Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Scarico SC Project p...

Scarico SC Project per Triumph Tiger 800

Prezzo € 390.00
Kit adesivi "St...

Kit adesivi "Strappo Cafè Racer"

Prezzo € 12.00
Casco JET PALLA DA 8...

Casco JET PALLA DA 8 personalizzato in pelle.

Prezzo € 150.00
Ammortizzatori Ohlin...

Ammortizzatori Ohlins per Triumph classic

Prezzo € 950.00
Supporto faro e frec...

Supporto faro e frecce per Triumph classic

Prezzo € 35.00
Sella Worchester per...

Sella Worchester per Bonneville, Scrambler, Truxton

Prezzo € 275.00

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree1Likes

Discussione: sterzo ballerino a 65kmh

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/12
    Località
    Foggia
    Moto
    Tiger 1200 XCa e Special Bonneville carb.
    Messaggi
    49

    sterzo ballerino a 65kmh

    Ho notato che con il cruise control inserito alla velocità di 65kmh circa lo sterzo balla.
    Dai 70kmh in su resta invece fermo.
    E' la mia Tiger che ha problemi e, nel caso, cosa c'è da controllare ?
    Grazie
    E.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    Explorer 1200 Xcx
    Messaggi
    334
    Citazione Originariamente Scritto da Mako_FG Visualizza Messaggio
    Ho notato che con il cruise control inserito alla velocità di 65kmh circa lo sterzo balla.
    Dai 70kmh in su resta invece fermo.
    E' la mia Tiger che ha problemi e, nel caso, cosa c'è da controllare ?
    Grazie
    E.
    ....io ci avevo perso il sonno perchè il mio "shimmy" (questo il nome del fenomeno) era così violento da far sbacchettare il manubrio se tenuto anche con una mano, senza eri proprio per terra! Ci sono diventato scemo controllando e registrando tutto il registrabile. Tolte le gomme (Tourance next di secondo equipaggiamento), con gli altri treni (Roadsmart e bridegestone A 41) tutto perfettamente nella norma. Se la tua oscillazione è modesta, lo fa solo se togli le mani dal manubrio, e magari se togli il bauletto sparisce, è tutto normale, se cerchi i post precedenti ne trovi una enciclopedia a proposito. Se invece fosse (ma non credo) come nel mio caso in cui l'oscillazione era così violenta quasi da non poterla controllare e cmq evidente anche con tutte e due le mani sul manubrio al punto che dava fastidio guidando ogni volta che "passavi" da quella velocità per esempio per affrontare una curva, metti l'animo in pace e cambia le gomme anche se nuove. La mia l'ha fatto fin dal primo metro in cui ho messo il secondo treno di Next.
    Ultima modifica di PIGIPEO; 08/07/2019 alle 16:19

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ste3
    Data Registrazione
    03/02/11
    Località
    lassù tra mare e monti
    Moto
    V85TT
    Messaggi
    1,735
    possono essere un sacco di cose, io ho risolto tutto mettendo i cerchi in lega, è stato come cambiare moto. Mai più cerchi a raggi su una moto grossa

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/12
    Località
    Foggia
    Moto
    Tiger 1200 XCa e Special Bonneville carb.
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    "shimmy" (questo il nome del fenomeno) --- Se la tua oscillazione è modesta, lo fa solo se togli le mani dal manubrio, e magari se togli il bauletto sparisce, è tutto normale, .

    Illuminante... e grazie davvero !!!

    Si, in effetti è ballerino ma di modesta entità e sole se tolgo le mani dal manubrio. Con le mani sul manubrio manco me ne accorgo !
    In effetti avevo sia il bauletto che le borse laterali... magari, a pensarci, hanno accentuato il fenomeno.

    Grazie ancora.

    E.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    8,374
    Certo che si.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,677
    Citazione Originariamente Scritto da Mako_FG Visualizza Messaggio
    Illuminante... e grazie davvero !!!

    Si, in effetti è ballerino ma di modesta entità e sole se tolgo le mani dal manubrio. Con le mani sul manubrio manco me ne accorgo !
    In effetti avevo sia il bauletto che le borse laterali... magari, a pensarci, hanno accentuato il fenomeno.

    Grazie ancora.

    E.
    puo essere anche dovuto al bauletto e alle borse laterali.... fai una prova in condizioni uguali montando e smontando tutto....

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/12
    Località
    Foggia
    Moto
    Tiger 1200 XCa e Special Bonneville carb.
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Igor_675 Visualizza Messaggio
    puo essere anche dovuto al bauletto e alle borse laterali.... fai una prova in condizioni uguali montando e smontando tutto....
    Certamente!
    Igor_675 likes this.

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+SW 400+SWt 600
    Messaggi
    523
    Oggi ho provato sulla mia, con bauletto givi da 56/L
    130 Cruise control senza mani.
    Nulla dritta come su binario.
    Gomme con 3000 K originali
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Messaggi
    8,374
    Lo sbacchettamento del manubrio di solito si genera tra gli 80 e i 70 km/h in decelerazione, per cui ai 130 tutte le moto non sbacchettano (a meno che non ci siano dei guasti di una certa entità).
    Si evidenzia con il bauletto, oppure con una gomma anteriore scalinata.
    A volte anche la gomma posteriore lo provoca, ma è più raro.
    Prima di partire stracarichi per un viaggio, è bene settare correttamente il precarico del mono (e della forcella, se previsto), altrimenti è facile che si inneschi lo sbacchettamento.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Igor_675
    Data Registrazione
    24/01/15
    Località
    FVG
    Moto
    day 675 09 SE
    Messaggi
    1,677
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo sbacchettamento del manubrio di solito si genera tra gli 80 e i 70 km/h in decelerazione, per cui ai 130 tutte le moto non sbacchettano (a meno che non ci siano dei guasti di una certa entità).
    Si evidenzia con il bauletto, oppure con una gomma anteriore scalinata.
    A volte anche la gomma posteriore lo provoca, ma è più raro.
    Prima di partire stracarichi per un viaggio, è bene settare correttamente il precarico del mono (e della forcella, se previsto), altrimenti è facile che si inneschi lo sbacchettamento.

    puo dipendere anche dai bauletti.... su alcune moto è così... e la velocità in cui si manifesta il problema può variare da caso a caso...

    ragione per cui talvolta conviene prendere bauletti o borse laterali della casa..... sottolineo talvolta

    insomma cambi bauletto o borse e il problema sparisce....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Minimo ballerino..
    Di blackbird nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/09/2011, 21:17
  2. Manubrio ballerino?
    Di Gunslinger nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/04/2011, 10:09
  3. Radiatore ballerino
    Di katta nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2009, 22:37
  4. retrotr 675 ballerino!
    Di dj crush nel forum Triumph on Track
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 13:38
  5. STERZO "BALLERINO" su S4
    Di robcapas nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19/06/2006, 15:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •