Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Impianto di scarico ...

Impianto di scarico completo 2in1 'Cross' omologato con db-killer estraibile - Triumph Bonneville / Scrambler / Thruxton

Prezzo € 790.22
Adesivi resinati rot...

Adesivi resinati rotondi T-Power

Prezzo € 3.00
Presa USB 12V per Tr...

Presa USB 12V per Triumph classic

Prezzo € 125.00
Sella Flat per Trium...

Sella Flat per Triumph Legend

Prezzo € 300.00
Adesivo Union Jack s...

Adesivo Union Jack sventolante

Prezzo € 5.00
Impianto completo ka...

Impianto completo kat 2in2 Mohave satinato - Triumph Street Scrambler

Prezzo € 1100.00

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80
Like Tree46Likes

Discussione: Tiger 1200 una caldaia

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019
    Messaggi
    1,724
    Motori di elevata cubatura e buona potenza ed euro 3-4 scaldano praticamente tutti. Miscele sempre più magre e scarichi sempre più tappati, questo è il risultato. Non è questione di marca.
    Lilliput, Ste3, bottazzi and 1 others like this.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,884
    Sotto i 30 bisogna dire che è accettabilissima; quando si va oltre si sente molto ma solo ad andature lente. Ovviamente sempre tenendo conto di indossare pantaloni lunghi
    Lilliput, PIGIPEO and GabriVR like this.

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    Explorer 1200 Xcx
    Messaggi
    338
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Sotto i 30 bisogna dire che è accettabilissima; quando si va oltre si sente molto ma solo ad andature lente. Ovviamente sempre tenendo conto di indossare pantaloni lunghi
    Assolutamente daccordo, la temperatura ideale per la mia sensibilità è 24°, fino a trenta si vive, scorso anno fatto 4 giorni in agosto in centro Italia costantemente sopra i 34/36, quando si va piano, quando si attraversano i paesi, quando si sta dietro alle macchine a 50 all'ora, si suda. Tanto! ..... Però ha talmente tanti plus che sudo volentieri!

  5. #14
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/17
    Località
    Mestre Venezia
    Moto
    Tiger 1200 xrt White
    Messaggi
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Beh... basta rifletterci un po' su, gigio...

    Il motore a scoppio è un motore termico - cioè usa il calore (della combustione) come vettore energetico per la produzione di lavoro - che ha una resa energetica bassissima, all'incirca del 30-35%.
    In soldoni, converte in lavoro (potenza erogata) solo il 30/35% del calore prodotto.

    E già questo ci dice che la potenza erogata è strettamente collegata al calore emesso... Più cv vogliamo alla manetta, più calore abbiamo dalla "stufa" posta in mezzo alle gambe... guardate la differenza di dimensioni tra il radiatore tra un 1200 tipo bonneville (80 cv) e quello di una Tiger 1200 (140 cv)...
    Una Bugatti Chiron con 1.200 cv ha 16 (sedici!!) radiatori sparsi in giro per l'auto...

    Poi bisogna considerare la tipologia del motore:

    V-Strom e CrossTourer hanno motore V longitudinale
    R 1200 R è un boxer (quindi calore ai piedi, come giustamente scrivi), e per di più raffreddato ad aria...

    l'unica con motore trasversale (di queste moto che hai avuto) è proprio la Tiger, che ha motore motore tricilindrico con ingombro frontale non da poco (maggiore di tutti gli altri che hai avuto), piazzato proprio davanti alle gambe...

    Poi, se parliamo dei recenti Euro4 raffreddati ad acqua, che siano boxer (BMW serie Liquid Cooled), o bicilindrici con motore longitudinale (KTM, Ducati), siamo sempre "compagnia della Stufa"...

    e tanto più una moto è una "stufa" quanto più è "protettiva" (aerodinamicamente) per il pilota, soprattutto per busto e gambe...
    Naturalmente tutti lo vogliono, sennò è un "difetto" (come segnalano i Tester delle Riviste quando le provano)... allora: volete la moto "protettiva" per busto e gambe, ma la volete pure "fresca"?? Questo è un altro ossimoro tecnico...

    Ovvio che una Bonneville 1200 (che è una naked) è molto più fresca di una Tiger 800... (ambedue motori trasversali, ma una è Twin l'altra è Triple, una è nuda e l'altra ha musetto con parabrezza-fianchetti sottoserbatoio-ecc ecc, e inoltre la prima ha 15 cv di potenza in meno)

    Poi fatevi un giro per confrontare una "nuda" V-Twin longitudinale tipo Harley Road King, con la sua "cugina vestita", una Road Glide Ultra, in una giornata con 34 gradi: la prima scalda, con la seconda andate arrosto...
    Urca sempre ottime le tue spiegazioni, non fanno una grinza
    GabriVR likes this.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Monza e dintorni
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    663
    Ho lo stesso problema sulla tiger sport 1050 euro 4, la sella diventa rovente, anche ieri sera ho sofferto parecchio, il calore è irradiato dal telaio che diventa ben caldo, il caldo comunque non c'è su tutte le moto, la mia precedente suzuki era freschissima, ed era euro 3, la yamaha fz8 anch'essa euro tre invece scaldava come questa.
    Parlo di calore trasmesso alla sella.
    Ultima modifica di thepen70; 14/09/2018 alle 10:18

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/14
    Messaggi
    579
    Le normative euro 4 purtroppo penalizzano molto le moto per ovvi motivi, senza dimenticare che comunque siamo seduti praticamente su di un motore termico che per funzionare deve raggiungere determinate temperature, andrà anche peggio dal 2020 con euro 5.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    GabriVR likes this.
    Using Tapatalk

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Monza e dintorni
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    663
    Citazione Originariamente Scritto da Clark Visualizza Messaggio
    Le normative euro 4 purtroppo penalizzano molto le moto per ovvi motivi, senza dimenticare che comunque siamo seduti praticamente su di un motore termico che per funzionare deve raggiungere determinate temperature, andrà anche peggio dal 2020 con euro 5.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Si, capisco, però, siccome non tutte trasmettono questo fastidioso calore sotto sella bisognerebbe capire se, quelle che non scaldano investono di più per eliminare il calore o chè altro? non credo venga lasciato al caso, ovvero triumph ne è sicuramente al corrente, non essendo questo il solo modello che scalda, non prova a metterci una pezza? stesso discorso per gli specchietti che vibrano uguali su vari modelli

  9. #18
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/05/14
    Messaggi
    579
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Si, capisco, però, siccome non tutte trasmettono questo fastidioso calore sotto sella bisognerebbe capire se, quelle che non scaldano investono di più per eliminare il calore o chè altro? non credo venga lasciato al caso, ovvero triumph ne è sicuramente al corrente, non essendo questo il solo modello che scalda, non prova a metterci una pezza? stesso discorso per gli specchietti che vibrano uguali su vari modelli
    Certamente ci sono case che studiano e investono di più per correggere i flussi ( ktm con il 1290 ha migliorato molto il difetto calore) forse dovuto anche ai numeri dì vendita nel mondo.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  10. #19
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/05/19
    Località
    Peschiera del Garda
    Moto
    TRIUMPH EXPLORER XCA CRYSTAL WHITE
    Messaggi
    19
    Ho preso una tiger 1200 l'anno scorso
    e sento che molti si lamentano del caldo
    all'inguine e alle cosce
    anch'io ho provato molto caldo la prima volta
    ma ho risolto la cosa DEFINITIVAMENTE
    mettendo una gomma
    che poi nn è altro che quella comma che
    usano gli idraulici per isolare i tubi che portano
    acqua calda
    ne taglio circa 30 cm
    h 10 cm schiacciato
    non di meno( in h )altrimenti vi cuocete le cosce
    togliete il sedile del guidatore
    e mettete questa gomma tra il sedile e il serbatoio
    chiudete il tutto, spingendo un po
    e VIAGGIATE sicuri
    non sentirete più il caldo di prima
    potrete andare e viaggiare gustandovi la TIGER
    costo di circa 1,5 mt di questa gomma € 5
    tenete quello che vi avanza
    perché si usura col strofinare i Vs pantaloni potete sostituirla quando volete
    se avete problemi chiamatemi pure
    3355933336
    ciao
    e viaggiate viaggiate

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di roby6001
    Data Registrazione
    20/04/16
    Località
    Este
    Messaggi
    1,143
    Citazione Originariamente Scritto da marco40 Visualizza Messaggio
    Ho preso una tiger 1200 l'anno scorso
    e sento che molti si lamentano del caldo
    all'inguine e alle cosce
    anch'io ho provato molto caldo la prima volta
    ma ho risolto la cosa DEFINITIVAMENTE
    mettendo una gomma
    che poi nn è altro che quella comma che
    usano gli idraulici per isolare i tubi che portano
    acqua calda
    ne taglio circa 30 cm
    h 10 cm schiacciato
    non di meno( in h )altrimenti vi cuocete le cosce
    togliete il sedile del guidatore
    e mettete questa gomma tra il sedile e il serbatoio
    chiudete il tutto, spingendo un po
    e VIAGGIATE sicuri
    non sentirete più il caldo di prima
    potrete andare e viaggiare gustandovi la TIGER
    costo di circa 1,5 mt di questa gomma € 5
    tenete quello che vi avanza
    perché si usura col strofinare i Vs pantaloni potete sostituirla quando volete
    se avete problemi chiamatemi pure
    3355933336
    ciao
    e viaggiate viaggiate
    Puoi mettere qualche foto.?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Caldaia a pellet
    Di Toremix70 nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/11/2017, 07:26
  2. Mono Tiger 1050 su Tiger 1200?
    Di ghostrider01 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/06/2017, 05:28
  3. cerchio tiger 1200 monta su tiger 1050
    Di The Rock nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/02/2015, 16:07
  4. Caldaia tradizionale o a condensazione???
    Di Apox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17/02/2015, 13:38
  5. Ci sarà un idraulico qui...aiuto caldaia!!
    Di aceace24 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/11/2010, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •