Premesso che ho la Ducati in testa da molti anni e che il Multistrada 1260 è la mia più papabile prossima moto, stavo pensando che dopo aver visto anche la nuova Tigrona all'eicma pure lei non mi dispiace affatto, voi cosa ne pensate?
Premesso che ho la Ducati in testa da molti anni e che il Multistrada 1260 è la mia più papabile prossima moto, stavo pensando che dopo aver visto anche la nuova Tigrona all'eicma pure lei non mi dispiace affatto, voi cosa ne pensate?
Che dovresti provarle e per bene, viste le cifre in gioco.
ah quello è sicuro
La Multi la provai appena uscita ma la tigrona non l'ho mai provata
A naso multistrada ma giustamente vanno provate. Esteticamente io preferisco la ducati
Prova per bene.
(poi vorrei dirti di provare il SD 1290 GT, che non rientra tra le due che hai in mente. Poi quando provi quelle sospensioni, chi l'ha fatto avendo anche il Multi mi dice che siamo non un gradino sopra....una rampa di scale sopra. Scusa se sono andato ot, io non l'ho provato perché mi piacciono solo le naked)
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)
Sono due moto molto diverse.
La Tiger 1200 è un "suv" con cui ci puoi fare di tutto, specie i lunghi viaggi in coppia.
Motore e struttura aiutano a sentirti "a casa". Non ti manca niente, a patto di non chiedere sportività, unica dote praticamente assente sulla Tigerona ma base tecnica primaria della MultiStrada, che pur ingentilita da linee e sovrastrutture, rimane sostanzialmente una moto "da corsa".
L'elettronica delle due moto ha scopi diametralmente opposti, anche se entrambi mirati in direzione della sicurezza.
Sulla Tiger ha solo una funzione di supporto, e "armonizza" le già ottime doti di regolarità del propulsore, mentre sulla Multi 1260 imbriglia il branco di cavalli selvaggi che scalpitano tra gli ingranaggi del grosso DesmoDue (oltre 630cc a pistone).
Nell'ultima versione della MS hanno allungato il passo per renderla ancor più stabile e rigorosa, se mai ce ne fosse stato bisogno, ma non raggiungerà mai la comodità della Triumph, nata per essere la competitor più agguerrita della vera regina di categoria, la indiscussa GS..
Come quest'ultima, la Tiger ha la trasmissione a cardano (rimando al "suv" di cui sopra), mentre ha Ducati mantiene la catena come le ipersportive.
Per questi motivi il DNA delle due moto è diametralmente opposto, e onestamente io non le considero nemmeno concorrenti tra loro.
La MultiStrada è molto più simile alla KTM 1290 Adventure, mentre la Tiger 1200 è una concorrente acerrima della BMW GS (personalmente la ritengo nettamente superiore sotto ogni aspetto, ma guai a dirlo ai Giessisti).
Due filosofie di moto parecchio differenti che rendono difficile la scelta, ma che portano ad un'unica conclusione: si calvalca un gioiello.
È un mondo difficile.
Sabba
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro
Penso che ormai il progetto più meritevole sia il Tiger 1050
A livello di elettronica non le manca nulla.
La Tiger 1200 è una betoniera che si guida molto bene,paragonabile a una CrossTourer.insomma una turistica con il vestito da Endurona.
La MTS invece è più sportiveggiante,grazie al peso minore a me anche alle sospensioni(S) che la aiutano molto a guizzare tra le curve.
Bel motore ma in tema di bicilindrici KTM le è superiore.
un 3 o un 4 sono comunque superiori per una moto che vuole fare del turismo il suo campo d’azione.
Sinceramente mi aspettavo delle modifiche tecniche al 1260 invece niente.
Il layout del motore è quello della Dvt ed è orrendo alla vista,per quel poco che lascia intravedere tra cover e coperchietti.
La pompa dell’acqua è orribile e l’hanno lasciata nella posizione di intralcio per la gamba sx.inoltre siccome scaldava e non poco l’hanno coperta con una cover,rendendola ancora più voluminosa.
Insomma,io non li uscirei mai quei soldi.
Ma manco per una Tiger 1200
Chissà perché ma tutti sottovalutano la comodità della multistrada...
Io che il passaggio da Exp a Multi l’ho fatto vi assicuro che per la mia corporatura (1.70 piu emorroidi ) ho trovato la Multi piu confortevole sulle lunghe distanze ..
Il 1260 serve a “rimediare” al vuoto di erogazione attorno ai 5000 giri che affligge il “vecchio “ DVT
Insomma per quanto mi riguarda la Multi è piu “totale” della Exp ...della quale rimpiango, in effetti, il terzo cilindro ma vista la ultima panigale che ne ha quattro , chi può dirlo, confido nel futuro
TCP Rider