Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: IMPENNARE DA SOLA

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    17/07/19
    Località
    napoli
    Messaggi
    38

    IMPENNARE DA SOLA

    ma questa moto non si alza per "costituzione" i n prima in accelerazione?
    o devo solo togleire il TC?
    io non impenno mai, mi riferisco solo ad un alzata dell'anteriroe se si accellera più forte in prima o seconda.
    grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Per impennare una pesante 1200 a cardano devi usare la frizione, tanto gas e soprattutto avere tanto manico.
    Il mio Gilera 250 2T si impenna aprendo bruscamente il gas in prima marcia con il motore a 5500 giri, ma pesa 135 chili.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    La Explorer 2016-2017 e la Tiger 1200 2018 (e seg) si alza in prima e anche in seconda, solo di gas... ma te ne accorgi solo se sei in "leggera piega", e solo per il fatto che appena "rimessa giù" dalla elettronica di bordo lo sterzo ha una leggera oscillazione "secca" (il momento in cui la ruota riprende contatto col suolo)... sul dritto, non hai la percezione perchè la moto non si "alza", perchè tenuta a bada dalla elettronica, che ne permette il sollevamento sì e no di pochi cm (per cui lo scambi come la naturale estensione della forcella), mentre la spia sul cruscotto lampeggia (in pieno sole è difficile tu la veda però...)... e chi se n'è accorto (della spia lampeggiante, e del leggero calo della spinta) è rimasto molto sorpreso (me lo ha riferito, con quasi "indignazione"...) che il TC intervenisse così, sul diritto, accusandolo di "eccessivo intervento, troppo invasivo" (... si sà, i "pilotoni" e i "tecnici" della domenica abbondano in giro... ), non sospettando nemmeno lontanamente che non è intervenuto propriamente il TC, ma l'anti-wheeling (pure se l'effetto finale, alla fine della fiera, è lo stesso)...

    Togli i controlli (spegni il TC), e vedrai che viene su, se ci dai il gas (con mappa Sport viene su spesso con le marce corte, se spalanchi e stai "mollemente aggrappato" al manubrio, e non con la posizione corretta - busto un po' avanti, quindi nessuna tensione delle braccia "aggrappate"al manubrio)

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Per impennata io intendevo impennata vera, non quei due-tre millimetri lì.
    Anche la Tiger Sport vien su di gas a quel modo, ma niente al confronto del mio 2T e della Brutale (e della MT-09, che non sta giù nemmeno martellando l’anteriore)
    Alla Tigerona mancano 30-40 cavalli per fare le stesse penne che si fanno con le moto più leggere.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Data Registrazione
    12/10/11
    Località
    Bra
    Moto
    explorer 1.2
    Messaggi
    1,889
    IMPENNARE DA SOLA (la tigrona...)
    Ero convinto avessi sbagliato sezione

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    In effetti un titolo del genere ricorda il tizio palestrato con la HD che “Può accompagnare solo”...

    Ogni tanto me lo riguardo, e ho avuto anche l’occasione di incontrarlo dal vivo al MotorBikeExpo (a Verona) qualche anno fa.

    Lavorava in uno stand di accessori per Harley e custom in genere,

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per impennata io intendevo impennata vera, non quei due-tre millimetri lì.
    Anche la Tiger Sport vien su di gas a quel modo, ma niente al confronto del mio 2T e della Brutale (e della MT-09, che non sta giù nemmeno martellando l’anteriore)
    Alla Tigerona mancano 30-40 cavalli per fare le stesse penne che si fanno con le moto più leggere.

    Allora non leggi bene... oppure hai problemi di comprensione di un testo scritto più lungo di due righe.

    ho spiegato chiaramente che per farla venire su bisogna togliere i controlli (sennò non viene su, ovviamente).

    Poi, se uno compra una Explorer per fare le impennate, è pacifico che altre moto lo fanno meglio, e quindi ha sbagliato moto.

    Per quanto riguarda le tue 2T, la Brutale, e le altre moto che hai nominato, non si avvicinano nemmeno lontanamente alle caratteristiche primarie di una Explorer/Tiger 1200, e la efficacia nell'uso per il quale è stata progettata.

    Francamente, pensavo che te ne intendessi di più di moto... ma la stupidaggine che hai scritto mi ha rivelato che così non è: siamo a livello del "sapientone" da bar di paese...
    Ultima modifica di Blacktwin; 02/09/2019 alle 20:55

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Grazie.
    Siccome si parlava di impennate, quindi di cose da non fare mai con una moto per strada (sia per la propria sicurezza che per quella altrui), secondo il mio punto di vista il discorso poteva essere allargato anche alle classiche “penne”, cioè quelle impennate vere che si possono fare con le moto adatte, magari (anzi spero) fuori dai tracciati pubblici.
    Ci sono varie tipologie di moto, ed ovviamente i “bisonti” cardanici da 260 e passa chili sono più difficili da gestire in caso di sollevamento dell’anteriore, specie rispetto a motard/enduro da 110 chili (anche se dispongono di 1/3 dei cavalli).
    La coppia di un odierno motore da oltre 1000cc è sempre in grado di far sollevare la ruota anteriore, praticamente su qualsiasi maximoto, ma non sempre si ottiene la impennata brutale (nel senso di cattiva, rapida, inaspettata, eccetera eccetera) che invece può intervenire con moto più adatte, o ignoranti, dove anche con i controlli inseriti la ruota anteriore non ne vuol proprio sapere di stare a terra in piena accelerazione.
    È la differenza tra quei pochi millimetri dell’Explorer e l’impennata vera di cui ho fatto cenno.
    Poi, disabilitando i controlli qualcosina “migliora”, ma è ovvio che uno deve essere fuori di testa per girare su una ruota sola con una moto così pesante, a patto poi di riuscirci (perché non è così facile).
    Adesso parto e vado al bar con la CRF.
    Ultima modifica di _sabba_; 03/09/2019 alle 10:03
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Ecco, quando vai al bar allora, portati un testo di Dinamica della Moto, leggilo bene, e riconsidera un momento quello che hai scritto...
    La "capacità impennatoria" di una moto è funzione più della altezza di baricentro, della lunghezza dell'interasse, e della posizione del baricentro complessivo (moto+pilota) rispetto al punto di contatto al suolo della ruota posteriore, piuttosto che del peso o dei cv come hai scritto, e continui a scrivere...
    e la presenza del cardano poi non c'entra proprio una cippa, anzi, rende la manovra più semplice (perchè la trasmissione è più rigida... chiedere parere a Fausto Severi...)

    Poi, che un Motard (baricentro alto e interasse corto, e baricentro totale moto+pilota spostato verso la ruota posteriore, rispetto ad una stradale da turismo) da 110 kg - su cui il pilota da 80 kg è l'80% della massa complessiva, e la sua presenza influisce molto di più ad alzare ed arretrare il baricentro complessivo verso la ruota posteriore, aumentando la tendenza al "ribaltamento" - sia più semplice da impennare, è una affermazione di tale lapalissianità (appunto per i motivi sopracitati, che qualsiasi persona che si intende un minimo di moto, e della Dinamica della moto, conosce benissimo) che è accettabile dal figlio dodicenne del sunnominato "sapientone" da bar, ma da te proprio non me la sarei mai aspettata...
    Ma conferma ciò che da tempo penso.

    (Ultima cosa: se i controlli ci sono, e sono ben fatti, la ruota anteriore non si alza, su un motard da 110 kg e 1/3 dei cv come pure su una SBK da 175 kg e 210 cv... chiedere a Max Biaggi, nelle ultime stagioni in sella alla Aprilia SBK, che era il suo cruccio maggiore - che la moto non perdesse mai contatto con la ruota anteriore in accelerazione)
    Ultima modifica di Blacktwin; 03/09/2019 alle 14:39

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    17/07/19
    Località
    napoli
    Messaggi
    38
    Ho aperto IL TOPIC perchè prima avevo un Multi , ancora prima un S1000XR e non avevo difficoltà a farlo, ma non sapevo la tiger avesse l'anti impennata ma solo il TC. non perchè io sia uno che ama farlo. Andando ancora prima della S1000Xr ho avuto un Triumph Trophy 1200 col quale impennavo con meno problemi ma mi pare che non avesse il TC..... e tra l'altro da bravo idiota che fui ci ruppi il cardano a 20.000km secondo me proprio perche usavo la moto a caxzz...mea culpa.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] impennare
    Di beppe5 nel forum Speed Triple
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 10/04/2015, 05:35
  2. impennare a 97° ? si può....
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06/08/2013, 10:18
  3. impennare :O
    Di davide.ceccarelli nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 04/02/2012, 16:16
  4. Impennare...
    Di nyctal nel forum Speed Triple
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 26/04/2010, 21:46
  5. Impennare
    Di abe nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/09/2008, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •