Originariamente Scritto da
Blacktwin
Il nostro amico chiede i "difetti comuni"... diamogli risposte serie e congruenti!
Difetti:
- è una moto Elitaria, per pochi. Come una Aston Martin.
Difatti ce ne sono pochissime in giro: ti accorgerai che quando arrivi in un parcheggio moto nelle località famose, ci troverai una vagonata di insulse Bavaresi coi cilindri messi nel modo sbagliato, e se ci trovi un'altra Tiger 1200 sarà festa grande, con birra a volontà.
Tutti te la guarderanno, chiedendoti stupiti come mai la hai comprata, e dove la vendono (... eh, si sà, le capre non brillano per intelligenza...). E quelli di moto che ne capiscono qualcosa, dopo averla studiata a lungo, borbotteranno "mecojoni, che finiture!" (particolarmente i possessori di GS)
- se prendi la versione con le ruote a raggi, devi farci manutenzione (controllare ogni tanto la tensione dei raggi).
Ma và? Eh, sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) lo ignora...
- d'estate, con 35°, in coda singhiozzante nel traffico di punta cittadino, la moto scalda come una stufa: impossibile andarci in braghe corte...
Ma và? Beh sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) in estate va in moto in braghe corte, e si lamenta che un Trecilindri trasversale 1200 Euro4 scalda...
- pesa come una 1200, è alta di sella, e nelle manovre c'è da stare attenti, per peso e baricentro alto.
Ma và? Beh sai, più di qualcuno (... e si definisce "motociclista navigato, e di grande esperienza...) pensa che abbia la facilità di un CIAO
- non ha 170 cv, e non si alza in 3^ marcia (ma neanche in 1^ nè in 2^, se non togli i controlli elettronici...)
Pregi:
- E' una moto Elitaria. Come una Aston Martin.
Chi vuole restare nel gruppo, e rafforzarsi in autostima grazie ad esso, sceglie altre moto (GS, Tracer, Africa Twin, ecc)
Ma se sei un Lupo, e non una pecora del gregge, quando arriverai in un parcheggio moto di una rinomata località, e tra le 40 sopracitate parcheggiate infilerai la tua Unica presente, un sorriso di intima soddisfazione ti si aggiungerà a quello del divertimento appena goduto in sella.
- Se prendi quella con le ruote a raggi, dovrai controllarli ogni tanto, ovvio. Ma esiste la versione con cerchi in lega, e problema risolto.
- In estate, con 35° gradi, scalda (ovvio, è un motore endotermico in mezzo alle gambe...) ma io ho fatto ore in sella pure con temperature oltre i 40, e sono tornato a casa senza danni (ma contento per i giri fatti); a corollario, se usi la moto in inverno è una goduria assoluta, ed è l'unica moto del segmento con plexi ad altezza regolabile elettricamente, e selle riscaldate (oltre alle manopole, of course).
- Ha la giusta potenza per divertirsi alla grande in ogni frangente, un motore fluidissimo ad ogni regime (anche di poco sopra il minimo non "scalcia", e riprende regolare), non beve come un Porsche, è ben frenata (con frenata combinata, cioè tirando la leva al manubrio freni sempre anche col posteriore, quindi le pastiglie posteriori tienile d'occhio che si consumano prima rispetto al solito), e gli tutti ausili elettronici funzionano egregiamente, assistenza di cambiata elettronica compresa.
Ho posseduto una Tiger Explorer 1200 XCX (cerchi a raggi) da maggio 2016 a maggio 2018, data dentro con 32.000 km per una Tiger 1200 XRT (cerchi in lega) che ora ha 30.000 km, e ne sono soddisfatto al 100%, sotto tutti gli aspetti, e in qualsiasi situazione d'uso.
E nessuna - dico nessuna - noia o problema riscontrato su ambedue le moto.
Ah, sì!!! Dimenticavo: sostituito il tappo radiatore nella XCX (ovviamente in Garanzia), che aveva la valvola di sovrapressione difettosa.