Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Dubbi passaggio a Tiger Explorer

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lagavulin
    Data Registrazione
    16/03/15
    Località
    savigliano cuneo
    Messaggi
    224

    Dubbi passaggio a Tiger Explorer

    Ciao a tutti, normalmente bazzico le discussioni sulla 800 che posseggo ma tutte le volte che vedo la Tiger 1200 mi innamoro.
    La mia paura è legata molto al peso, soprattutto per gli spostamenti da "fermo" , già la mia a volte la trovo non semplicissima da manovrare e leggendo le specifiche la Explorer è anche più alta.
    Io sono 176cm per 70 kg quindi tutt'altro che un omone.
    In marcia sono sicuro che le differenze non sarebbero molte.
    Qualcuno può darmi qualche rassicurazione?
    Altra domanda, il cavalletto centrale è penoso come sulla 800 o è facile da utilizzare?
    Grazie

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Obiettivamente il peso del 1200 si fa sentire molto da fermo e pochissimo in movimento. Io tocco meglio sul 1200 che non sull 800 e non ti so spiegare il perché 😄 per il centrale stesso discorso che conosci sul 800. Questo discorso è riferito al primo modello che ho modo di provare spesso

    Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sugarglider; 14/11/2017 alle 09:38
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  4. #3
    La Tiger Explorer è secondo me la moto migliore che abbia mai avuto, e penso tra le migliori sul mercato. Ma è un bisonte, io sono 2 metri x 100kg e la sposto come voglio ma fatica ne faccio, quindi valuta tu. Non è una moto per tutti

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Citazione Originariamente Scritto da lagavulin Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, normalmente bazzico le discussioni sulla 800 che posseggo ma tutte le volte che vedo la Tiger 1200 mi innamoro.
    La mia paura è legata molto al peso, soprattutto per gli spostamenti da "fermo" , già la mia a volte la trovo non semplicissima da manovrare e leggendo le specifiche la Explorer è anche più alta.
    Io sono 176cm per 70 kg quindi tutt'altro che un omone.
    In marcia sono sicuro che le differenze non sarebbero molte.
    Qualcuno può darmi qualche rassicurazione?
    Altra domanda, il cavalletto centrale è penoso come sulla 800 o è facile da utilizzare?
    Grazie

    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    A mio parere fai meno sforzi a mettere sul centrale il 1200 che l' 800.

    Detto questo, se hai voglia di provare a "spostare un 1200", fammi sapere che sono di Carmagnola e ti faccio provare

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,291
    Stai sereno, il peso lo senti ma è ben bilanciato, il centrale è molto morbido da tirare su almeno per me che sono uno spilungone,l'unico sforzo lo faccio quando è carica.ma ho l'aiutino dalla moglie.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Vero ciò che scrive Apox: la 1200 è meno "impegnativa" da issare sul centrale (evidentemente braccio di leva diversi tra i due cavalletti)

    Certo che se già a volte sei in difficoltà nel manovrare la 800, con la 1200 indubbiamente i problemi per te aumentano (la 800 al confronto della 1200 è facilissima nelle manovre da fermo)

    Una differenza di comportamento anche in marcia è avvertibile in tutte le condizioni di guida, ma è ovvio, trattandosi di moto con peso e baricentro diversi.

    Nessuno può ovviamente darti un consiglio o una "valutazione": devi provare una 1200 (I concessionari hanno una Demo proprio per queste valutazioni, che sono del tutto personali) e rifletterci per bene secondo le tue sensazioni e valutazioni nei vari utilizzi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di lagavulin
    Data Registrazione
    16/03/15
    Località
    savigliano cuneo
    Messaggi
    224
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Vero ciò che scrive Apox: la 1200 è meno "impegnativa" da issare sul centrale (evidentemente braccio di leva diversi tra i due cavalletti)

    Certo che se già a volte sei in difficoltà nel manovrare la 800, con la 1200 indubbiamente i problemi per te aumentano (la 800 al confronto della 1200 è facilissima nelle manovre da fermo)

    Una differenza di comportamento anche in marcia è avvertibile in tutte le condizioni di guida, ma è ovvio, trattandosi di moto con peso e baricentro diversi.

    Nessuno può ovviamente darti un consiglio o una "valutazione": devi provare una 1200 (I concessionari hanno una Demo proprio per queste valutazioni, che sono del tutto personali) e rifletterci per bene secondo le tue sensazioni e valutazioni nei vari utilizzi
    La 800 problemi me ne ha dati solo negli spostamenti in condizioni limite. Tipo inversione su strade con forte pendenza ecc, ma più per l'altezza che per il peso. Ho avuto moto sui 250 kg, ma toccando bene a terra non ho mai avuto difficoltà.
    Appena riesco vado a fare un test drive. Ho chiesto più che altro per capire se qualcuno fisicamente simile a me si trova bene.
    Grazie per le risposte.


    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da lagavulin Visualizza Messaggio
    ... Ho chiesto più che altro per capire se qualcuno fisicamente simile a me si trova bene.
    Grazie per le risposte.


    Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
    per questo ho scritto che nessuno può darti un parere (che sia "attendibile") ma la cosa migliore è provarla, e valutarla TU secondo le tue impressioni e considerazioni personali: ciò che puo' "andare bene" a uno "fisicamente simile a te", può non andare bene a te...

    Le valutazioni di guida e di utilizzo di una moto sono del tutto personali - a mio avviso - ed è per questo che da anni non leggo più alcuna prova o test sulle riviste...
    ciò che può andare benissimo per un Tester può non andar bene per me, non solo per la altezza e corporatura diversa, ma anche per feedback di utilizzo e guida.

    Le moto bisogna provarle personalmente. Una volta da soli, una seconda volta in coppia ( se si ha la fortuna di avere la compagna appassionata)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,291
    E ci aggiugo con le valige cariche.e magari con il pieno...

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Sintesi per la mia esperienza (la quale, ovviamente è simile a quella espressa dagli altri utenti) che sono alto come tè :

    - "Centrale" della 1200 molto più....comodo da inserire rispetto al'800 (almeno all'800 fino al MY 2017)
    - "Peso" in dinamica si sente veramente poco, ma....la fisica è fisica; il peso....c'è.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Procedura di reset Cruise Control x Tiger Sport 1050 e Tiger Explorer (in inglese)
    Di _sabba_ nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/04/2022, 20:08
  2. [Tiger Sport] Dubbi su futuro passaggio da Tiger 800 a Tiger 1050
    Di Jackster nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/07/2014, 08:06
  3. [Street Triple] Passaggio a Street Triple r 2010. Dubbi esistenziali & Co.
    Di Loved nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/04/2014, 10:31
  4. dubbi sul passaggio da EFI a carbs
    Di megalo82 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 16/05/2013, 09:27
  5. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11/07/2012, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •