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Discussione: Cambio TSA tiger 1200

  1. #11
    Nuovo TCP Rider
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    4 anni fa avevo la Trophy. Si ruppe la forchettta del cambio mi pare tra 4 e 5.....ho preso un'altra Triumph perchè voglio dare sempre credito e non mi attacco al passato, però questa notizia mi ricorda la mia... 1500 euro. e Poi ruppi il cardano, ma credo perchè guidavo troppo sportivo per il tipo di moto ....almeno spero.
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  3. #12
    Nuovo TCP Rider L'avatar di GabriVR
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    Citazione Originariamente Scritto da Matteo.rek Visualizza Messaggio
    Esatto, sono d'accordo con te!
    Io sulla mia XCX non ho lo Shift Assist; da quanto si sia capito, i denti interni degli ingranaggi (appunto la parte che fa presa sull'ingranaggio principale che è sempre in presa) avevano qualche decimo di millimetro di errore (come se fossero leggermente più "fini".
    È un cambio desmodromico e, per sicurezza, il meccanico mi ha cambiato anche le forchette di innesto per ovviare ad una ripetizione del problema.

    Può capitare per carità, ma se il problema avviene fuori garanzia è un bel problema (a me si parla di 3.500€ di parti sostituite); speriamo che non ci succeda mai fiori garanzia!

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
    ..si si anche a me hanno sostituito il cambio totalmente...ora a lavoro appena fatto sento che il cambio è più legnoso ma in concessionaria mi hanno detto che è normale per i primi km perché il cambio si deve assestare…
    anche la frizione la sento strana nel senso che in prima e partendo si sentono come degli strappetti…
    chiedo lumi a Blacktwin che mi pare di aver capito collabori con la concessionaria di Padova…

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Matteo.rek
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    Citazione Originariamente Scritto da GabriVR Visualizza Messaggio
    ..si si anche a me hanno sostituito il cambio totalmente...ora a lavoro appena fatto sento che il cambio è più legnoso ma in concessionaria mi hanno detto che è normale per i primi km perché il cambio si deve assestare…
    anche la frizione la sento strana nel senso che in prima e partendo si sentono come degli strappetti…
    chiedo lumi a Blacktwin che mi pare di aver capito collabori con la concessionaria di Padova…
    Io non sono meccanico di una concessionaria, ma ti posso confermare che è un "problema" normale e conosciuto della Tiger. La frizione che ha (a bagno d'olio) in partenza a freddo ha questo effetto di scattosità e balbettio in partenza.
    Praticamente la frizione rimane secca.

    Come risolvere?
    È una cosa insita nella frizione stessa, ma in molti (sul forum ed anche il meccanico del concessionario Triumph) confermano che utilizzando un altro olio (diverso da quello originale) migliora nettamente la situazione.

    Dopo il problema al cambio mi è stato messo il Motul (pari caratteristiche dell'originale) e devo dire che la situazione è nettamente e decisamente migliorata.
    Io non ho niente contro il Castrol, ma l'esperienza personale conferma le tante condivisioni dei possessori che hanno fatto questa variazione.

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  5. #14
    Nuovo TCP Rider L'avatar di GabriVR
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    Citazione Originariamente Scritto da Matteo.rek Visualizza Messaggio
    Io non sono meccanico di una concessionaria, ma ti posso confermare che è un "problema" normale e conosciuto della Tiger. La frizione che ha (a bagno d'olio) in partenza a freddo ha questo effetto di scattosità e balbettio in partenza.
    Praticamente la frizione rimane secca.

    Come risolvere?
    È una cosa insita nella frizione stessa, ma in molti (sul forum ed anche il meccanico del concessionario Triumph) confermano che utilizzando un altro olio (diverso da quello originale) migliora nettamente la situazione.

    Dopo il problema al cambio mi è stato messo il Motul (pari caratteristiche dell'originale) e devo dire che la situazione è nettamente e decisamente migliorata.
    Io non ho niente contro il Castrol, ma l'esperienza personale conferma le tante condivisioni dei possessori che hanno fatto questa variazione.

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
    ciao matteo…
    ma mi pare strana la cosa...prima della sostituzione del cambio non mi dava nessun problema...e poi in concessionaria non usano il Castrol ma il Pakelo Kripton con le stesse caratteristiche del Castrol (Olio approvato da Triumph ovviamente…)
    il meccanico della concessionaria( che segue Triumph da 12 anni) mi ha detto che può essere normale visto che la frizione è stata aperta... e poi rimontata visto che non aveva nessun problema…
    vedremo se con il passare dei km il problema si assesta...

  6. #15
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao, mi devo preoccupare, al mio Explorer ultimamente in scalata dalla seconda, se non accelero passa in folle.

  7. #16
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    ciao, in accelerazione con moto a giri alti (comunque non esagerati), quando passo dalla terza alla quarta il cambio "sfolla", quindi sono costretto a lasciare il gas e poi rimettere la marcia. (a giri motore non eccessivi non succede)

    A volte quando provo a passare dalla quinta alla sesta, sento che la marcia non fa presa come si deve, nel display rimane segnata la marcia 5 e lasciando il gas poi passa al 6....

    Dite che mi convenga sentire dal meccanico?

    Ciao grazie.
    Ultima modifica di Jek83; 25/12/2019 alle 17:02

  8. #17
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  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Alexone
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    Scrivo qui per non aprire altra discussione ...
    Voi che avete il 1200 da più tempo è normale che inserendo la 1° e talvolta anche
    le altre marce si senta sempre il classico rumore "STOCK" ?
    Il cambio non è duro ma il rumore si sente eccome .....
    Lo chiedo perchè con 800 questo non si sentiva se non rarissime volte inserendo la 1°
    marcia e siccome ho preso la moto usata non vorrei scoprire troppo tardi problemi
    che non ci dovrebbero essere
    Grazie
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di mototopo67
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    Nella 2012 l'inserimento della prima si sentiva pochissimo...nella 2016 un po di più ma niente di particolarmente evidente...le altre marce nessun rumore particolare

    Carpe diem
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