Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sostanziale differenza fra 1200 xrt e xca

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/04/16
    Località
    Agnadello
    Moto
    tiger 800 xr
    Messaggi
    84

    Sostanziale differenza fra 1200 xrt e xca

    Ciao Ragazzi, qualcuno mi spiega la sostanziale differenza tra la 1200 xca e la 1200 xrt? Ovviamente raggi e prezzo a parte
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    La taratura delle sospensioni!

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/04/16
    Località
    Agnadello
    Moto
    tiger 800 xr
    Messaggi
    84
    Cioè? La xrt non ha le sospensioni attive?

  5. #4
    Sono identiche però tarate diversamente da Triumph...

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    ... e la XRT non ha il riding mode "Off-Road Pro", che ha la XCA.

    Poi, altre cosette minori di allestimento veicolo: non ha la piastra in alluminio sottocoppa, ma un "puntalino" in plastica, non ha la griglia di protezione sul radiatore (di serie sulla XCA), e non ha i tubi paramotore, che invece la XCA ha di serie (versione "piccola"). Infine le pedane pilota sono quelle in acciaio con appoggio in gomma ("stradali") e non le belle Off-Road in lega, con logo Triumph serigrafato.

    Ma questi ultimi si possono montare comunque successivamente (catalogo accessori originali Triumph); ciò che differenzia davvero la XRT (e che non puoi "avere" successivamente) è appunto la taratura diversa dello TSAS, come ha scritto Clark, e la mancanza del riding mode "Off-Road Pro"

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    ... e la XRT non ha il riding mode "Off-Road Pro", che ha la XCA.

    Poi, altre cosette minori di allestimento veicolo: non ha la piastra in alluminio sottocoppa, ma un "puntalino" in plastica, non ha la griglia di protezione sul radiatore (di serie sulla XCA), e non ha i tubi paramotore, che invece la XCA ha di serie (versione "piccola"). Infine le pedane pilota sono quelle in acciaio con appoggio in gomma ("stradali") e non le belle Off-Road in lega, con logo Triumph serigrafato.

    Ma questi ultimi si possono montare comunque successivamente (catalogo accessori originali Triumph); ciò che differenzia davvero la XRT (e che non puoi "avere" successivamente) è appunto la taratura diversa dello TSAS, come ha scritto Clark, e la mancanza del riding mode "Off-Road Pro"
    Vado quasi fuori OT: non sarà mai possibile mettere su una XCX il riding mode personalizzato? trattandosi di questione di software mi sembrerebbe una cosa non troppo difficile da fare, mamma Triumph permettendo ovviamente
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Vado quasi fuori OT: non sarà mai possibile mettere su una XCX il riding mode personalizzato? trattandosi di questione di software mi sembrerebbe una cosa non troppo difficile da fare, mamma Triumph permettendo ovviamente
    Non credo proprio, e avrebbe poco senso. E porterebbe ad una "sollevazione popolare" di critiche dai soliti personaggi da social...

    Mi spiego meglio.
    E' una chiara scelta commerciale il fatto che la XCX si differente rispetto ad una XCA non solo nell'allestimento, ma anche nella dotazione elettronica. Si posiziona infatti su una fascia di prezzo sensibilmente inferiore.
    Ora, se puo' essere semplice montare un pezzo di "allestimento" come selle riscaldate, pedane, griglia (fattibile anche in garage dal proprietario) e soprattutto "prezzarlo" (inteso come "value for money" accettabile dall'utente), un pochino diversa è la cosa parlando di elettronica.
    Non solo in determinati casi hai bisogno di sensori, attuatori, e centralina diversa (esempio semplice nel caso dell'Hill Holder), ma sempre e comunque anche di personale specializzato, ben istruito ad hoc, e dotato di particolare attrezzatura, per "implementare" il tutto senza fare casini (che poi ti si ritorcono contro... a tutti i livelli)

    Quindi, la cosa più semplice (per tutti: dalla Casa, al Conce, al cliente finale) è dare la possibilità di implementare a pagamento il "solido" (gli accessori "esterni", a catalogo), ma non il software (considerando inoltre che spesso ad un software più complesso e differenziato, va associato anche un diverso Hardware, che ha un costo maggiore, ma non scendiamo in tecnicismi che ora non interessano nel discorso generale)

    Ma comunque: come lo "prezziamo" questa eventuale implementazione di un Riding Mode personalizzabile, ad esempio??

    300/400 euro?

    "Ma come!!!!!" - direbbero i soliti contestatori da Social - "Scherziamo??? Ladri!!!! Si tratta solo di una stringa software!!!

    Ok, allora facciamo 100/150 euro???
    "Ma minkia, ti ho dato 18.500 euro per la moto nuova, e hai il coraggio di chiedermi poi 150 euro per una stringa software???!!! Ma vaffanculo, potevi mica mettermela su di serie??!!!!!

    Ma allora torniamo a quanto detto all'inizio...
    differenziazione del modello, dettate primariamente dal Marketing.
    Le "voci" e le righe in più (o in meno) nella brochure di ogni modello hanno un loro perchè, e nelle "stanze dei bottoni" ci pensano a lungo prima di deliberare un modello, e una famiglia di modelli.

    Che poi... se sapeste quante persone hanno (pagato moneta sonante) tutto il "ben di dio" di una Tiger XCA full optionals, e usano solo la mappa "Road" (manco la Rain, perchè se piove stanno a casa, o si fermano sotto il viadotto...), dello TSAS - e solo quando si ricordano - mettono il "comfort" in caso di pavè, il Cruise Control mi chiedono dopo 6 mesi che ce l'hanno come si inserisce ("... ma mi fa un po' di inquietudine sentire che la moto va da sola..."), e il Plexi lo posizionano "tutto alto", e lo lasciano lì per sempre???
    Mi ricordo qui di uno che dopo mesi di uso si è accorto di avere le manopole riscaldate...

    Della serie: compro tutto, poi anche se non lo uso, l'importante è avercelo...
    Infatti, la XCA (almeno qui a Padova) è la versione più venduta...

  9. #8
    Comprare una moto " che ha tutto " e non usarlo è tipico di chi vuole solo apparire, ha soldi ma capisce poco o niente di motori e di elettronica di bordo. Chiedi a queste persone che non sanno attivare un cruise control se sanno che abs e controllo di trazione cornering lavorano per la nostra sicurezza pure a moto piegata... un mio amico non sa nemmeno navigare nel menù della sua Panigale 1299 e, quando ha bisogno di vedere qualcosa la prima cosa che dice è... mi raccomando rimetti tutto come stava...

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/04/16
    Località
    Agnadello
    Moto
    tiger 800 xr
    Messaggi
    84
    Beh ragazzi che dire???? Siete più preparati del conce 😎.... Esatto avete centrato in pieno il motivo della mia domanda.... L'allestimento xca mi serve veramente tenendo conto che in off non ci andrò mai????? A questo punto direi di no a meno che si presenti una mega offertona (parlo di xca)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573

    Sostanziale differenza fra 1200 xrt e xca

    Una mappa personalizzabile mi sarebbe piaciuta per esempio per avere trazione off road con assetto road, da inserire senza dovermi fermare come invece accade quando devi inserire l’off; la utilizzerei con certe strade tutte bucherellate dove con la road spesso interviene l’elettronica


    Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
    Ultima modifica di Alfonsomoto; 29/09/2018 alle 06:08
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ducati Monster 1200 / 1200 S 2017
    Di Fabietto67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 22/06/2018, 09:33
  2. [Bonneville 1200] Nuova sezione street twin - bonnie 1200 - thrux 1200??
    Di HighVoltage nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20/10/2016, 18:34
  3. LA differenza sostanziale...
    Di japkiller nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/04/2012, 12:07
  4. tigher 1200 = speed 1200
    Di cary73 nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/03/2012, 19:36
  5. 1200 + telaio speed 2011= daytona 1200?
    Di nicop74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26/10/2011, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •