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Discussione: Cupolino ultima versione su tiger vecchiotta

  1. #1
    TCP Rider
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    Cupolino ultima versione su tiger vecchiotta

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere se per caso qualcuno ha montato il cupolino (in particolare quello alto) dell'ultima versione della Tiger su modelli precedenti (in particolare del 2012).
    Mi piace molto come design e poi hanno finalmente inserito le feritoie alla base che dovrebbero risolvere il "problema" della depressione e quindi dello scuotimento del casco con cupolino tutto alzato.

    Grazie mille!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Citazione Originariamente Scritto da moris Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere se per caso qualcuno ha montato il cupolino (in particolare quello alto) dell'ultima versione della Tiger su modelli precedenti (in particolare del 2012).
    Mi piace molto come design e poi hanno finalmente inserito le feritoie alla base che dovrebbero risolvere il "problema" della depressione e quindi dello scuotimento del casco con cupolino tutto alzato.

    Grazie mille!
    Ma lo hai guardato bene il plexi della "alto" (Touring) della 2018?
    Non ti sei reso conto che non va assolutamente nella Explorer prima serie? (la tua)
    Può essere montato solo dal modello 2016 in poi (quello con il plexi ad altezza regolabile elttricamente, per intenderci)

  4. #3
    TCP Rider
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    Infatti l'ho chiesto proprio per quello , perchè non avevo idea se si potesse o meno montare.
    L'ho visto velocemente in concessionaria e gli attacchi mi sembravano simili.
    Se non si riesce, pazienza! Magari proverò a sacrificare un cupolino e farci una piccola feritoia.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
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    io non ricordo scuotimenti al casco con il cupolino alto sulla Explorer.

  6. #5
    TCP Rider
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    In autostrada (a 130, non velocità siderali) il cupolino alzato non riesco proprio ad usarlo.
    Però ho notato che avvicinandomi al cupolino (alzato) la situazione migliora parecchio. Penso dipenda molto dalla posizione (e quindi dalla distanza pilota - cupolino), dal casco (Shoei integrale) ecc....
    Comunque ho notato che nel cupolino della Tiger ultima versione ci sono delle feritoie che penso servano proprio a risolvere questo problema, quindi desumo di non essere l'unico ad aver evidenziato il "problema".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Io ho viaggiato in autostrada con la Explorer 2016 con il plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX) e con la Tiger 1200 XRT sia con il "piccolo" che con il "grande" (chiamato Touring, di serie sulle versioni XRT e XCA), ambedue regolati in posizione "alta", a velocità fino ai 220 indicati, e il casco è perfettamente fermo, senza scuotimenti, e senza turbolenze nè fastidi (a parte il rumore aerodinamico, che è diverso da casco a casco, ovviamente). Il plexi Touring ha le due "feritorie", ma il "piccolo" non le ha, eppure non ho vortici, nè scuotimenti, a qualsiasi velocità.
    Chiaro che col plexi "grande" (il Touring) la protezione aerodinamica è maggiore: viaggio a 180 km/h con la visiera aperta, e non ho aria sugli occhi...

    (Naturalmente, molto dipende dipende dalla altezza del pilota (io sono 186 cm) e dalla posizione di guida, quindi della testa: io avevo manubrio con risers di serie sulla 2016 XCX, nella posizione come viene consegnata la moto, e sulla 2018 ho risers di serie, ma "girati" di 180°, quindi la posizione delle manopole è più "avanzata" di 2 cm rispetto a come la moto viene consegnata, e replica esattamente la posizione della 2016)

    Probabilmente i flussi aerodinamici del muso e del plexi della versione 2016/2018 sono "affinati" rispetto alla precedente 2012/2015... e lo si vede pure dall'aggiunta di spoilerini vari (in plexiglas) sul musetto (e ai lati), di cui la precedente Explorer ne era sprovvista...
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/09/2019 alle 14:46

  8. #7
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Io ho viaggiato in autostrada con la Explorer 2016 con il plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX) e con la Tiger 1200 XRT sia con il "piccolo" che con il "grande" (chiamato Touring, di serie sulle versioni XRT e XCA), ambedue regolati in posizione "alta", a velocità fino ai 220 indicati, e il casco è perfettamente fermo, senza scuotimenti, e senza turbolenze nè fastidi (a parte il rumore aerodinamico, che è diverso da casco a casco, ovviamente). Il plexi Touring ha le due "feritorie", ma il "piccolo" non le ha, eppure non ho vortici, nè scuotimenti, a qualsiasi velocità.
    Chiaro che col plexi "grande" (il Touring) la protezione aerodinamica è maggiore: viaggio a 180 km/h con la visiera aperta, e non ho aria sugli occhi...

    (Naturalmente, molto dipende dipende dalla altezza del pilota (io sono 186 cm) e dalla posizione di guida, quindi della testa: io avevo manubrio con risers di serie sulla 2016 XCX, nella posizione come viene consegnata la moto, e sulla 2018 ho risers di serie, ma "girati" di 180°, quindi la posizione delle manopole è più "avanzata" di 2 cm rispetto a come la moto viene consegnata, e replica esattamente la posizione della 2016)

    Probabilmente i flussi aerodinamici del muso e del plexi della versione 2016/2018 sono "affinati" rispetto alla precedente 2012/2015... e lo si vede pure dall'aggiunta di spoilerini vari (in plexiglas) sul musetto (e ai lati), di cui la precedente Explorer ne era sprovvista...

    Concordo perfettamente, anch'io sono alto 186 cm però ho girato i riser verso di me ed ho montato i rialzi touratech di 2 cm: il risultato è che ho una posizione più dritta (che preferisco) ma, ovviamente, anche più lontana dal cupolino e della protezione che offre. Ho montato anche il cupolino WRS (molto simile) a quello della gs (e a quello della nuova tiger...) che è molto più protettivo (tutto alzato quando piove non ti bagni neanche se vuoi), ma in autostrada mi dà più o meno gli stessi problemi tant'è che preferisco abbassarlo (e anche qui invidio molto i possessori del nuovo modello con il parabrezza elettrico!!!).
    Comunque sono sopravissuto ad un viaggio Italia - Germania - Irlanda - Italia

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Ah beh, ecco spiegato il motivo per cui, a parità di altezza rispetto a me, tu rilevi queste turbolenze che per me invece sono totalmente assenti ...
    hai "girato" i Risers (quindi + 2 cm indietro le manopole rispetto alla posizione standard), poi hai montato pure i "rialzi" (che arretrano ancora, dato che la piastra di sterzo è inclinata), quindi la posizione più dritta (che a me invece non piace, sia perchè "scarica" l'avantreno e toglie feeling, ma pure per la schiena non va bene) comporta una posizione sensibilmente più arretrata della testa rispetto al plexi, e quindi fuori dal flusso laminare ("pulito" e non turbolento) dell'aria deviata; ora sei proprio nel punto di "turbolenza", cioè ove la vena fluida dell'aria si ricongiunge...
    Plexi e (correlata) posizione di guida del pilota - e relativa testa - sono studiati in galleria del vento (e durante i test su strada), quindi a modificarla (spostando indietro la testa) si incappa in questo tipo di "fastidi"... come hai notato, avvicinandoti con la testa verso il plexi.
    Ultima modifica di Blacktwin; 03/09/2019 alle 14:14

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
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    Io che sono basso 1,73 , pur avendo il rialzo riser, non sento turbolenze, sia con plessi normale, sia con plexi touring. Unica differenza alzando il plexi si riduce il fruscio percepito,
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Io che sono basso 1,73 , pur avendo il rialzo riser, non sento turbolenze, sia con plessi normale, sia con plexi touring. Unica differenza alzando il plexi si riduce il fruscio percepito,
    Ma per forza!!!
    Tu hai le braccia corte (oltre ad essere 13 cm meno alto di noi due ), per cui per quanto siano lunghi i tuoi risers, resti "dentro" la vena fluida spostata dei plexi (di qualsiasi dimensione), sia perchè non arrivi ad "arretrare" tanto la testa, sia perchè resta comunque più "in basso" rispetto a chi è alto 186 cm...

    Devo farti un disegnino?

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