Ieri sono andato a vederla nel concessionario Triumph Calabria di Corigliano. Avevano la versione GT Explorer Blue (praticamente il modello cui sarei interessato). Il meccanico mi ha confermato che le giunture tra i collettori servono per compensare i gas di scarico e quindi non sono semplici collegamenti di rinforzo. Purtroppo la moto non è possibile accenderla (ha chiamato anche qualcuno in Triumph ma non c'è stato nulla da fare). L'imponenza del serbatoio da 30 l si nota tutta e credo che mettendo la barra tubolare superiore (a detta del mecca "obbligatoria" per evitare danni consistenti anche semplicemente appoggiandola a terra da fermo) sarà ulteriormente accentuata. In sella la posizione di guida mi ricorda molto quella della mia vecchia Multistrada Enduro che mi sembrava addirittura più snella nel frontale vista da bordo. Ho provato a metterla sul cavalletto centrale e, considerato che non aveva borse e pieno serbatoio, la manovra è abbastanza impegnativa (stesso problema che avevo con la multi). Diciamo che proprio un fuscello non è...la Versys che pesa praticamente uguale sale sul centrale con il solo pensiero. Da valutare sarà anche, con le borse montate, la facilità di salita/discesa del passeggero. Per il resto come rifiniture/componentistica mi è sembrata molto curata. Comunque anche in Calabria mi hanno dato come data presunta di arrivo, comprese le demo per i test ride, fine Febbraio. Non resta che attendere.