Buongiorno a tutti,
questo fine settimana l'ho dedicato alla prova della tigrona. Per me che vengo da un altro genere di moto è d'obbligo provare tutte le alternative sul mercato prima di acquistare una moto così importante ed impegnativa.
Partiamo dal presupposto che le candidate sono la Explorer, il Multi Enduro, la 1290 S e la mucca (no adv). Ho deciso di acquistare un usato perché la famiglia si spera si allarghi in un futuro non troppo lontano e per adesso il capo (leggi: quella seduta lì, tra me e il fanalino posteriore ) si è presa bene a muoversi in moto, ma probabilmente più in là potrei cambiare moto ancora.
L'utilizzo è per lunghi weekend fuori e 1 o 2 settimane di ferie in estate in 2, giro con gli amici in giornata.
Torniamo alla prova, di usati da provare non se ne trovano, quindi mi sono presentato in concessionario per vedere la gamma e il venditore mi fa: Abbiamo la XCa fuori parcheggiata, se vuoi puoi provarla! Per caso avevo giacca e casco in macchina, mollo la moglie nel parcheggio e via!
Manovre da fermo: Non è una piuma, e lo sapete. Ma mi aspettavo di peggio. Carica con bagagli sicuramente sarà diverso, bisognerà fare attenzione dove parcheggiarla e come per evitare pendenze e direzioni difficili da gestire. Ma non mi aspettavo una bicicletta. 7/10
Tratto cittadino: lasci la frizione e il peso scompare. ti chiedi se hai lasciato qualcosa al concessionario! Arrivi al primo semaforo e ti accorgi che no, hai tutto dietro, i kg ci sono, ma tocchi con i piedi e non è ingestibile. Non so come fosse regolata la sella però. Traffico non ne ho fatto, ma immagino basti prendere le misure e ci si riesce ad infilare senza pretendere di fare zig-zag. Calore avvertito all'altezza della gamba sinistra solo a moto calda, ripercorrendo lo stesso tratto al ritorno, non eccessivo e assolutamente sopportabile. 7/10
Tratto extraurbano/statale/tangenziale: accidenti questa va! la moto va e va bene, capisco adesso tutti quelli che dicono che è elettrica, costante ed elastica. Cambio un pelino duro, ma potrebbe essere mancanza di abitudine unita alla moto demo con pochi km. Mi sono sentito protetto, seduto bene all'interno, gambe con un buon angolo, braccia distese il giusto. Unica pecca il cupolino alto, nonostante lo regolassi mentre andavo non ho trovato una posizione ottimale. Tutto giù non protegge, tutto su turbolenze molto fastidiose oltre i 110 km/h. Sono alto 183 cm, mi aspettavo di starci dentro alla bolla d'aria a 120 km/h. In compenso gli usati visti hanno quello basso, troverò una soluzione. Ma il motore...che motore! Lasciato in mappa normal per l'80% mi sono divertito da matti!! Tanto gusto sia andando allegro, sia veleggiando! Bello, bello, bello...mi ha conquistato! 9/10
Tratto misto: fatti solo pochi km. Ok non mi aspettavo un motard, ma modulando con il gas si va che è un piacere! La larghezza non eccessiva delle gomme di certo aiuta. A moto scarica immagino che riesca anche a divertirmi allegramente nelle langhe o sui passi alpini qui intorno a Torino! 8/10
Motore: le mie impressioni sono ottime. il triple 1215 non lo avevo ancora provato...è quello che mi sta spingendo verso la tigrona, non c'è dubbio! 10/10
Cambio: trovato un po' duro, probabilmente non ancora rodato e in parte dovuto alla sensibilità diversa dovuta all'abitudine di usarne un altro. Dovrò sicuramente regolare la leva della frizione sull'esemplare che prenderò, ma non riscontrato impuntarsi di marce o salti di marcia. 8/10
Freni: Anteriore con pinze radiali della Brembo. non fa testo, sull'usato non lo troverò. Mi metto l'anima in pace facendo un atto di fede nei colleghi ingegneri della Triumph. Non ho toccato nulla nei settaggi, il posteriore non l'ho usato per cercare di carpire l'effetto della frenata combinata, ma nulla. Non ho saggiato nemmeno ABS. In generale ho trovato una buona risposta, modulabile e sostanziosa. Spero che l'upgrade sia dovuto per implementare il sistema elettronico e non perché difettasse sulla precedente versione. 8/10
Sospensioni: Elettroniche e semiattive. Vale lo stesso discorso che per i freni. Ma ci ho pasticciato parecchio...che goduria!! Mi farò un assetto su quelle manuali dell'usato e varierò il precarico prima di uscire a seconda di quanto sarò carico. Queste provate 10/10
Per freni e sospensioni non mi spiace la vecchia a dire il vero...sono un po' restio all'elettronica e mi sento più "affidabile" in assenza delle centraline. Magari sono affidabilissime come mi aspetto, ma quello che non c'è non si può rompere, quindi non mi mancheranno per adesso. In più sulla moto che ho adesso non ho forcelle regolabili e ho solo precarico e estensione sul mono, quindi faccio già un upgrade.
Diciamo che adesso devo solo focalizzarmi sulla moto da portarmi a casa, bilanciare anno e km, accessori e colore, al giusto prezzo (tanto so che sforo, ma un limite uno se lo deve porre, altrimenti la prendevo direttamente nuova! ).
Mi piacerebbe avere i vostri consigli e le vostre impressioni. Spero di vedervi al raduno di quest'anno a bordo della mia futura tigre!
Ciao!