Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Tiger 1200 una caldaia

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/05/18
    Località
    Pisa
    Moto
    Tiger Explorer 2017
    Messaggi
    12

    Tiger 1200 una caldaia

    Ciao a tutti, vi sottopongo il mio problema, a maggio ho comprato una tiger explorer mod 2017 perche' mi piaceva punto. Moto straordinaria per 1000 motivi, ma con l arrivo dell estate e' sorto un problema, quando la temperatura si avvicina e supera i 30 gradi la moto si trasforma in una caldaia e sembra di cavalcare un termosifone, come nai non ho letto da nessuna parte di un difetto cosi importante? Qualcuno conosce qualche rimedio, ammesso che ci sia. Grazie a tutti.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    http://www.forumtriumphchepassione.c...aracalore.html

    Qui per esempio se ne discute diffusamente

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    E non solo li......

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    io ho un tiger 800 stesso problema
    secondo me l'unica soluzione è
    cambiare marca di moto

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,902
    ...o accendere l'aria condizionata!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Vello di capra sulla sella

    Comunque ora son calate le temperature quindi la stufa farà comodo


    Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    Ultima modifica di Alfonsomoto; 02/09/2018 alle 09:58 Motivo: Unione Post Automatica
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...o accendere l'aria condizionata!
    ma l'aria condizionata non va funziona solo la pompa di calore

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Cambiare marca di moto?
    E con quale altra?
    Le moto euro 4 scaldano, ci sono infinite lamentele anche per Ducati e KTM euro 3 perché lì il problema è acuito dal cilindro posteriore tra le gambe.
    Io ho una Speed 2016 euro 4 e francamente non ho di che lamentarmi, scalda molto meno dell'altra moto che ho, una Thunderbird 900 del '97. Quella è veramente una stufa.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/12/17
    Messaggi
    282
    personalmente non sono molti anni che vado in moto ma le altre moto che ho avuto
    "v-strom 650 del 2006, r 1200 r del 2008. crosstourer 1200 del 2012"
    ora possiedo una tiger 800 xrx del 2015, NON ho mai riscontrato
    problemi di calore solamente con la r 1200 r avvertivo calore ai piedi ,durante la marcia
    visto che sono posizionati dietro le teste

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Beh... basta rifletterci un po' su, gigio...

    Il motore a scoppio è un motore termico - cioè usa il calore (della combustione) come vettore energetico per la produzione di lavoro - che ha una resa energetica bassissima, all'incirca del 30-35%.
    In soldoni, converte in lavoro (potenza erogata) solo il 30/35% del calore prodotto.

    E già questo ci dice che la potenza erogata è strettamente collegata al calore emesso... Più cv vogliamo alla manetta, più calore abbiamo dalla "stufa" posta in mezzo alle gambe... guardate la differenza di dimensioni tra il radiatore tra un 1200 tipo bonneville (80 cv) e quello di una Tiger 1200 (140 cv)...
    Una Bugatti Chiron con 1.200 cv ha 16 (sedici!!) radiatori sparsi in giro per l'auto...

    Poi bisogna considerare la tipologia del motore:

    V-Strom e CrossTourer hanno motore V longitudinale
    R 1200 R è un boxer (quindi calore ai piedi, come giustamente scrivi), e per di più raffreddato ad aria...

    l'unica con motore trasversale (di queste moto che hai avuto) è proprio la Tiger, che ha motore motore tricilindrico con ingombro frontale non da poco (maggiore di tutti gli altri che hai avuto), piazzato proprio davanti alle gambe...

    Poi, se parliamo dei recenti Euro4 raffreddati ad acqua, che siano boxer (BMW serie Liquid Cooled), o bicilindrici con motore longitudinale (KTM, Ducati), siamo sempre "compagnia della Stufa"...

    e tanto più una moto è una "stufa" quanto più è "protettiva" (aerodinamicamente) per il pilota, soprattutto per busto e gambe...
    Naturalmente tutti lo vogliono, sennò è un "difetto" (come segnalano i Tester delle Riviste quando le provano)... allora: volete la moto "protettiva" per busto e gambe, ma la volete pure "fresca"?? Questo è un altro ossimoro tecnico...

    Ovvio che una Bonneville 1200 (che è una naked) è molto più fresca di una Tiger 800... (ambedue motori trasversali, ma una è Twin l'altra è Triple, una è nuda e l'altra ha musetto con parabrezza-fianchetti sottoserbatoio-ecc ecc, e inoltre la prima ha 15 cv di potenza in meno)

    Poi fatevi un giro per confrontare una "nuda" V-Twin longitudinale tipo Harley Road King, con la sua "cugina vestita", una Road Glide Ultra, in una giornata con 34 gradi: la prima scalda, con la seconda andate arrosto...
    Ultima modifica di Blacktwin; 04/09/2018 alle 11:26

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Caldaia a pellet
    Di Toremix70 nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/11/2017, 07:26
  2. Mono Tiger 1050 su Tiger 1200?
    Di ghostrider01 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/06/2017, 05:28
  3. cerchio tiger 1200 monta su tiger 1050
    Di The Rock nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/02/2015, 16:07
  4. Caldaia tradizionale o a condensazione???
    Di Apox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17/02/2015, 13:38
  5. Ci sarà un idraulico qui...aiuto caldaia!!
    Di aceace24 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/11/2010, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •