Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Prova Explorer XCa

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/05/17
    Località
    Torino
    Messaggi
    28

    Prova Explorer XCa

    Buongiorno a tutti,

    questo fine settimana l'ho dedicato alla prova della tigrona. Per me che vengo da un altro genere di moto è d'obbligo provare tutte le alternative sul mercato prima di acquistare una moto così importante ed impegnativa.

    Partiamo dal presupposto che le candidate sono la Explorer, il Multi Enduro, la 1290 S e la mucca (no adv). Ho deciso di acquistare un usato perché la famiglia si spera si allarghi in un futuro non troppo lontano e per adesso il capo (leggi: quella seduta lì, tra me e il fanalino posteriore ) si è presa bene a muoversi in moto, ma probabilmente più in là potrei cambiare moto ancora.

    L'utilizzo è per lunghi weekend fuori e 1 o 2 settimane di ferie in estate in 2, giro con gli amici in giornata.

    Torniamo alla prova, di usati da provare non se ne trovano, quindi mi sono presentato in concessionario per vedere la gamma e il venditore mi fa: Abbiamo la XCa fuori parcheggiata, se vuoi puoi provarla! Per caso avevo giacca e casco in macchina, mollo la moglie nel parcheggio e via!

    Manovre da fermo: Non è una piuma, e lo sapete. Ma mi aspettavo di peggio. Carica con bagagli sicuramente sarà diverso, bisognerà fare attenzione dove parcheggiarla e come per evitare pendenze e direzioni difficili da gestire. Ma non mi aspettavo una bicicletta. 7/10

    Tratto cittadino: lasci la frizione e il peso scompare. ti chiedi se hai lasciato qualcosa al concessionario! Arrivi al primo semaforo e ti accorgi che no, hai tutto dietro, i kg ci sono, ma tocchi con i piedi e non è ingestibile. Non so come fosse regolata la sella però. Traffico non ne ho fatto, ma immagino basti prendere le misure e ci si riesce ad infilare senza pretendere di fare zig-zag. Calore avvertito all'altezza della gamba sinistra solo a moto calda, ripercorrendo lo stesso tratto al ritorno, non eccessivo e assolutamente sopportabile. 7/10

    Tratto extraurbano/statale/tangenziale: accidenti questa va! la moto va e va bene, capisco adesso tutti quelli che dicono che è elettrica, costante ed elastica. Cambio un pelino duro, ma potrebbe essere mancanza di abitudine unita alla moto demo con pochi km. Mi sono sentito protetto, seduto bene all'interno, gambe con un buon angolo, braccia distese il giusto. Unica pecca il cupolino alto, nonostante lo regolassi mentre andavo non ho trovato una posizione ottimale. Tutto giù non protegge, tutto su turbolenze molto fastidiose oltre i 110 km/h. Sono alto 183 cm, mi aspettavo di starci dentro alla bolla d'aria a 120 km/h. In compenso gli usati visti hanno quello basso, troverò una soluzione. Ma il motore...che motore! Lasciato in mappa normal per l'80% mi sono divertito da matti!! Tanto gusto sia andando allegro, sia veleggiando! Bello, bello, bello...mi ha conquistato! 9/10

    Tratto misto: fatti solo pochi km. Ok non mi aspettavo un motard, ma modulando con il gas si va che è un piacere! La larghezza non eccessiva delle gomme di certo aiuta. A moto scarica immagino che riesca anche a divertirmi allegramente nelle langhe o sui passi alpini qui intorno a Torino! 8/10

    Motore: le mie impressioni sono ottime. il triple 1215 non lo avevo ancora provato...è quello che mi sta spingendo verso la tigrona, non c'è dubbio! 10/10

    Cambio: trovato un po' duro, probabilmente non ancora rodato e in parte dovuto alla sensibilità diversa dovuta all'abitudine di usarne un altro. Dovrò sicuramente regolare la leva della frizione sull'esemplare che prenderò, ma non riscontrato impuntarsi di marce o salti di marcia. 8/10

    Freni: Anteriore con pinze radiali della Brembo. non fa testo, sull'usato non lo troverò. Mi metto l'anima in pace facendo un atto di fede nei colleghi ingegneri della Triumph. Non ho toccato nulla nei settaggi, il posteriore non l'ho usato per cercare di carpire l'effetto della frenata combinata, ma nulla. Non ho saggiato nemmeno ABS. In generale ho trovato una buona risposta, modulabile e sostanziosa. Spero che l'upgrade sia dovuto per implementare il sistema elettronico e non perché difettasse sulla precedente versione. 8/10

    Sospensioni: Elettroniche e semiattive. Vale lo stesso discorso che per i freni. Ma ci ho pasticciato parecchio...che goduria!! Mi farò un assetto su quelle manuali dell'usato e varierò il precarico prima di uscire a seconda di quanto sarò carico. Queste provate 10/10

    Per freni e sospensioni non mi spiace la vecchia a dire il vero...sono un po' restio all'elettronica e mi sento più "affidabile" in assenza delle centraline. Magari sono affidabilissime come mi aspetto, ma quello che non c'è non si può rompere, quindi non mi mancheranno per adesso. In più sulla moto che ho adesso non ho forcelle regolabili e ho solo precarico e estensione sul mono, quindi faccio già un upgrade.

    Diciamo che adesso devo solo focalizzarmi sulla moto da portarmi a casa, bilanciare anno e km, accessori e colore, al giusto prezzo (tanto so che sforo, ma un limite uno se lo deve porre, altrimenti la prendevo direttamente nuova! ).

    Mi piacerebbe avere i vostri consigli e le vostre impressioni. Spero di vedervi al raduno di quest'anno a bordo della mia futura tigre!

    Ciao!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,902
    Commenti condivisibili...un consiglio: cerca tra gli usati del nuovo modello, si possono trovare ottime occasioni!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Commenti condivisibili...un consiglio: cerca tra gli usati del nuovo modello, si possono trovare ottime occasioni!
    Quoto.

    Se invece il budget non ti permette il modello nuovo anche se usato, almeno cercatene una da provare.
    Rispetto al modello 2012-2015 la differenza è avvertibile sia nel reparto freni, sia nelle sospensioni.
    Il motore è quello.
    La vecchia ha anche le gomme più strette.
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/05/17
    Località
    Torino
    Messaggi
    28
    luglio 2015, full optional con tris di borse. ottimo chilometraggio...ma secondo proprietario già, acquistata a novembre e messa in vendita ad aprile. prezzo ribassato. dice che la cambia perché non la usa. pensavo di prenderla e fare km a manetta entro la scadenza della garanzia. non so se fidarmi o meno, ma a salire di prezzo piuttosto finanzio una "piccola" parte e la prendo nuova.

    dilemma: mi fido o non mi fido? del resto anche io sto vendendo la mia come privato, ma l'ho tenuta più di 4 anni...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da Uba Visualizza Messaggio
    luglio 2015, piuttosto finanzio una "piccola" parte e la prendo nuova.
    Io farei così
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/05/17
    Località
    Torino
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Io farei così
    ci ho pensato Alfonso, ma il prezzo è molto buono. Le tirerò il collo per un mese per vedere come va.

    Se c'è qualcuno a Torino che vuole darle un'occhiata quando la ritiro per darmi un parere mi farebbe piacere!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,291
    Ma.come!!!provi una XCA e poi vai su un usato del modello precedente .

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Data Registrazione
    17/03/15
    Località
    Empoli
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Messaggi
    221
    Io mi sono preso a settembre 2016 una xc se del 2014 con 15000 km. È sempre il solito dilemma, tieni presente che non esistono rogne meccaniche che non si possono risolvere, le hanno anche le nuove, hai comunque un anno di garanzia se la prendi da un conce. Tieni presente che il macinare tanti km per un motore cosi è insignificante, un motore cosi lo rovini solo se giri senza olio. E comunque questa la valutazione che feci io, se la prendi nuova come metti le ruote fuori dal concessionario di un metro ci hai già rimesso il 22%, su una moto da 20000 € giri la chiavetta e via 4400€. Su di un usato per perdere 4000€ ci devi girare almeno un paio d'anni e forse più. Per cui se non ti piace, o se ha difetti grossi, la dai dentro al conce ed al max ci rimetti un millino dopo averci girato un annetto. Sarà sbagliato ma io feci questo ragionamento. Senza contare che spendere 20000€ su di una moto proprio erano troppi psicologicamente, io ho anche altre passioni e me la devo giocare un po'.
    Certo ad avere portafoglio infinito l'usato non esisterebbe 😉

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di baltoheidi
    Data Registrazione
    24/09/15
    Località
    genova
    Moto
    tiger sport black
    Messaggi
    504
    La 2016 si trova a km zero.a Genova ce una XCA VERDE con valigie a 16900.a Savona una xcx a 15000 bianca che ho pure provato e va da Dio.delle due prenderei XCA

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

    Se vieni a Genova dimmelo che lo conosco e ti presento

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/05/17
    Località
    Torino
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da roby6001 Visualizza Messaggio
    Ma.come!!!provi una XCA e poi vai su un usato del modello precedente .
    Eh si Roby... a prenderla nuova me la posso far prendere da un dipendente Ducati...a pari prezzo porti a casa una moto da 26 k€, potrei girarci due anni e rientrare della spesa. Ma mi sono imposto un tetto di spesa.

    Citazione Originariamente Scritto da Nikcapp Visualizza Messaggio
    Io mi sono preso a settembre 2016 una xc se del 2014 con 15000 km. È sempre il solito dilemma, tieni presente che non esistono rogne meccaniche che non si possono risolvere, le hanno anche le nuove, hai comunque un anno di garanzia se la prendi da un conce. Tieni presente che il macinare tanti km per un motore cosi è insignificante, un motore cosi lo rovini solo se giri senza olio. E comunque questa la valutazione che feci io, se la prendi nuova come metti le ruote fuori dal concessionario di un metro ci hai già rimesso il 22%, su una moto da 20000 € giri la chiavetta e via 4400€. Su di un usato per perdere 4000€ ci devi girare almeno un paio d'anni e forse più. Per cui se non ti piace, o se ha difetti grossi, la dai dentro al conce ed al max ci rimetti un millino dopo averci girato un annetto. Sarà sbagliato ma io feci questo ragionamento. Senza contare che spendere 20000€ su di una moto proprio erano troppi psicologicamente, io ho anche altre passioni e me la devo giocare un po'.
    Certo ad avere portafoglio infinito l'usato non esisterebbe 

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
    Nikcapp hai colto nel segno! La soglia psicologica è quella che mi frega!!!

    Citazione Originariamente Scritto da baltoheidi Visualizza Messaggio
    La 2016 si trova a km zero.a Genova ce una XCA VERDE con valigie a 16900.a Savona una xcx a 15000 bianca che ho pure provato e va da Dio.delle due prenderei XCA

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

    Se vieni a Genova dimmelo che lo conosco e ti presento

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Guarda il dilemma non ci sarebbe, sono cmq prezzi che mi sono imposto di non spendere. Preferisco spenderli in benzina, albergo e cena in vacanza in moto!
    Ultima modifica di Uba; 23/05/2017 alle 09:01 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prova Explorer XC 1200
    Di tonidaytona nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 15/06/2013, 12:35
  2. Il vostro tester e la prova della Explorer 1200: a cavallo di un hooligan
    Di L'Ostile Inglese nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/05/2013, 12:44
  3. Prova Explorer 1200
    Di Davide Rossi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/03/2012, 13:13
  4. Prova su strada Tiger Explorer 1200
    Di Marco Manila nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/02/2012, 20:55
  5. Prima prova del banco prova scoglio riders
    Di japkiller nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/03/2008, 01:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •