Il "connettore libero nascosto" (connettore bluetooth) mi pare che sia un preciso obbligo per l'omologazione Euro4 - ed alcune Case lo hanno messo sulle moto anche precedentemente alla omologazione Euro4 del modello - e ha a che fare con le normative comunitarie per il "dialogo" con la elettronica del veicolo da parte di qualsiasi officina, o Ente Ispettivo/Controllo (tipo officine Revisioni) senza essere "Officina Autorizzata" (cioè della Casa Madre).
Ovvio che tramite questa "porta", molti "scenari" si possono aprire (... e si apriranno, in futuro)
Non ho pensato che il nuovo sistema "connettivity" di Triumph introdotto con la Scrambler 1200 potesse essere da subito implementato anche sui TFT già esistenti (sulle Street Triple/Speed Triple/Tiger 800-1200) perchè il TFT della Scrambler è sensibilmente diverso (come forma, dimensioni, e layout di visualizzazione) a quello "trapezoidale" già in opera, ma scioccamente mi sono scordato che un cruscotto TFT è semplicemente una "scheda" che funziona grazie ad un software, per cui basta immettere nella scheda un software diverso (o aggiornare quello esistente), perchè tutto funzioni...
Quindi sì: è ovvio che recandosi in Concessionaria, e acquistando il "pacchetto accessorio Triumph Connettivity" (Modulo BT+stringa software, per aggiornare il software del TFT, che inseriranno in Officina con apposita procedura), tutte le funzioni del nuovo sistema lanciato con la Scrambler 1200 saranno "usabili" pure sui TFT già in circolazione sulle altre moto della Gamma dotate di cruscotto TFT.
SpeedRS_High_Nav.2935aa77-495x400.jpg
E ne dico un'altra: per lo stesso motivo (cioè che il TFT è semplicemente una "scheda" che funziona per mezzo di un software), presumo che ci potranno essere anche - in futuro - nuove visualizzazioni grafiche del TFT da scegliere (e implementare), come se fossero ulteriori "personalizzazioni" disponibili sul catalogo Accessori...
Magari non da Triumph stessa, ma da una Softwarehouse specializzata (che magari è la stessa fornitrice di Triumph...)
allo stesso modo di come ci sono set di borse Originali Triumph Alluminio, e le loro "gemelle" Givi... (primo esempio che mi viene in mente)