Ho notato che con il cruise control inserito alla velocità di 65kmh circa lo sterzo balla.
Dai 70kmh in su resta invece fermo.
E' la mia Tiger che ha problemi e, nel caso, cosa c'è da controllare ?
Grazie
E.
Ho notato che con il cruise control inserito alla velocità di 65kmh circa lo sterzo balla.
Dai 70kmh in su resta invece fermo.
E' la mia Tiger che ha problemi e, nel caso, cosa c'è da controllare ?
Grazie
E.
....io ci avevo perso il sonno perchè il mio "shimmy" (questo il nome del fenomeno) era così violento da far sbacchettare il manubrio se tenuto anche con una mano, senza eri proprio per terra! Ci sono diventato scemo controllando e registrando tutto il registrabile. Tolte le gomme (Tourance next di secondo equipaggiamento), con gli altri treni (Roadsmart e bridegestone A 41) tutto perfettamente nella norma. Se la tua oscillazione è modesta, lo fa solo se togli le mani dal manubrio, e magari se togli il bauletto sparisce, è tutto normale, se cerchi i post precedenti ne trovi una enciclopedia a proposito. Se invece fosse (ma non credo) come nel mio caso in cui l'oscillazione era così violenta quasi da non poterla controllare e cmq evidente anche con tutte e due le mani sul manubrio al punto che dava fastidio guidando ogni volta che "passavi" da quella velocità per esempio per affrontare una curva, metti l'animo in pace e cambia le gomme anche se nuove. La mia l'ha fatto fin dal primo metro in cui ho messo il secondo treno di Next.
Ultima modifica di PIGIPEO; 08/07/2019 alle 17:19
possono essere un sacco di cose, io ho risolto tutto mettendo i cerchi in lega, è stato come cambiare moto. Mai più cerchi a raggi su una moto grossa
Illuminante... e grazie davvero !!!
Si, in effetti è ballerino ma di modesta entità e sole se tolgo le mani dal manubrio. Con le mani sul manubrio manco me ne accorgo !
In effetti avevo sia il bauletto che le borse laterali... magari, a pensarci, hanno accentuato il fenomeno.
Grazie ancora.
E.
Certo che si.
Sabba
Oggi ho provato sulla mia, con bauletto givi da 56/L
130 Cruise control senza mani.
Nulla dritta come su binario.
Gomme con 3000 K originali
Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)
Lo sbacchettamento del manubrio di solito si genera tra gli 80 e i 70 km/h in decelerazione, per cui ai 130 tutte le moto non sbacchettano (a meno che non ci siano dei guasti di una certa entità).
Si evidenzia con il bauletto, oppure con una gomma anteriore scalinata.
A volte anche la gomma posteriore lo provoca, ma è più raro.
Prima di partire stracarichi per un viaggio, è bene settare correttamente il precarico del mono (e della forcella, se previsto), altrimenti è facile che si inneschi lo sbacchettamento.
Sabba
puo dipendere anche dai bauletti.... su alcune moto è così... e la velocità in cui si manifesta il problema può variare da caso a caso...
ragione per cui talvolta conviene prendere bauletti o borse laterali della casa..... sottolineo talvolta
insomma cambi bauletto o borse e il problema sparisce....