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Discussione: Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

  1. #911
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi, suvvia... cliccate sul tasto "memory" (parlo dei "vecchi" possessori di Explorer, e frequentatori del Forum, non dei nuovi arrivati) e vedrete che vi verrà in mente che in passato ne abbiamo già parlato in altri post anni fa di questa caratteristica particolare del Next... tra i 70 e i 90 all'ora "suona"...

    avendo usato io sempre moto e gomme puramente stradali (e pure sportive, quindi con rapporti pieni/vuoti molto alti), fu la prima cosa che avvertii quando presi la mia Explorer XCX... anche io pensai subito "c'è qualcosa che non va, probabilmente nei cuscinetti ruota..." perchè la cosa era evidentissima !!
    Paolo mi disse subito che erano le gomme, ma io non ero molto convinto... mi sembrava impossibile che fosse "solo quello"...
    Feci quindi una semplice prova: e mi accorsi che - lasciando la velocità invariata - inclinando la moto di pochi gradi (nelle classiche "curve lunghe" da tangenziali o da fondovalle) il rumore si attenuava di molto; e ritornava ad essere avvertibilissimo con la moto diritta.

    Il Pirelli Scorpion Trail II non lo fa (o almeno, praticamente inavvertibile... ovvio che paragonato alle Dunlop GP 2012 Race che ho montate sull'altra moto, il rumore di rotolamento si percepisce ugualmente...) perchè pur avendo disegno di battistrada simile (quello del Pirelli è più "spigolato", e con linee "dritte") nella zona centrale (che tocca terra quando la moto è diritta) l'intaglio è più stretto rispetto al Next, e nel rotolamento produce meno rumore nella velocità "critica"...

    guardate la differenza

    Metz Tourance Next Pirelli Scorpion Trail II

    Next.jpg Scorpion T II.jpg
    Grazie . Sempre chiare e utili le tue informazioni.

  2. # ADS
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  3. #912
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Grazie della info.
    Avevo letto qualcosa in proposito, ma nel tempo sono cambiate le mescole, le moto e quant'altro.
    Speravo che con le Next avessero risolto, che so, con una nuova versione della gomma.
    Io non ho mai preso in considerazione maxienduro con il cerchio da 19", proprio perchè non volevo incorrere in "problemi" di gomme (il virgolettato si riferisce al fatto che sono abituato a quelle puramente stradali/sportive delle mie moto), e di extra peso (ma questa è un'altra storia).
    Non so se sarò costretto a cascarci dentro oppure no (ormai non dipende più dalla mia volontà) e allora mi sto informando.
    Per ora so solo che quel rumoraccio è veramente fastidioso, anche se la Tigerona si guida da Dio (meno male).
    Come in ogni cambio moto, ci sono degli aspetti che migliorano e altri che peggiorano.
    Bisogna quantificare i pro e i contro, sempre.
    Il peso, il calore emesso dal motore, la comodità, la protezione all'aria, la posizione di guida, la facilità di manutenzione, i costi dei ricambi, la qualità dell'Assistenza, l'erogazione del motore, i consumi, gli accessori disponibili, e quant'altro.
    E' impossibile trovare un mezzo che garantisca solo miglioramenti rispetto a quello posseduto.
    Qualcosa purtroppo si perde, ma se si guadagna tanto nel resto il gioco è fatto.

    In ogni caso i pneumatici si cambiano, per fortuna!

    Sabba

  4. #913
    TCP Rider L'avatar di roby6001
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    Sempre avuto le enduro stradali, ho sempre sostituito le gomme, con quelle di primo equipaggiamento, sempre trovato benissimo, ora su questa al terzo treno ho montato le rodsmat 3 ottima gomma si attacca al l'asfalto, e ti dà sicurezza, ma durano poco, sono a quasi 8mila e tra poco le cambio. Diciamo che a 10k ci arrivi senza maltrattarla troppo, in sintesi ottima gomma, ma preferisco le next per la durata in kilometrggio.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  5. #914
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
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    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Parlava del TUO posteriore!!!
    No, non è possibile, perché quello è un "rumore" che conosce moooolto bene
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  6. #915
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Metti il silenziatore, o le mutande ai carboni attivi (realmente realizzate da un mio ex collega di Sasso Marconi)

    Alfonsomoto likes this.
    Sabba

  7. #916
    TCP Rider L'avatar di ramon78
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi, suvvia... cliccate sul tasto "memory" (parlo dei "vecchi" possessori di Explorer, e frequentatori del Forum, non dei nuovi arrivati) e vedrete che vi verrà in mente che in passato ne abbiamo già parlato in altri post anni fa di questa caratteristica particolare del Next... tra i 70 e i 90 all'ora "suona"...

    avendo usato io sempre moto e gomme puramente stradali (e pure sportive, quindi con rapporti pieni/vuoti molto alti), fu la prima cosa che avvertii quando presi la mia Explorer XCX... anche io pensai subito "c'è qualcosa che non va, probabilmente nei cuscinetti ruota..." perchè la cosa era evidentissima !!
    Paolo mi disse subito che erano le gomme, ma io non ero molto convinto... mi sembrava impossibile che fosse "solo quello"...
    Feci quindi una semplice prova: e mi accorsi che - lasciando la velocità invariata - inclinando la moto di pochi gradi (nelle classiche "curve lunghe" da tangenziali o da fondovalle) il rumore si attenuava di molto; e ritornava ad essere avvertibilissimo con la moto diritta.

    Il Pirelli Scorpion Trail II non lo fa (o almeno, praticamente inavvertibile... ovvio che paragonato alle Dunlop GP 2012 Race che ho montate sull'altra moto, il rumore di rotolamento si percepisce ugualmente...) perchè pur avendo disegno di battistrada simile (quello del Pirelli è più "spigolato", e con linee "dritte") nella zona centrale (che tocca terra quando la moto è diritta) l'intaglio è più stretto rispetto al Next, e nel rotolamento produce meno rumore nella velocità "critica"...

    guardate la differenza

    Metz Tourance Next Pirelli Scorpion Trail II

    Next.jpg Scorpion T II.jpg
    Le continental ContitrailAttack2 come ti sembrano come battistrada?



    Le danno di serie su BMW1200gs e KTM Adventure 1190

  8. #917
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Che sicuramente sono piu' stradali e prevedibilmente "suonano" meno (e' chiarissimo il rapporto pieni/vuoti piu' alto), ma dei Continental sul Gs (di primo equipaggiamento anni fa - 2012) ho giudizio negativo: grip non eccelso nella guida con ritmo appena sostenuto, carcassa per i miei gusti troppo morbida, e shimmy in velocita' che appariva gia' a 140 all'ora (con cerchi in lega...), su un Gs nuovo affidatomi da Bmw Italia per un incarico di tre mesi che svolsi per conto della FMI nelle sedi della MTC del nord Italia + Sardegna (a quel tempo BMW era sponsor tecnico della Federazione, e forniva le moto agli Istruttori del dipartimento Guida Sicura).
    Sicuramente - immagino - le cose saranno cambiate nella evoluzione di quelle gomme, ma personalmente ci ho messo una pietra sopra...

  9. #918
    TCP Rider L'avatar di ruvido64
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    È vero suonano ma dipende molto anche dal tipo di asfalto . A me più che altro ora che si sono consumate un po' tendono a "vibrare" in curva alle basse andature .. e lo faceva anche la vecchia ma più marcatamente sulle curve a destra
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Dai ragazzi, suvvia... cliccate sul tasto "memory" (parlo dei "vecchi" possessori di Explorer, e frequentatori del Forum, non dei nuovi arrivati) e vedrete che vi verrà in mente che in passato ne abbiamo già parlato in altri post anni fa di questa caratteristica particolare del Next... tra i 70 e i 90 all'ora "suona"...

    avendo usato io sempre moto e gomme puramente stradali (e pure sportive, quindi con rapporti pieni/vuoti molto alti), fu la prima cosa che avvertii quando presi la mia Explorer XCX... anche io pensai subito "c'è qualcosa che non va, probabilmente nei cuscinetti ruota..." perchè la cosa era evidentissima !!
    Paolo mi disse subito che erano le gomme, ma io non ero molto convinto... mi sembrava impossibile che fosse "solo quello"...
    Feci quindi una semplice prova: e mi accorsi che - lasciando la velocità invariata - inclinando la moto di pochi gradi (nelle classiche "curve lunghe" da tangenziali o da fondovalle) il rumore si attenuava di molto; e ritornava ad essere avvertibilissimo con la moto diritta.

    Il Pirelli Scorpion Trail II non lo fa (o almeno, praticamente inavvertibile... ovvio che paragonato alle Dunlop GP 2012 Race che ho montate sull'altra moto, il rumore di rotolamento si percepisce ugualmente...) perchè pur avendo disegno di battistrada simile (quello del Pirelli è più "spigolato", e con linee "dritte") nella zona centrale (che tocca terra quando la moto è diritta) l'intaglio è più stretto rispetto al Next, e nel rotolamento produce meno rumore nella velocità "critica"...

    guardate la differenza

    Metz Tourance Next Pirelli Scorpion Trail II

    Next.jpg Scorpion T II.jpg
    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    SALTA CHI ZOMPA DISSE IL ROSPO ALLA RANOCCHIA........ LE EX : Ancillotti 125 MC - Beta 125 MC - Beta 250 MC - Gori 250 MC - Kram.It 500 enduro - Honda Xl600Lm - Yamaha FZ 750 - Yamaha FZR 1000 - Suzuki GSXR 1100 R - Suzuki GT 380 - Yamaha FZR 1000 exup - cbr600f - Speed Triple 1050 - Tiger 1050- KTM250 gs - Tiger Explorer my2013 continua........

  10. #919
    TCP Rider L'avatar di ramon78
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    Ordinate le Scorpion Trail 2 , mi è venuto in mente che le avevo anche sulla MV Turismo Veloce e andavano bene , sabato prossimo col primo tagliando le montano

  11. #920
    TCP Rider L'avatar di baltoheidi
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    Citazione Originariamente Scritto da ramon78 Visualizza Messaggio
    Ordinate le Scorpion Trail 2 , mi è venuto in mente che le avevo anche sulla MV Turismo Veloce e andavano bene , sabato prossimo col primo tagliando le montano
    Sempre usate anche io, ma su questa le ho montate e tendono a scalinare.non le rimontò.tengo a precisare che abito in Liguria e il tratto più dritto è il parcheggio.

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    Le prossime farò da cavia, Bridgestone A41

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