Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Freno anteriore e comando freno posteriore

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576

    Freno anteriore e comando freno posteriore

    Salve, guardando le prove della bimba sul tubo, ho sentito he azionando il freno anteriore si aziona anche il posteriore, qualcosa di simile, all'incontrario, del sistema CBS di honda.
    Ne sapete .....
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Certo, è così.
    Come in altre moto "top class", la frenata è "integrale" (quella intelligente però, mica come quella Guzzi di anni fa, o il Dual CBS Honda...)

    Azionando la leva al manubrio, freni col doppio disco anteriore, e il freno posteriore (per mantenere meglio l'assetto della moto)
    Lo avverti benissimo soprattutto se dopo aver azionato il freno tramite la leva al manubrio, "aggiungi" anche il posteriore, azionandolo: la leva è "dura", e con poca pressione la senti vibrare... interviene l'ABS, perchè alla pressione sull'impianto posteriore data dalla leva al manubrio aggiungi quella data dal piede, quindi il sistema interviene, alleggerendo la pressione dell'impianto posteriore.

    Azionando invece solo la leva a pedale, azioni solo il freno posteriore (come deve essere).

    A parte che la cosa è spiegata sul libretto d'uso della moto, non te lo hanno spiegato alla consegna della moto??
    E' una caratteristica importante.

    E, cosa da tenerne conto: rispetto a qualsiasi altra moto non dotata di questo tipo di impianto frenante, il consumo delle pastiglie posteriori è molto maggiore (perchè in pratica, anche se freni con la sola leva anteriore, il freno posteriore è sempre e comunque azionato), con sostituzione delle pastiglie max ogni 10.000 km circa (ma già a 9.000 fai un controllo, e nel caso sostituisci se hai intenzione di fare un giro lungo, onde evitare di ritrovarti "a ferro" senza accorgertene).

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    .....cosa da tenerne conto: rispetto a qualsiasi altra moto non dotata di questo tipo di impianto frenante, il consumo delle pastiglie posteriori è molto maggiore (perchè in pratica, anche se freni con la sola leva anteriore, il freno posteriore è sempre e comunque azionato), con sostituzione delle pastiglie max ogni 10.000 km circa (ma già a 9.000 fai un controllo, e nel caso sostituisci se hai intenzione di fare un giro lungo, onde evitare di ritrovarti "a ferro" senza accorgertene).
    Confermo, con le originali a 10k sei al limite, (io le ho cambiate a 12.500 al ferro) ma, come ho già riportato in altri post, nella mia esperienza, ho montato carbon lorraine RX3 - fatti 20.300 la prima volta ed ora, secondo cambio, sono a 23.600 e non sono ancora al ferro.
    Ultima modifica di PIGIPEO; 02/07/2019 alle 15:46

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    Confermo, con le originali a 10k sei al limite, (io le ho cambiate a 12.500 al ferro) ma, come ho già riportato in altri post, nella mia esperienza, ho montato carbon lorraine RX3 - fatti 20.300 la prima volta ed ora, secondo cambio, sono a 23.600 e non sono ancora al ferro.
    carbon lorraine RX3
    2 domandine:
    Per l'anteriore cosa usi?
    Un link utile dove trovarle?
    Grazie

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Citazione Originariamente Scritto da ioeletiger Visualizza Messaggio
    carbon lorraine RX3
    2 domandine:
    Per l'anteriore cosa usi?
    Un link utile dove trovarle?
    Grazie
    Le carbon le ha procurate il conce in occasione del tagliano, pagate 43 euro, ma credo che in rete si trovino con facilità.
    All'anteriore ho cambiato le originali a 42.000 km ed il meccanico non triumph ha insistito per mettere SBS, ora ne ho fatti poco meno di 15.000 dunque non so dire quanto dureranno, fosse stato per me cmq all'anteriore avrei montato ancora le originali che andavano bene e sono durate tanto.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    Confermo, con le originali a 10k sei al limite, (io le ho cambiate a 12.500 al ferro) ma, come ho già riportato in altri post, nella mia esperienza, ho montato carbon lorraine RX3 - fatti 20.300 la prima volta ed ora, secondo cambio, sono a 23.600 e non sono ancora al ferro.
    Oggi ho smontato il freno posteriore, misurato spessore pastiglie, meno 1mm rispetto al nuovo.
    M'ha, per ora va bene così, ho già percorso 10500km
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

Discussioni Simili

  1. Cerco pinza freno anteriore leva freno regolabile disco freno anteriore
    Di Giacons nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/10/2013, 09:04
  2. Pastiglie freno anteriore e posteriore
    Di master flash nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 25/10/2012, 17:43
  3. disco freno anteriore e posteriore
    Di motomike78 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/02/2011, 17:47
  4. leva freno anteriore e pedivella freno posteriore
    Di paolino74 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 10:36
  5. CERCO LEVA FRENO ANTERIORE E PEDALE FRENO POSTERIORE
    Di ginopaolo nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/11/2006, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •