Salve, guardando le prove della bimba sul tubo, ho sentito he azionando il freno anteriore si aziona anche il posteriore, qualcosa di simile, all'incontrario, del sistema CBS di honda.
Ne sapete .....
Salve, guardando le prove della bimba sul tubo, ho sentito he azionando il freno anteriore si aziona anche il posteriore, qualcosa di simile, all'incontrario, del sistema CBS di honda.
Ne sapete .....
Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)
Certo, è così.
Come in altre moto "top class", la frenata è "integrale" (quella intelligente però, mica come quella Guzzi di anni fa, o il Dual CBS Honda...)
Azionando la leva al manubrio, freni col doppio disco anteriore, e il freno posteriore (per mantenere meglio l'assetto della moto)
Lo avverti benissimo soprattutto se dopo aver azionato il freno tramite la leva al manubrio, "aggiungi" anche il posteriore, azionandolo: la leva è "dura", e con poca pressione la senti vibrare... interviene l'ABS, perchè alla pressione sull'impianto posteriore data dalla leva al manubrio aggiungi quella data dal piede, quindi il sistema interviene, alleggerendo la pressione dell'impianto posteriore.
Azionando invece solo la leva a pedale, azioni solo il freno posteriore (come deve essere).
A parte che la cosa è spiegata sul libretto d'uso della moto, non te lo hanno spiegato alla consegna della moto??
E' una caratteristica importante.
E, cosa da tenerne conto: rispetto a qualsiasi altra moto non dotata di questo tipo di impianto frenante, il consumo delle pastiglie posteriori è molto maggiore (perchè in pratica, anche se freni con la sola leva anteriore, il freno posteriore è sempre e comunque azionato), con sostituzione delle pastiglie max ogni 10.000 km circa (ma già a 9.000 fai un controllo, e nel caso sostituisci se hai intenzione di fare un giro lungo, onde evitare di ritrovarti "a ferro" senza accorgertene).
Confermo, con le originali a 10k sei al limite, (io le ho cambiate a 12.500 al ferro) ma, come ho già riportato in altri post, nella mia esperienza, ho montato carbon lorraine RX3 - fatti 20.300 la prima volta ed ora, secondo cambio, sono a 23.600 e non sono ancora al ferro.
Ultima modifica di PIGIPEO; 02/07/2019 alle 15:46
Le carbon le ha procurate il conce in occasione del tagliano, pagate 43 euro, ma credo che in rete si trovino con facilità.
All'anteriore ho cambiato le originali a 42.000 km ed il meccanico non triumph ha insistito per mettere SBS, ora ne ho fatti poco meno di 15.000 dunque non so dire quanto dureranno, fosse stato per me cmq all'anteriore avrei montato ancora le originali che andavano bene e sono durate tanto.
Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)