Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: ... il mistero continua...

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/08/10
    Messaggi
    17

    ... il mistero continua...

    Ciao a tutti. Cercherò di essere breve: il problema è che è la seconda volta che il mio Tiger mi lascia a piedi. La prima volta dopo una breve sosta non va più in moto... carro attrezzi e tutte le rotture del caso. Riportata a casa e il mecc che l'ha ritirata ha detto che era solo la batteria non carica del tutto. Ok. Riprendo le settimane seguenti a girare per i monti e in mezzo alla neve. Vado dal mio mecc per montare i paramani... belli... esco dal mecc e la moto non si accende... quadro acceso ma non gira nulla... la lascio li e mi dice che sembra tutto in regola ma la batteria era un po' giu... cambiano batteria. OK. Rigiro nei gg. seguenti finchè 15 gg. fa la moto rifà lo stesso scherzo ( in mezzo al nulla)... piccola discesa tra le neve e riparte.. la riporto dal mecc ( io molto incazzato) spiegandogli il fatto. Mi richiama dicendo che ha rismpntato tutoo... che il motorino di avviamento è perfetto, le spazzole anche e che non sa cosa sia successo... ora mi tocca girare con lo starter nel bauletto... mi sa che la vendo alla prossima fermata forzata!
    La mia explorer è del 2014 ed ha 50.000 km... Qualcuno ha avuto esperienze simili?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Io ho avuto un "malessere" di questa natura questo agosto il giorno prima di partire per la vacanze - la mia è una XCX 2016 - : il giorno prima perfetta, la mattina dopo scendo in garage, giro la chiave, il nulla!!!!! stacco i morsetti della batteria, pulisco un po' i contatti che pure apparivano senza alcun segno di ossidazione, giro la chiave, si accende il quadro e basta senza nessun altro segno di vita!! Rismonto la batteria, smonto e rimonto qualche fusibile a caso tra cui quello da 40 ampere li davanti, rimonto spruzzando qua e la un po' di VD40 e la moto riparte e da allora, ma più nulla.
    Ti confesso che leggendo il tuo racconto, un po' di mal di pancia mi è tornato perchè nemmeno io ho la più pallida idea di cosa sia capitato!!!!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/12
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    66
    Ho una moto del 2012 e anch'io ho avuto lo stesso problema: dopo tutti i controlli del caso, con il concessionario siamo arrivati a sostituire la centralina elettronica in modo gratuito anche se la garanzia della moto era già da qualche tempo scaduta. Quindi, non un guasto ma la centralina era difettosa di fabbrica. Da allora non si sono mai più manifestati spegnimenti improvvisi (anche in autostrada..... ) o mancate accensioni. Questa tema era già stato affrontato qualche tempo fa e da allora non se n'è più parlato, segno quindi che il problema era verosimilmente dovuto alla centralina stessa. Non ultimo, l'anno scorso, dopo 4 anni di onorato servizio, la batteria originale l'ho dovuta sostituire non tanto per rottura o definitivo esaurimento delle piastre ma perché con l'età il naturale invecchiamento della batteria non permetteva più uno spunto decente per l'accensione della moto. L'ho sostituita sempre con una Yuasa ma il modello YTX20H(L)-BS che a detta della casa, e del amico che lavora nel negozio di forniture moto, garantisce un maggiore spunto all'accensione (sul sito si parla del +30%). Ad oggi ho solo aggiunto il mantenitore di carica per il periodo invernale. Auguri.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di amwela
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    napoli/parma
    Messaggi
    459
    stesso problema pure già due volte, quadro di accende ma non parte la pompa, praticamente nessun cenno..dopo un po di prove toglie chiave metti togli metti è partita, la porto dal mecca e sostiene che diopendesse dall'antifurto che gia mi stava dando dei problemi( si attivava ma non suonava).Decide con lo smontarmelo poco prima di partire per le vancanze per evitare problemi.Be il giorno delle vancanze parto arrivo dal benzinaio, spengo la moto e non riparte piu, stesso problema di prima...toglo la chiave la rimetto tolgo la metto, alzo il culo dalla sella ce lo rimetto eper magia parte(secondo meccanico poteva essere la sella in posizione bassa che magari toccava sui fusibili) ba..secondo me non non ha idea da cosa dipendesse. morale della favola ora è inverno quindi la moto è a nanna e sto apsettando da maggio scorso che decidono cosa fare con l'aintifurto che non va..ovviamenteprima della scadenza della garanzia mi faccio risentire

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di venturafree
    Data Registrazione
    12/08/07
    Località
    San Pietro in Gù
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Messaggi
    258
    Succedeva anche a me on il modello 2013, non ricordo se cambiata o sistema la centralina, il problema è sparito

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Avete verificato quel.....cornutissimo interruttorino della frizione?

    Non ho esperienza specifica sul T1200, ma sù varie Triumph (sia recenti che non) ogni tanto l'interruttore non chiude il circuito, benchè sia abbia regolarmente, tirato la frizione.
    Quindi, di fatto, è come se non l'aveste tirata e la moto.....non si avvia.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Avete verificato quel.....cornutissimo interruttorino della frizione?

    Non ho esperienza specifica sul T1200, ma sù varie Triumph (sia recenti che non) ogni tanto l'interruttore non chiude il circuito, benchè sia abbia regolarmente, tirato la frizione.
    Quindi, di fatto, è come se non l'aveste tirata e la moto.....non si avvia.
    Questo è assolutamente plausibile ma, tieni conto che nel mio come in altri casi, mi pare d'aver letto, tutto taceva fin dal giro della chiave: per intenderci, chiave girata, nessun cenno di vita del cruscotto, tutto spento!!

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    Assolutamente....; ma magari....con questa "nota", si sgrossa un pò la quantità di coloro i quali lamentano il manifestarsi del problema

  10. #9
    Sulla mia che era 2013 avevano fatto un richiamo a tale riguardo cambiando la centralina in garanzia

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di amwela
    Data Registrazione
    19/05/16
    Località
    napoli/parma
    Messaggi
    459
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    Questo è assolutamente plausibile ma, tieni conto che nel mio come in altri casi, mi pare d'aver letto, tutto taceva fin dal giro della chiave: per intenderci, chiave girata, nessun cenno di vita del cruscotto, tutto spento!!

    esatto, giri la chiave e nada, oppure giri la chiave il quadro si accende ma non parte la pompa, quindi l'interruttore della frizione non ha nulla a che fare in questo caso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mistero dei led blu....
    Di Mr.Coccia nel forum Street Triple
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 09/07/2011, 10:50
  2. mistero sospensioni
    Di embolo nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 17:06
  3. ....MISTERO....
    Di urasch nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13/04/2010, 01:15
  4. mistero TKC 80
    Di forestablu nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13/07/2009, 10:58
  5. mistero
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02/07/2009, 05:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •