queste condizioni, sotto il serbatoio si innesca un ticchettio fastidiossimo, che chiaramente non riesco ad identificare se venga da dentro il serbatoio o da sotto, dal motore, corpi farfallati. Il ticchettio cessa se chiudo l'acceleratore, anche se permango nella fascia di giri 1800-2500.

    Se in questo frangente prendo delle sconnessioni dell'asfalto, il ticchettio cambia sonorita'...

    Immagino pertanto che sia una schifosissima risonanza e prima di rivolgermi al meccanico volevo fare statistica e/o saperne di piu'.

    Avete notato qualcosa del genere ?

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Tanio955; 18/05/2017 alle 14:36

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,902
    ....sulla 2016 (sosp.elettroniche) non ho notato nulla del genere...su quella vecchia, poteva essere il ticchettio dato dal gioco delle sedi valvole (per il quale sostituivano la testata), ma parliamo dell'anno 2014 max.....altro non saprei
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/08/08
    Località
    Catania
    Moto
    Speed 955 Culobello, Vespa PX 150, Tiger Sport, Africa Twin 1000
    Messaggi
    107
    Ciao,

    però, penso, che se fosse qualcosa correlata all'interno del motore, tipo quel che dici tu, con le buche non sentirei una variazione della frequenza/ampiezza del ticchettio (si parla di attimi) e/o la generazione dello stesso... Inoltre aggiungo che, a moto fredda, il rumore sembra non esserci. Dopo qualche centinaio di metri inizia a sentirsi. Inoltre, se il serbatoio è pieno il rumore è più attutito se confrontato con serbatoio quasi vuoto.
    Lo so, è un arcano!!!... però è come la classica goccia del rubinetto che perde nel cuore della notte: se inizi a farci caso... non dormi più

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Ma che cavolo ti fraga di un ticchettio/risonanza sui 1800/2000 giri???
    Dai gas, cazzo! (cit. De Falco)

    Nel forum "motoritruimpcapitatiinmanoafuriodiverdone.com" e' apparso un post di un motore con nick "Tigermy16" che scrive:
    "Ciao raga, che sfigato che sono, sono capitato in mano a uno che mi scassa i maroni facendomi girare ai 1800/2000 giri... vado in risonanza dappertutto a quei giri (e per fortuna che sono fatto bene, senno' batterei in testa e allora si che sarebbero guai...), ma come si fa a insistere a far girare a 1800 giri un motore 1200 triple da 140 cv??? Ma non poteva comprarsi un Bobber o una Street Twin, se a lui piace andare in giri a 1800 giri?
    .. posto che ai bicilindrici piaccia girare a 1800 giri.. mi sa che gli sputerebbero una biella fuori dal carter...
    Ultima modifica di Blacktwin; 18/05/2017 alle 22:30 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    19/08/08
    Località
    Catania
    Moto
    Speed 955 Culobello, Vespa PX 150, Tiger Sport, Africa Twin 1000
    Messaggi
    107
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ma che cavolo ti fraga di un ticchettio/risonanza sui 1800/2000 giri???
    Dai gas, cazzo! (cit. De Falco)

    Nel forum "motoritruimpcapitatiinmanoafuriodiverdone.com" e' apparso un post di un motore con nick "Tigermy16" che scrive:
    "Ciao raga, che sfigato che sono, sono capitato in mano a uno che mi scassa i maroni facendomi girare ai 1800/2000 giri... vado in risonanza dappertutto a quei giri (e per fortuna che sono fatto bene, senno' batterei in testa e allora si che sarebbero guai...), ma come si fa a insistere a far girare a 1800 giri un motore 1200 triple da 140 cv??? Ma non poteva comprarsi un Bobber o una Street Twin, se a lui piace andare in giri a 1800 giri?
    .. posto che ai bicilindrici piaccia girare a 1800 giri.. mi sa che gli sputerebbero una biella fuori dal carter...
    Troppo spassoso !!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Citazione Originariamente Scritto da Tanio955 Visualizza Messaggio
    Troppo spassoso !!
    Che ci dobbiamo fare... è peggio dei talebani

    Comunque la mia, intorno a quei regimi di cui parli, vibrava nella zona del cruscotto, esattamente tra la plastica nera al lato sx della strumentazione contro la carena esterna (spero di essermi spiegato).
    Messo uno spessorino, finita la vibrazione.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Macche' talebani, so come e' fatto e come "funziona" un motore, dato che li preparavo per il mondiale superstock...
    un motore come il triple della Exp non e' fatto per girare a quei regimi... (poi, che lo "regga bene", e giri comunque fluido e "rotondo" e' un'altra storia... e un suo "plus"...)
    Se voi sapeste, e quindi comprendeste, cosa accade ad un motore (di questo tipo) a girare a que regimi, li evitereste come la peste...

    Faccine sorridenti e divertite (che sul tablet non ho...)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Kfabry
    Data Registrazione
    11/06/12
    Località
    Alpignano (TO)
    Moto
    Tiger Explorer 1.2
    Messaggi
    1,022
    alza il volume della radio!!!! a già in moto........april il GASSSSS

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Macche' talebani, so come e' fatto e come "funziona" un motore, dato che li preparavo per il mondiale superstock...
    un motore come il triple della Exp non e' fatto per girare a quei regimi... (poi, che lo "regga bene", e giri comunque fluido e "rotondo" e' un'altra storia... e un suo "plus"...)
    Se voi sapeste, e quindi comprendeste, cosa accade ad un motore (di questo tipo) a girare a que regimi, li evitereste come la peste...

    Faccine sorridenti e divertite (che sul tablet non ho...)
    Talebano

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    No, difensore di poveri motori maltrattati innocentemente... 😛

    ... "innocentemente" perche' inconsapevoli (i proprietari), spero...
    Ultima modifica di Blacktwin; 20/05/2017 alle 21:13 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sempre intorno a Nava...
    Di Fresh nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/07/2011, 21:41
  2. problema: ticchettio valvole sotto i 2000 giri
    Di fabi.marti nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/11/2008, 17:53
  3. problema: ticchettio valvole sotto i 2000 giri
    Di fabi.marti nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/11/2008, 15:51
  4. CONSIGLIO SU ACQUISTO DAYTONA annata intorno al 2000
    Di andraus nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/09/2007, 12:04
  5. CONSIGLIO SU ACQUISTO DAYTONA annata intorno al 2000
    Di andraus nel forum Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/09/2007, 12:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •