Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? Leggi il REGOLAMENTO e presentati in questa sezione >>>. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice guida >>>.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Protezione serbatoio...

Protezione serbatoio invisibile MEDIUM

Prezzo € 8.00
Supporto faro e frec...

Supporto faro e frecce per Triumph classic

Prezzo € 35.00
Kit freni Brembo 4 p...

Kit freni Brembo 4 pistoncini per Triumph

Prezzo € 532.00
Adesivo Piss Japan n...

Adesivo Piss Japan nero o trasparente

Prezzo € 5.00
Adesivo coprifanale ...

Adesivo coprifanale Union Jack

Prezzo € 10.00
Specchietto bar end ...

Specchietto bar end OMOLOGATO MONTANA

Prezzo € 49.00

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 142
Like Tree41Likes

Discussione: Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

  1. #1
    Il Boss L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    32,238

    Triumph Tiger 1200 XC e XR 2018

    Triumph presenta ad EICMA le nuove Tiger 1200 XC e XR 2018.



    Fonte: EICMA 2017: Triumph Tiger 1200 XC e XR, foto e dati - Fiere e saloni - Moto.it

    Novità di rilievo ad EICMA 2017 per la casa di Hinckley, che affina ma non stravolge l'estetica del modello aggiornato nel 2016 e allo stesso tempo introduce maggiori contenuti tecnici con forse non possono far parlare di modello totalmente nuovo ma certamente di un deciso affinamento: l'ammiraglia maxi enduro di 1215 cc perde il nome Explorer e viene rivista in oltre cento particolari.

    Triumph continua a presentare la Tiger 1200 sdoppiandola nelle famiglie XR con cerchi in lega e XC con cerchi a raggi e più incline al fuoristrada, per un totale di cinque modelli (sei, se consideriamo la XRx low seat con seduta 20 mm più in basso) che comprendono allestimenti via via più completi partendo dalla entry level XR, passando per la XRx e giungendo fino alla XRT dotata dell'allestimento più sontuoso, mentre le versioni a ruote artigliate si declinano in XC e XCa, quest'ultima dotata dell'allestimento top. Per tutte è previsto un risparmio di peso variabile, a seconda delle versioni, da 2 a 11 kg, che viene in soccorso di quello che era forse il maggior limite della versione precedente della Tiger 1200: la massa importante che si faceva sentire sopratutto in off road o a bassissima velocità.

    Le novità hanno interessato anche il propulsore tricilindrico di 1215 cc, potenziato fino a erogare 141 cavalli (due in più rispetto al MY2017), assistito da un cambio dotato del Triumph Shift Assist e silenziato dal nuovo impianto di scarico al quale si deve una buona aliquota del risparmio di peso della nuova Tiger 1200. Intervalli di manutenzione fissati ogni 16.000 chilometri.Il telaio vede crescere di pochissimo l'inclinazione del cannotto di sterzo (23.2° invece di 23.1°), di conseguenza varia l'avancorsa, ora di 99.9 mm; queste modifiche, assieme alla nuova sella e alla posizione del manubrio rivista, dovrebbero garantire maggior controllo e miglior comfort sulle lunghe distanze, anche se non ci ricordiamo della “vecchia” Tiger come una moto scomoda o nervosa. Immutata l'accoppiata 19 pollici anteriore e 17 posteriore per le ruote, in entrambe le versioni XR e XC.

    Aggiornato anche il reparto elettronico: viene introdotta, con esclusione della XR, l'accensione keyless, nuovi riding mode (fino a sei, con la modalità Off Road Pro disponibile per le XC) e il cruise control viene totalmente rivisto, mentre l'adozione dei fari cornering fa il paio con l'introduzione blocchetti elettrici retroilluminati, il tutto gestito dalla nuova strumentazione TFT full color.

    Sempre ampia, come tradizione Triumph, sia la possibilità di personalizzazione del mezzo (dal trio di valigie posteriori, alle protezioni aggiuntive, fino alla sella e manopole riscaldate), sia la disponibilità di abbigliamento dedicato.

    Tiger 1200 XC







    Tiger 1200 XR



















    Ultima modifica di Marco Manila; 07/11/2017 alle 20:38
    argou95 likes this.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di decaTEX
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Milano
    Moto
    Explorer XCA '17
    Messaggi
    68
    Sbaglio o hanno tolto anche il TPMS di serie su top di gamma (xca e xrt)?

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Triumph Tiger Sport 1050 MY16
    Messaggi
    3,090
    Strano che abbiano eliminato il nome Explorer...

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger Explorer 1200 XCx m.y.2016
    Messaggi
    470
    Il nome Explorer e' rimasto... dove era anche prima (musetto plexi)

    Pero' hai ragione... su una moto c'era la scritta "Explorer", su un'altra la scritta "Tiger 1200"...

    Forse che le Xc hanno la scritta Explorer, e le Xr la scritta Tiger 1200? Boh...
    Ultima modifica di Blacktwin; 07/11/2017 alle 22:20

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Tiger Explorer XRT white
    Messaggi
    1,313
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Il nome Explorer e' rimasto... dove era anche prima (musetto plexi)

    Pero' hai ragione... su una moto c'era la scritta "Explorer", su un'altra la scritta "Tiger 1200"...

    Forse che le Xc hanno la scritta Explorer, e le Xr la scritta Tiger 1200? Boh...
    Mah ... se non si chiama più Explorer come dovremo nominarla per distinguerla dalle altre Tiger??? 1200 mi pare un po' triste... non mi sembra una grandissima trovata marketing questa ... anche perché la moto sarà anche affinata, ma sempre quella è. ..

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Triumph Tiger Sport 1050 MY16
    Messaggi
    3,090
    Sul sito ufficiale Triumph, la nuova moto si chiama Tiger 1200.
    Il nome Explorer non esiste più.

    Sabba

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/17
    Località
    Mestre Venezia
    Moto
    Trident 750 1998
    Messaggi
    9
    Beh se non altro quelle precedenti al 2018 si distingueranno con il nome “explorer” e avranno segnato un’epoca .
    Non tutto il male vien per nuocere e bisogna accettare che ogni modello costruito negli anni passati avrà e ha avuto un suo “valore” . Io ho appena acquistato una xca modello 2017 che mi farò immatricolare nel 2018 e subito mi viene chiesto se ne andava la pena, non conveniva prendere direttamente la nuova? può darsi, ma è tutto un correrci dietro e se ti fai prendere da questa smania (rispetabilissima) a mio modo di vedere, sei sempre proiettato nel futuro e rischi di non gustarti fino in fondo il “momento” . Sicuramente la “la Tiger 1200” avrá avuto dei miglioramenti, vedi peso (anche se solo di qualche kg come qualcuno ci ha già fatto notare) ma a me, il cruscotto TFT non convince come la scritta 1200. L’ accensione senza chiave come nel bmw (che ho provato) può essere una comodità, ma non la trovo determinante! Comunque alla fine della fiera, questi “gioielli” costano un botto e almeno per uno come me che deve farsi un “vero” mutuo per prenderla ( la passione del resto costa sacrificio) non è consentito cambiare “ il mezzo” frequentemente. Cercherò di gustarmi, usare ed apprezzare la vecchia ed ultima explorer prodotta . Del resto l’ho fatto con la mia Trident 750 che ho tenuto per 20anni che ancora mi piace ed ho venduto con un po’ di dispiacere, ma che comunque non potevo permettermi di tenere, costi spazio ecc.
    Ecco detto questo sarò felice di seguire le evoluzioni e miglioramenti degli anni a venire e faccio un bocca al lupo e complimenti ai nuovi acquirenti della Nuova Tiger 1200.
    Buona giornata a tutti

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Tiger Explorer XRT white
    Messaggi
    1,313
    ...grande Robynyk... fatti censire e benvenuto tra noi!!!

    Vedrai che la tigrona, ultima delle Explorer, ti farà felice!!!


    Ma ... a sto punto ... bisognerà anche cambiare il nome a questa sezione del Forum???
    Ultima modifica di Lilliput; 08/11/2017 alle 08:08
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger Explorer 1200 XCx m.y.2016
    Messaggi
    470
    Roby, fregatene delle frocerie (TFT, Keyless e fari Led) che hanno aggiunto alla "nuova" Tiger 1200, e goditi la tua splendida ed efficacissima Explorer (... e te lo dice uno che ha già percorso su una Xcx 31.500 km in poco più di un anno e mezzo, di pura goduria in tutte le situazioni d'uso...)

    Tanto, siamo concreti, e guardiamo alle cose sostanziali:

    1) la diminuzione - 4 kg di peso (reale, non da cartella stampa) in meno non fanno differenza: è la differenza di peso totale del pilota che monta in sella in abbigliamento estivo o invernale...

    2) fari Led : ok, la luce è piu' bianca, sono fighi da mostrare al bar, ma chi ha il coraggio di venirmi a dire che di notte, guidando spedito in montagna (che è dove la luce dei fari serve davvero...) con "tutto acceso" (abbaglianti e faretti supplementari) non ci vedeva bene, consiglio prima possibile una visitita dall'Oculista, ma da uno bravo, perchè probabilmente ha grossi problemi di opacità al cristallino, e non lo sa...

    3) cruscotto TFT: figo, colorato, e bello da esibire al bar di cui sopra, con 5 diverse opzioni di layout di visualizzazioni; peccato però che in una sola "videata" non sono presenti (non ci stanno...) tutti i parametri che ora sono sempre visibili e sottocchio al primo sguardo nel cruscotto "3 quadranti" della Explorer; bisogna quindi "spippolare" sui tasti per recuperare le informazioni che si vuole sapere...

    4) chiave keyless: dio me ne scampi. E ho detto tutto

    5) la scritta "1200" sul serbatoio è una tamarrata da bulletto di periferia (a mio avviso, gravissima "caduta di Stile" dei Marchettari di Hinkley...), roba che allora aggiungiamoci gli adesivi "Racing" qui e là, e poi andiamo al bar dei ragazzini con gli scooter truccati e la marmitta aperta...

    6) i cerchi con i raggi neri non mi piacciono, meglio i miei

    7) il manubrio più "arretrato" (verso il pilota) proprio non mi va: dobbiamo per forza scopiazzare il GS, con la seduta "arretrata" per farci stare la panza (che ha il 99% dei guidatori GS)???
    Ho scelto la Explorer proprio anche per sua posizione di guida, perfetta per me: io sono alto, con gambe lunghe e braccia lunghe, e senza panza.
    Sula Explore ci sto in sella 12 ore al giorno senza un fastidio, sulla GS (con la sua posizione "arretrata" e schiena "diritta come un fuso", non reggo più di un'ora in sella, mi viene mal di schiena zona lombare)
    Tra l'altro, non mi piace per niente la sua sezione variabile... molto più "bello e solido" il manubrio attuale.

    8) non ci sarà più la possibilità di mettere la staffa Navigatore dove è nella Explorer attuale (bellissima staffa originale Triumph per navigatori Garmin/Tom Tom), cioè SOPRA gli strumenti, perfettamente sott'occhio, e senza interferire con la vista degli strumenti.
    Si dovrà usare una staffa (già prevista nel catalogo accessori) una staffa di supporto "piccola" - la stessa già esistente per la Tiger 800) da fissare sul tubo manubrio al centro tra i risers (e così si copre la scritta TRIUMPH )
    Risultato: per guardare il Navigatore, devi abbassare lo sguardo sul manubrio (pessima cosa), ma soprattutto se monti una borsa da serbatoio, metà schermo del Navigatore non lo vedi... (e io lo so bene, perchè la prima staffa navigatore che ho usato è proprio quella, e con la borsa da serbatoio montata, non vedevo bene il Navigatore... successivamente ho montato la staffa "sovrastrumantazione", e nella staffetta precedente ci ho messo il portatelepass, ma spostato a Dx, non al centro manubrio

    Altro non mi viene in mente;
    Ah si, la Explore è una moto FANTASTICA !!!

    Poi, Triumph ha "aggiornato" la Explorer/Tiger 1200 facendo un ottimo lavoro, questo è certo; e ben vengano nuovi "adepti" attirati dalle nuove frocerie della nuova Tiger 1200: poi usandola capiranno che è una moto di sostanza, e non teme confronti contro nessuna.
    Per me saranno sempre i benvenuti, e quando ne incontrerò uno, mi farò offrire da bere per il nuovo acquisto!!!

    (Pigipeo sei già nel mirino... )
    Ultima modifica di Blacktwin; 08/11/2017 alle 10:40
    Lilliput and PIGIPEO like this.

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/14
    Messaggi
    134
    Al di là dei gusti personali ( più belle le lancette o meglio tft full led o tradizionali ) prendere la " vecchia " Explorer ha senso solo se il prezzo è davvero conveniente, viceversa modello 2018 tutta la vita...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Campagnola British likes this.
    Using Tapatalk

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Triumph Tiger 800 2018
    Di mototopo67 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 16/11/2017, 21:07
  2. Nuova Tiger my 2018
    Di Tiger8 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/10/2017, 23:36
  3. [Tiger] la nuova Tiger 900 Xr 2018
    Di marmass nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27/09/2017, 21:09
  4. BMW R 1200 GS vs Triumph Tiger Explorer XC vs Ktm 1190 Adventure
    Di Bull-one nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 18/07/2013, 20:09
  5. Wunderlich Triumph Tiger Explorer 1200
    Di mototopo67 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/03/2013, 07:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •