Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: SHIMMY

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/02/16
    Località
    PADOVA
    Moto
    Ho avuto honda vfr 800 v.tec , transalp ,v strom 650, ora TIGER 1200 xc se
    Messaggi
    22

    Cool SHIMMY

    Ciao a tutti,
    sono in possesso di una explorer xc del 2015 mi si è presentato il problema dello shimmy.
    Lo avevo con le gomme vecchie le metzeler originali,le ho cambiate sperando che fosse dovuto all'usura di queste.
    Ho messo le continetal le evo 2 sono stradali.
    Il problema rimane.
    Per caso altri hanno o hanno avuto lo stesso problema? Siete riusciti a porvi rimedio ? E in quale maniera?

    Ringrazio tutti coloro che mi potranno essere di aiuto.

    Grazie e buona giornata

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Dopo mesi e mesi in cui ho tediato il forum con lo stesso problema, dopo mille letture di esperienze le più diverse qua dentro e non solo, dopo mille dottissime analisi e spiegazioni tecniche, dopo controllato raggi e cerchi, canotto di sterzo etc, avendo consumato i primi due treni di tourance next, il primo zero problemi fino alla fine, il secondo shimmy atroce fin dall'uscita dal gommarolo ma, bada ben, solo col bauletto montato anche se vuoto, ho montato RoadSmart 3 e la cosa è scomparsa in qualunque condizione di carico io la usi, mi sento autorizzato a dire la parola definitiva su questo fastidiosissimo problema: è tutta questione di culo!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gino 57
    Data Registrazione
    13/09/14
    Località
    S.Giorgio a cremano Napoli
    Messaggi
    239
    Sicuramente non vi ho letto sempre e sicuramente mi sono perso un po'di cose..Mi spiegate che cavolo è lo shimmy??!

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Data Registrazione
    17/03/15
    Località
    Empoli
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Messaggi
    221
    Lo shimmy è quel fenomeno per cui ad una determinata velocità, rilasciando il gas e togliendo le mani dallo sterzo, lo sterzo ha un'oscillazione. Dipende da una combinazione infinita di parametri, gomma, tipo di moto, cerchi, peso ecc. Lo fanno tutte le moto con tutte le gomme. Se con una combinazione di parametri non si sente, per esempio cambiando le gomme, vuol solo dire che si è spostato in un range di velocità per cui nessuno si sogna di staccare le mani dal manubrio. Un tempo la Honda, una delle moto più stabili, alla domanda sullo shimmy rispondeva che guidare senza mani sullo sterzo è contro il codice della circolazione. Lo shimmy è una sega mentale da finti motociclisti moderni

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

    P.S me compreso, prima di imparare cos'è ci sono impazzito dietro

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Nikcapp; 01/08/2017 alle 22:35 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Possono anche essere seghe mentali, ma se il fenomeno è molo accentuato potrebbe derivare da un pneumatico nato fallato.
    A me è capitato un caso simile sulla mia Fazer8, che tralaltro non soffriva di Shimming, ma dopo aver fatto sostituire le gomme (Pireli Rosso III) lo sterzo sbacchettava violentemente dai 70 agli 85 km/h, e anche mantenendo le mani sul manubrio si sentiva "pulsare".
    Il gommista ha fatto alcune prove, poi mi ha sostituito di nuovo il pneumatico e il problema è completamente scomparso (anche senza tenere le mani sul manubrio).
    Quindi è vero che tutte le moto possono presentare il famigerato Shimmy in certe condizioni, ma a volte esiste una causa che lo amplifica enormemente.
    Il montaggio del bauletto è una di queste.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,291
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    Dopo mesi e mesi in cui ho tediato il forum con lo stesso problema, dopo mille letture di esperienze le più diverse qua dentro e non solo, dopo mille dottissime analisi e spiegazioni tecniche, dopo controllato raggi e cerchi, canotto di sterzo etc, avendo consumato i primi due treni di tourance next, il primo zero problemi fino alla fine, il secondo shimmy atroce fin dall'uscita dal gommarolo ma, bada ben, solo col bauletto montato anche se vuoto, ho montato RoadSmart 3 e la cosa è scomparsa in qualunque condizione di carico io la usi, mi sento autorizzato a dire la parola definitiva su questo fastidiosissimo problema: è tutta questione di culo!
    Uguale uguale.mi hai tolto le parole dalla tastiera.
    Citazione Originariamente Scritto da gino 57 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non vi ho letto sempre e sicuramente mi sono perso un po'di cose..Mi spiegate che cavolo è lo shimmy??!

    Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Data Registrazione
    17/03/15
    Località
    Empoli
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Messaggi
    221
    Se lo senti pulsare con le mani sul manubrio allora non è shimmy. Per far sparire lo shimmy basta tenerci un dito sul manubrio. In questo caso concordo con pneumatico non in perfette condizioni, cerchio storto od equilibratura fallata.
    Io mi riferivo al fenomeno dello shimmy e basta.

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,016
    Io, Exp 2016, non avevo shimmy ne con le Next ne tanto meno con le roadsmart III che monto ... ovviamente alle canoniche velocità alle quali senti di poter togliere le mani dal manubrio magari per aggiustarti il casco ... poi ho preso una botta al cerchio anteriore che me lo ha ammaccato. .. l'ho fatto sistemare alla buona dal meccanico ed ora è comparso lo shimmy. ... ma la moto rimane stabile in tutte le condizioni ... quindi me ne frego ... farò sistemare meglio il cerchio al prox cambio gomme ... ora sono troppo impegnato ad usare la moto

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Qui tra scimmie e tigri sembra di stare allo zoo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Nikcapp
    Data Registrazione
    17/03/15
    Località
    Empoli
    Moto
    Tiger Explorer xc
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    Io, Exp 2016, non avevo shimmy ne con le Next ne tanto meno con le roadsmart III che monto ... ovviamente alle canoniche velocità alle quali senti di poter togliere le mani dal manubrio magari per aggiustarti il casco ... poi ho preso una botta al cerchio anteriore che me lo ha ammaccato. .. l'ho fatto sistemare alla buona dal meccanico ed ora è comparso lo shimmy. ... ma la moto rimane stabile in tutte le condizioni ... quindi me ne frego ... farò sistemare meglio il cerchio al prox cambio gomme ... ora sono troppo impegnato ad usare la moto

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Comunque ammazza che botta!!! Cerchi in lega o raggi?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. "shimmy" dopo cambio gomma anteriore
    Di PIGIPEO nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 03/09/2016, 20:10
  2. Effetto shimmy (sbandamento sterzo) SH300i
    Di FrancescaRugnone nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/07/2014, 19:08
  3. il buon(?) vecchio shimmy?
    Di kinopio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/07/2013, 08:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •