Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: confidenze

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/17
    Località
    venezia
    Moto
    transalp 600,cbr, transalp 650,cbr,vfr,cbr,varadero,tiger explorer 1200 xcx,explorer 1200 xca
    Messaggi
    77

    confidenze

    ...buonasera a tutti
    ...premetto che non mi considero un pilota, ma neanche l'ultimo della fila. (mi sono sciroppato oltre 200.000 km con varie moto e gli ultimi 120.000 col mio amato varadero)
    ...adesso sono alcuni mesi che sono felice proprietario di una explorer 1200 xcx e con cui ho giÃ* fatto oltre 7.000 km però....
    mi sono accorto che la mia guida non è più fluida come col varadero e anche chi viaggia spesso con me ha notato che qualcosa non va...
    ....a pensarci sono riuscito ad accorgermi che, in poche parole, NON MI FIDO e non sento l'avantreno.
    sopratutto in curve dal raggio medio/stretto e a velocitÃ* non alte ma turistiche, spesso mi trovo a sentire l'esigenza di frenare in centro curva, se non a rallentare molto (quasi in modo eccessivo) in ingresso per poi accelerare in uscita.
    Un esempio il passo brocon per chi lo conosce zona fiera di primiero.
    Ho trovato qualche miglioramento con il settaggio della mappa off road e con le sospensioni irrigidite quasi al massimo, ma in queste condizioni non ha nulla della moto turistica da usare a tutto tondo che cercavo.
    ...mi chiedevo: può dipendere dalle gomme di primo equipaggiamento ? ( anche se le usavo sul varadero e mi trovavo benissimo)
    ...può dipendere dalle ruote a raggi che filtrano in modo diverso rispetto a quelle in lega?
    ...è solo questione di prendere confidenza e quindi macinare ancora qualche decina di migliaia di km?
    ....devo capire come settare l'elettronica a cui non sono abituato?

    ...ok a voi ...sbizzarritevi con tesi, idee, insulti
    ...PS forse sabato mattina riesco a passare a chiedere consiglio a black in concessionario.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di baltoheidi
    Data Registrazione
    24/09/15
    Località
    genova
    Moto
    tiger sport black
    Messaggi
    504
    Citazione Originariamente Scritto da varamiky Visualizza Messaggio
    ...buonasera a tutti
    ...premetto che non mi considero un pilota, ma neanche l'ultimo della fila. (mi sono sciroppato oltre 200.000 km con varie moto e gli ultimi 120.000 col mio amato varadero)
    ...adesso sono alcuni mesi che sono felice proprietario di una explorer 1200 xcx e con cui ho giÃ* fatto oltre 7.000 km però....
    mi sono accorto che la mia guida non è più fluida come col varadero e anche chi viaggia spesso con me ha notato che qualcosa non va...
    ....a pensarci sono riuscito ad accorgermi che, in poche parole, NON MI FIDO e non sento l'avantreno.
    sopratutto in curve dal raggio medio/stretto e a velocitÃ* non alte ma turistiche, spesso mi trovo a sentire l'esigenza di frenare in centro curva, se non a rallentare molto (quasi in modo eccessivo) in ingresso per poi accelerare in uscita.
    Un esempio il passo brocon per chi lo conosce zona fiera di primiero.
    Ho trovato qualche miglioramento con il settaggio della mappa off road e con le sospensioni irrigidite quasi al massimo, ma in queste condizioni non ha nulla della moto turistica da usare a tutto tondo che cercavo.
    ...mi chiedevo: può dipendere dalle gomme di primo equipaggiamento ? ( anche se le usavo sul varadero e mi trovavo benissimo)
    ...può dipendere dalle ruote a raggi che filtrano in modo diverso rispetto a quelle in lega?
    ...è solo questione di prendere confidenza e quindi macinare ancora qualche decina di migliaia di km?
    ....devo capire come settare l'elettronica a cui non sono abituato?

    ...ok a voi ...sbizzarritevi con tesi, idee, insulti
    ...PS forse sabato mattina riesco a passare a chiedere consiglio a black in concessionario.
    La prima cosa da fare è l'ultima che hai scritto (ps)
    Lui sicuramente ti darà indicazioni e suggerimenti al caso.
    Nel mio caso, la gomma davanti metzeler non mi dura più di 5000 km ...ma già sui 3500 la guidabilità che hanno da nuove si è già fatta benedire...
    Ora ho messo, su impressioni di Pigipeo, le Bridgestone A41.... appena messe quasi uno scandalo...poi prese le misure e gonfiate a come dice Bridgestone (2,5-2,9) vanno veramente bene....ma ho fatto solo 1500km.... vediamo nel tempo.... scriverò poi qualcosa nel reparto gomme.


    Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Ciao miky,
    La "insicurezza" la avverti di piu' in salita o in discesa? (Riferito al Passo Broccon, ad esempio...)

    A prescindere comunque da cio' (mi interessava la precisazione per rifletterci su, sui problemi che puoi avere), ti sconsiglio l'uso del riding mode "off road" nella guida su strada in montagna (anche se io lo ho usato piu' volte, e con soddisfazone, su certe strade collinari molto rovinate, e ti spieghero' perche'...), specie se hai questi "problemi"... perche' con questo setting la moto si abbassa dietro di 10mm, aumentando di conseguenza tutte le quote geometriche importanti (interasse, angolo di Caster, e avancorsa) che rendono la moto piu' indirizzata alla stabilita' direzionale indispensabile nella guida in off con questi "bisonti" (... e per lo stesso motivo la ho consigliata per la guida ad alta velocita' in autostrada, per chi si lamenta della "leggerezza di sterzo" e dello shimmy congenito in questa categoria di moto), ma ovviamente la rendono meno propensa a "girare" in curva (come si lamenta Dovizioso e co. della Desmosedici Gp )

    Si, sabato mattina saro' in Concessioneria, ho una montagna di moto da fotografare... praticamente tutte le 10 Demo, che saranno messe in vendita, essendo trascorsi i 5 mesi dalla immatricolazione/assegnazione

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    18/10/17
    Località
    venezia
    Moto
    transalp 600,cbr, transalp 650,cbr,vfr,cbr,varadero,tiger explorer 1200 xcx,explorer 1200 xca
    Messaggi
    77
    ciao Dario, si ho notato che la soluzopne off road non è proprio la cosa migliore.
    ....la sensazione si sente sopratutto il salita, ma anche in discesa non è che migliori molto.
    ...per contro sul misto veloce con curve ampie riesco a gestire molto meglio la cosa anche a andature allegre.....

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Anche io non mi fidavo molto dell'avantreno quando avevo la Tigrona, ho risolto sfilando le forcelle di 1 cm.
    Prova, è una modifica che richiede pochi minuti di lavoro ma da grandi risultati.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio Bottasso Visualizza Messaggio
    Anche io non mi fidavo molto dell'avantreno quando avevo la Tigrona, ho risolto sfilando le forcelle di 1 cm.
    Prova, è una modifica che richiede pochi minuti di lavoro ma da grandi risultati.
    Su quale modello?
    comunque, un centimetro è tanto... gli assetti si variano di millimetri...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Io ho avuto il modello 2012 ed ora ho la XCX 2017.
    Devo dire che fra le due c'è una grande differenza di comportamento, sospensioni e frenata sono nettamente cambiate migliorando non poco la moto.
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    326
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Io ho avuto il modello 2012 ed ora ho la XCX 2017.
    Devo dire che fra le due c'è una grande differenza di comportamento, sospensioni e frenata sono nettamente cambiate migliorando non poco la moto.
    sono perfettamente d' accordo, la frenata di sicuro dalla my 2016 in su è migliorata parecchio. per me le differenze si avvertono entrando in curva frenati il modello fino alla 2015 tendeva a raddrizzarsi, la 2018 che ho ora non lo fa. per la sensibilità sull'anteriore con le next mi sono trovato in difficoltà con molto freddo e bagnato ma sull'asciutto forniscono un buon feeling, sono gomme molto sincere se cosi si può dire.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Su quale modello?
    comunque, un centimetro è tanto... gli assetti si variano di millimetri...
    Avevo la MY2014. Il primo tentativo fu di 3mm ma non mi diede il feeling desiderato, quindi passai a 5mm ma ancora niente. Allora passai drasticamente a 10 mm. Moto fantastica, anteriore molto più preciso e zero galleggiamento nelle curve veloci.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio Bottasso Visualizza Messaggio
    Avevo la MY2014. Il primo tentativo fu di 3mm ma non mi diede il feeling desiderato, quindi passai a 5mm ma ancora niente. Allora passai drasticamente a 10 mm. Moto fantastica, anteriore molto più preciso e zero galleggiamento nelle curve veloci.
    Come pensavo... la tua 2014 (in pratica, la prima serie) è sensibilmente diversa - come geometrie ciclistiche, sospensioni, e pure sezioni degli pneumatici - rispetto alla 2016/17 di cui si sta parlando...

    Sempre meglio specificare la moto (e la relativa annata versione) su cui si son fatte modifiche "migliorative soggettive"...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sono vittima di confidenze da parte di un utente
    Di Herbie 53 nel forum 4 risate
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 26/02/2010, 05:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •