Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
Like Tree14Likes

Discussione: SCOOP: nuova Tiger 1200 2021 beccata su strada!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    L'unico grande svantaggio di una soluzione del genere è il peso.
    Su una (pesante) 1200cc con molta coppia, avere il cardano o meno non cambia nulla.
    Su una moto di media cilindrata (e presumibilmente con metà potenza) il cardano si fa sentire.
    Che poi sia utile per fare turismo ad ampio raggio nessuno lo discute, ma la moto diventa più pesante, sempre e in ogni condizione.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Sabba, quanti Cv ha la Guzzi 85TT? e quanto pesa?
    ... e ha il cardano... e la gente la compra lo stesso, ed è contenta (pare).
    Quindi pochi ragionano con la tua testa, e invece moltissimi (all'opposto) non sono in accordo con le tue considerazioni, e sono quelli che "fanno i numeri" sul mercato (come si evince dai dati di vendita).

Triumph sta (giustamente) pensando di allargare le proposte con una linea nuova "entry level" come fascia di prezzo (e prestazioni), dedicata particolarmente ad alcuni mercati, ma anche al nostro, visto il successo di alcuni modelli di "fascia non premium" che ultimamente hanno fatto numeri mica da ridere.
    Considerando il successo di quella roba cinese che è il Benelli TRK 502 X, perchè non proporre qualcosa di simile, però più prestazionale e meglio costruita, appunto con trasmissione ad albero (che in questa fascia sarebbe l'unica proposta!), ad un prezzo a metà strada tra questo e un Tiger 900, diciamo tra gli 8.000 e i 10.000 max?
    Che importa il peso, la Benelli pesa 213 kg, più di un Tiger 900, e ha solo 48cv! Eppure ha avuto successo...
    Il 660 Triumph potrebbe avere tranquillamente 75/80 cv (quindi come il Guzzi TT, e il Guzzi ha appunto il cardano, e peserà sui 220 immagino), quindi sarebbe una moto appetibile per molti.
    Ultima modifica di Blacktwin; 16/02/2020 alle 15:22
    MrTiger, Alexone, kaprone and 1 others like this.

TCP Rider L'avatar di venturafree
    Moto
    Tiger 1200 xrt
    Mi accorgo che il mio è più un preconcetto che un diktat tecnico, vero è che anche le piccole guzzi lo montavano e nulla vieta di metterlo anche in questo eventuale 660. Attualmente si vede il cardano solo su elevate cubature, forse per ciò mi sembrava una cosa strana

TCP Rider L'avatar di mototopo67
    Moto
    Explorer XCX
    ...secondo me Black sei completamente fuoristrada!
    Le sovrastrutture e il telaio posteriori sono simili ma non ugali al 900 oltre a sembrare maggiormante dimensionati:

Ultima modifica di mototopo67; 16/02/2020 alle 17:07
    Dennis likes this.
    cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 XCa MattMarine
    Io invece sono d'accordo con Blacktwin il fatto che il freno a disco posteriore sia sul lato opposto del cardano indica che non sara una sospensione monobraccio, ma una soluzione tradizionale che si vede su moto più economiche, inoltre anche il pneumatico posteriore mi sembra piccolo, e visto il successo dei vari 500 cc (Benelli) non è escluso che si tratti di una soluzione di una cubatura simile

Moto
    Il cardano va bene, specie nelle ultime realizzazioni.
    Detto questo, quasi tutti quelli che conosco, che ambiscono a moto di cilindrata ridotta (cioè ben sotto i quasi 900cc del MotoGuzzi), non considerano certo il cardano come esistenziale per la scelta del mezzo, anzi.
    Una moto da 48 cavalli con il cardano è una corazzata Potemkin, e in passato la MotoGuzzi proponeva catorcioni del genere in nome di una tradizione che poteva anche essere accettata.
    Anche Honda in passato ha creato la VT500C, che tralaltro conosco molto bene perché l’aveva mio cognato.
    Era un polmone che si guidava come un TIR, ma era bella da vedere e la gente la comprava lo stesso.
    Con il mio cesso a 2T gli passavo sopra.
    Riguardo alla MotoGuzzi V85TT ho più volte espresso il mio POSITIVISSIMO parere, al punto che molto probabilmente mio fratello ne acquisterà una (anche sotto mio consiglio).
    Ma è già una maximoto, per cui è corretto installargli il cardano.
    Su moto di cilindrata inferiore per me non ne vale la pena.

Ultima modifica di _sabba_; 16/02/2020 alle 17:29
    Sabba

TCP Rider L'avatar di mototopo67
    Moto
    Explorer XCX
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    ...non sara una sospensione monobraccio, ma una soluzione tradizionale che si vede su moto più economiche, inoltre anche il pneumatico posteriore mi sembra piccolo...
    Anche il Supertenerè ha il cardano con il bibraccio...e anche una gommatura simile!
    Per quanto ne so io, queste scelte sono dettate dal voler rendere una moto adatta al fuoristrada anche di un certo livello...questioni di robustezza e guidabilità....anche KTM 1290 ha questa gommatura come anche il 21 anteriore!
    Guardate, sono pronto a rimangiarmi tutto, ma vedrete che questa è la nuova Big Tiger!
    cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx

TCP Rider L'avatar di Ste3
    Moto
    V85TT
    anche per me è la nuova Tiger "grande", dalle dimensioni del mezzo non penso possa essere una piccola cilindrata. comunque se facessero una medio/piccola col cardano... magari!
    E' probabilmente il motivo principale che mi ha spinto a prendere la V85TT, moto che al momento mi ha solo dato delle grandissime soddisfazioni e che ricomprerei ad occhi chiusi. Non rinnego la fantastica Tiger 1200, così come la 800 che ho avuto prima, ma l'equilibrio generale della Guzzina è qualcosa di meraviglioso. Magari questa piccola grande moto ha fatto accendere delle lampadine nei cervelli dei progettisti delle case concorrenti...

Moto
    Sarebbe assurdo ricoprire la gamma della 900 (oltretutto ancora da commercializzare) con un altro modello crossover di dimensioni simili.
    Altra cosa, che non concepisco in senso più generale, riguarda la tipologia di moto in relazione al turismo.
    A prescindere dal cardano, perché adottare pneumatici di grande diametro al posto di altri più adatti (17”)?
    Lo so che la moda è quella di andare sulle maxienduro, ma per completare la sua gamma Triumph dovrebbe implementare una vera turistica, che manca dal listino da tempo.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...secondo me Black sei completamente fuoristrada!
    Le sovrastrutture e il telaio posteriori sono simili ma non ugali al 900 oltre a sembrare maggiormante dimensionati:

Ma certo che posso sbagliarmi, mica ho la Verità in tasca!!!

Faccio solo osservazioni e considerazioni

Per botta di chiulo le due foto hanno la stessa "scala" praticamente: confronta la grandezza del catadiottro arancione sulla forcella (che al 99% è lo stesso identico componente), e comprendi quindi come il telaietto posteriore è assolutamente identico tra le due moto (non solo come "disegno", ma anche come dimensione), guarda pure il maniglione del passeggero (identico, è lo stesso pezzo), e tutta la coda (col faro posteriore identico, già ampiamente criticato sul 900); solo la "zona" della sella passeggero è leggermente diversa, come posizionamento (perchè "la sotto" ci andrà qualcosa?? )

Personalmente non apprezzo due moto di due "fasce" tanto diverse così simili da poter essere "scambiate" guardandole a 10 metri di distanza, ma Ducati con la Multistrada 1260 e 950 lo ha fatto... (io non le distingo a "colpo d'occhio guardandole a 10 metri, sarà che sono miope)
    Quindi: componenti (e dimensionamenti) identici, almeno per ora, ma come ho detto potrebbe essere un prototipo di sviluppo motore/ciclistica, quindi intanto lo "vestono" (e "nascondono") con quello che già hanno in casa.
    (Se resta così a me non piace per niente, ma piacerà sicuramente a molti altri)

La ruota da 21 anteriore, e pneumatici "stretti" (diciamo 90 ant e 150 post) li monta anche la KTM 1290 ADV R, quindi nulla di insolito.
    Il forcellone bibraccio con cardano lo abbiamo già visto in giro (Yamaha XTZ 1200, Kawasaki 1400 GTR, Guzzi), e potrebbe essere stata scelta questa soluzione non tanto per contenimento dei costi (che può essere eh, mica sarebbe "vietato"...) ma (anche) come contenimento dei pesi, se diamo retta agli ingegneri Ducati che spiegarono così la scelta del bibraccio sulla 999 dopo che proprio loro introdussero con la 916 il Monobraccio su una sportiva.
    Alla "sollevazione popolare" degli appassionati per questa scelta "da moto turistica di basso lignaggio", all'epoca risposero infatti che "la soluzione Monobraccio pesa complessivamente di più del Bi-braccio, sia come pezzo di fusione che con la aggiunta di tutti i componenti accessori per completarlo"... quindi, o ci hanno raccontato gabole per giustificare un bibraccio adottato in realtà per una mera questione di soldi, oppure è vero, e un Bibraccio pesa meno di un Monobraccio (e ancora di più immagino sia nel caso di un cardano, ove tutto deve essere "surdimensionato" per sopportare le forze di flessione e torcenti dato il montaggio "a sbalzo" della ruota; non sono un Ing. telaistico per cui metto in cascina quello che dicono loro.

Quindi: può benissimo essere la futura "Top Tiger", con ruota da 21, gomme strette, cardano bibraccio, e sovrastrutture della Tiger 900 ("Family Feeling" dicono i Designers...); spero caldamente che almeno quella "beccata" sia la versione "Rally", e che proporranno anche la versione "GT" con ruota ant da 19 e gommatura adeguata (120/170, come è ora) che sarebbe più vicina alle mie "corde"
    (utilizzo 95% stradale turistico, e il poco Off si tratta al massimo dello sterrato compatto tipo Eroica o stradina verso la Malga in montagna, che ho sempre fatto pure con le stradali, e si fanno benissimo pure con una HD, andando pian pianino)

Ma quello che mi convince poco è il motore, come ho detto.
    E guardando (confrontando) le due immagini "affiancate" da Mototopo - che come abbiamo visto sono praticamente della stessa "scala" - ove si vede chiaramente la "bassezza" del blocco cilindri del "prototipo scoop" rispetto al 900
    Allora, due sono le cose: o il futuro 1200/1250 sarà un corsa cortissima (ma allora perde in coppia), e aumentando l'alesaggio aumenta l'ingombro trasversale del motore, con tanti saluti al mitigato calore percepito alle gambe, perchè "la stufa" davanti alle gambe sarà ancora più larga di quanto è oggi (fateci caso chi ha il 1200: quando siete in sella, le gambe sono praticamente "dentro" - o a filo- la larghezza trasversale del motore...)...

oppure....

potrebbe essere il motore Hybrid che Triumph sta studiando (come anche BMW del resto)???
    Quindi "termico" più piccolo (è dalle immagini, è chiarissimo come lo sia, rispetto all'attuale 1200), con l'apporto (quando serve) del motore elettrico?

Che è quel "coso strano" che si vede sopra la coppia conica all'uscita del cambio, che nel 1200 attuale non c'è?
    Certo, potrebbe essere semplicemente il vaso di espansione dei due radiatori messi ai fianchi del serbatoio (... ahi ahi, calore percepito sulle gambe...), ma potrebbe essere anche altro... sarebbe il posto giusto ove piazzarlo, in zona cambio...

32jXV copia.jpg

Dai, sono voli pindarici della fantasia, e considerazioni "sparse" tanto per chiacchierare...

Di certo, se questa in foto sarà la nuova Tiger 1200, io mi terrò stretto la mia!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Blacktwin; 17/02/2020 alle 09:31
    Alexone likes this.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima