Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tagliando Tiger 1200

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/03/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    17

    Tagliando Tiger 1200

    Ciao a tutti mesi fa prima di partire controllando i livelli, vidi che quello del liquido di raffreddamento radiatore era basso (o almeno mi sembrava) quindi chiamai il meccanico che segue Triumph ed altre marche a Bologna chiedendogli quale liquido di raffreddamento usassero loro per fare un eventuale rabbocco e visto che dovevo partire e passando da Bologna mi sarei fermato da loro.

    Premetto che mi ero informato precedentemente sul liquido corretto per la Tiger 1200 2018 e leggendo che usava un liquido ibrido organico speravo che il meccanico della concessionaria ne fosse provvisto.

    Facendogli appunto la domanda se usavano questo liquido specifico organico ebbi come risposta dopo secondi di esitazione "noi usiamo quello blu classico", questa risposta mi ha un attimo fatto dubitare delle competenze di questo meccanico riguardo alla Tiger 1200, visto che non sapeva cosa fosse questo liquido ibrido organico... (da quello che ho capito necessario con l'alluminio)

    Dopo tutta sta lungaggine arrivo al dunque, qualcuno sa consigliarmi una concessionaria/meccanico che effettua i tagliandi e che abbia le dovute competenze vicino a Ravenna? Ovviamente devo seguire i tagliandi della casa dato che la moto e' ancora in garanzia.

    Vi chiedo anche se secondo voi sbaglio a dubitare del meccanico con il quale ho parlato....

    Ciao grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Alfonsomoto
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    fra Zocca, Bologna e Modena
    Moto
    Honda CBX750F Honda VF1000F Triumph Exp. 1200 MY'12 Triumph Exp. XCX MY'17 - Triumph Tiger 1200GTPRO
    Messaggi
    2,573
    Io che ho l'officina di Bologna a 200 metri dall'ufficio l'ultima volta che ho avuto bisogno del meccanico sono andato a Padova.
    "Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/03/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    17
    Pensavo di andare li infatti, faro' un po' di km per andarci, pero' c'e' da fidarsi giusto?

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/11/14
    Località
    genova
    Messaggi
    25
    per quanto riguarda il liquido reffrigerante quello originale triumph non sono riuscito ha trovarlo qua in italia

    ne ho ordinato 1 litro da un ricambista triumph in germania e sono andato su sicuro...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    puoi metterci anche l'arexons blu che trovi alla coop o centri commerciali, è di tipo corretto HOAT.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/03/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    17
    Citazione Originariamente Scritto da tris Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda il liquido reffrigerante quello originale triumph non sono riuscito ha trovarlo qua in italia

    ne ho ordinato 1 litro da un ricambista triumph in germania e sono andato su sicuro...
    Esatto, l'avevo trovato anche io in un sito tedesco! prendero' quello!

    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    puoi metterci anche l'arexons blu che trovi alla coop o centri commerciali, è di tipo corretto HOAT.

    Ok, ma considerando che non sono espertissimo di queste cose e affidandomi ad un meccanico che sicuramente e' piu' competente di me, mi risponde dicendo ".... noi abbiamo quello normale blu (dopo secondi di silenzio)".

    Non mi sento sicuro ad affidare la moto a loro....

    In piu' tempo fa' feci montare il quickshit, una volta ritirata la moto chiesi "funziona tutto?" la risposta fu, "sisi tutto ok".

    Parto, pedale cambio durissimo e non cambiava la marcia, poi mi venne in mente da video precedentemente guardati che bisognava impostare il quickshift dal menu della moto.... ovviamente era disattivato, non so cosa abbiano provato.....

    Poi va be' sono successe altre cose, insomma non mi sono trovato bene !

    Detto questo provero' a comprare anche io quello originale Triumph che non costa una follia, ma nel caso non riuscissi a trovarlo grazie per l'info!
    Ultima modifica di Jek83; 03/01/2020 alle 16:09 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Come ha scritto Lorenzo, va benissimo anche il liquido "blu", e pure quello giallo o Indaco se lo trovate... tanto, i motori (da moto e auto) sono in alluminio da molti anni, e i Produttori di Antigelo per Radiatori si sono avviamente adeguati da tempo.
    Non giudicherei la validità di un meccanico dal fatto che mette liquido radiatore "blu" e non "rosso" (in genere è la colorazione di quello "organico" specifico per motori in alluminio), perchè un meccanico sa bene che pure il "blu" anche se magari non è "ibrido organico approvato da Greta" contiene comunque adittivi vari che lo rendono adatto ad essere impiegato su motori in alluminio (che, come ripeto, in campo moto lo sono da almeno 40 anni, e in campo auto pure, salvo alcuni motori "di basso livello" che avevano il basamento e i cilindri in Ghisa anche negli anni '80).
    E daltronde, le moto (Triumph) che arrivano imballate in Cassa dalla Fabbrica hanno dentro liquido azzurro, o anche verde, dipende dal lotto di produzione.

    Piuttosto, è ben più grave che montando il quickshifter non abbiano poi configurato la "spunta" nel menù di gestione veicolo, il che indica - e sottolinea - che nemmeno hanno provato la moto (bastano 150 mt, per "mettere e togliere" tutte le marce, e verificare che tutto funzioni bene)

Discussioni Simili

  1. [Thruxton 1200] Thruxton R 1200 - Tagliando
    Di Claudio53 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04/01/2019, 16:26
  2. Mono Tiger 1050 su Tiger 1200?
    Di ghostrider01 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/06/2017, 05:28
  3. cerchio tiger 1200 monta su tiger 1050
    Di The Rock nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/02/2015, 16:07
  4. Cerchi Tiger 1200 XC su Tiger 800 ST ?
    Di Max64 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05/08/2014, 15:13
  5. gs 800/1200 - ktm 990 lc8 - TIGER
    Di basjoe nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16/09/2009, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •