Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dall'Igna e il nuovo sistema "inventato" per abbassare la Ducati MotoGp...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169

    Dall'Igna e il nuovo sistema "inventato" per abbassare la Ducati MotoGp...

    ... in uscita di curva, e sul rettilineo, per le alte velocità.

    Chapeau al nostro brillante Ing, che una ne fa e dieci ne pensa, portando innovazione in MotoGP: sue le Alette, suo il "cucchiaio" davanti alla ruota posteriore, sue le "carenature" delle ruote, suo il sistema che abbassava il "muso" in partenza, e ora sua l'idea di abbassare il posteriore della moto in rettilineo, per la alta velocità in rettilineo;
    questa cosa riduce la portanza della moto, incrementa l'interasse e abbassa il baricentro (riducendo la tendenza all'impennamento, quindi limitando l'intervento dell'antiwheelie così da poter scaricare più potenza sull'asfalto usciti dalla curva), e di concerto "apre" l'angolo di sterzo aumentando ovviamente pure la avancorsa, per una maggiore "autodirezionalità" e precisione dello sterzo.

    Cosa che fin dal 2016 - con la mia prima Explorer dotata di sospensioni semiattive, e la possibilità "magica" di poter abbassare il posteriore della moto agendo sui tasti del blocchetto sx), e dal 2018 con la Tiger 1200 XRT - configurando in modo appropriato il Riding Mode "Rider" - uso nei trasferimenti autostradali ad alta velocità!!

    (... e chi ha seguito i miei scritti qui - a suo tempo - conosce bene, e ha verificato come lo sterzo sia molto meno "ballerino" rispetto alla "configurazione normale" a velocità superiori ai 170 all'ora... Sulla mia XRT '18 - che monta cerchi in lega, più rigidi rispetto ai cerchi a raggi - viaggio tranquillamente con passeggero e valigie alla max velocità della Tiger con lo sterzo "fermo", ovviamente nei trasferimenti in Germania!)
    Ultima modifica di Blacktwin; 25/02/2020 alle 19:40

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ard
    Data Registrazione
    26/03/17
    Località
    Milano
    Moto
    Eccc,,Explorer1200XCA,Rocket3 GT,TIGER 1050 SPORT TIGER 1200 GT PRO
    Messaggi
    244

    Thumbs up

    Confermo tutto ,170 ora in autostrada tris valige più mio figlio manubrio incolato a tera nessuna vibrazione .
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/02/2020 alle 09:12

  4. #3
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    C'è da dire che l' ing ha avuto l' intuizione di portare la cosa tramite un attuatore meccanico, volendolo fare a livello elettronico sarebbe stato un attimo anche anni fà, ma è vietato dal regolamento.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    C'è da dire che l' ing ha avuto l' intuizione di portare la cosa tramite un attuatore meccanico, volendolo fare a livello elettronico sarebbe stato un attimo anche anni fà, ma è vietato dal regolamento.
    Ovvio, lui si "sposta" all'interno di un Regolamento Tecnico, con ben precise e definite limitazioni.

    Il mio post era per sottolineare che la stessa "idea" di configurazione dinamica (moto abbassata sul posteriore, in alcuni casi ben definiti di conduzione) la utilizzavo già da anni, in ordine alle possibilità (in questo caso: comando ad attuazione elettronico) che la Explorer/Tiger 1200 permette come possibilità (a pensarci un momento su)

    Cosa che nessun altro ci aveva mai pensato

    Mi stimo e mi incoraggio (pat pat sulla spalla)

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Alexone
    Data Registrazione
    19/09/12
    Località
    Sul confine di Como
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Messaggi
    1,014
    .... scusate mi riallaccio qui per non aprire altre discussioni doppie.
    Se non ricordo c'era già una discussione dove si parlava di questo "settaggio a ciapet basse"
    ma non lo trovo più.
    Qualcuno che si ricorda mi può dire qual'è la discussione in questione (ne ho già aperte diverse
    ma non sono riuscito a ritrovarla)
    Grazie 1000
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di fabrigi
    Data Registrazione
    08/06/11
    Località
    alessandria
    Moto
    Tiger 1200 xrt rossa e Speed Triple RS bianca.
    Messaggi
    923
    Non è che adesso l'ing mi frega la denominazione: "Culo basso" ?!? È coperta da brevetto!!
    Le mie ex: Suzuki RF600R, CBR600F, CBR Fireblade, CBR600RR 05, CBR 600 RR 09,Tiger 800 ABS st., CBR 600f.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    .... scusate mi riallaccio qui per non aprire altre discussioni doppie.
    Se non ricordo c'era già una discussione dove si parlava di questo "settaggio a ciapet basse"
    ma non lo trovo più.
    Qualcuno che si ricorda mi può dire qual'è la discussione in questione (ne ho già aperte diverse
    ma non sono riuscito a ritrovarla)
    Grazie 1000
    Grazie 1000 anche da parte mia
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    .... scusate mi riallaccio qui per non aprire altre discussioni doppie.
    Se non ricordo c'era già una discussione dove si parlava di questo "settaggio a ciapet basse"
    ma non lo trovo più.
    Qualcuno che si ricorda mi può dire qual'è la discussione in questione (ne ho già aperte diverse
    ma non sono riuscito a ritrovarla)
    Grazie 1000
    Per Alex e Ioele: questo è un "estratto" di un 3D ove nei vari post scritti ho confrontato la Explorer XCX 2016 con la Tiger XRT 2018.
    E' il paragrafo inerente alla configurazione "culo basso" (denominazione brevettata, come giustamente ha fatto notare fabrigi)

    Ma la XRT ha qualcosa in più: il magico riding mode “Rider”, quello configurabile a piacere… capite dove sto andando a parare?
    Già… la configurazione ottimale per il veloci trasferimenti autostradali…

    Si entra nel menù veicolo, si seleziona il riding mode Rider, si de-seleziona lo TSAS dalla voce “Auto” e lo si seleziona in “Off-Road”, si seleziona la mappa motore “Sport” (così con poca rotazione della manopola del gas, avete la risposta “pronta”), e si lasciano settati tutti i controlli di sicurezza; così avete un assetto configurato per la Alta Velocità, selezionabile anche in movimento, e con tutti i controlli attivi.

    Ma questa configurazione torna utile anche per un altro motivo: chi ha problemi di toccare a terra, può selezionarla poco prima di fermarsi (e parcheggiare sui piazzali, o in albergo), o al mattino alla partenza, durante le manovre sui piazzali di parcheggio, o nel procedere nei paesini affollati; la moto è più bassa anche fino a 20mm (a seconda del carico a bordo), ed è più agevole da controllare in manovra (gli ho settato così il mode “Rider” ad un cliente che pur con la sella ribassata, toccava con le punte… ora è felice per questo “trucchetto” che gli ho svelato…), e appena la strada si “libera”, selezionate uno qualsiasi dei Riding mode, e la moto torna "alta dietro“, in assetto ottimale per la guida sulla strada…

    Ulteriore possibilità: in utilizzo stradale mi è capitato (su alcune strade particolarmente rovinate – eufemismo ironico) di “soffrire” la eccessiva “rigidità” dello TSAS anche in configurazione “Rain” del riding mode e “Confort” dello Tsas (che come sapete, è la “morbidezza massima” ottenibile sulla XCX), con perdipiù il TC che interveniva eccessivamente (specie in salita, col motore in tiro per “arrampicarsi”, magari in coppia e con bagaglio “max load”)… e se mettevo in riding mode “Off-Road”, miglioravano ovviamente la trazione e il comfort, ma dovevo rinunciare ai controlli elettronici (che in caso di pioggia e fondo viscido, oltre che rovinato, non è una rinuncia salutare…). Ora, è vero che per anni abbiamo guidato senza ABS, CT e sospensioni semiattive, ma ora che ci sono, perché rinunciarvi?
    Con la XRT, su questo tipo di strade, selezionato il riding mode “Raider” come ho configurato, si ha la moto “velluto”, il motore che spinge sempre senza essere “inibito” dal TC, l’ABS Cornering inserito ed efficentissimo, e si guida spediti e in sicurezza, anche in coppia e a pieno carico (425 kg complessivi sulle ruote, durante la ricognizione della Mi-Ta con mia moglie).
    Poi, sull’autostrada del ritorno, con la stessa configurazione (ma lo TSAS su “OFF-Road” settato corretto su “Sport”), nel tratto misto della Pescara – Vasto, la moto procede come una freccia sul dritto e sulle giunzioni dei viadotti, come pure tranquillamente “stesa” sui curvoni a 200 all’ora…

    Ultima modifica di Blacktwin; 01/03/2020 alle 14:57

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Per Alex e Ioele: questo è un "estratto" di un 3D ove nei vari post scritti ho confrontato la Explorer XCX 2016 con la Tiger XRT 2018.
    E' il paragrafo inerente alla configurazione "culo basso" (denominazione brevettata, come giustamente ha fatto notare fabrigi)

    Ma la XRT ha qualcosa in più: il magico riding mode “Raider”, quello configurabile a piacere… capite dove sto andando a parare?
    Già… la configurazione ottimale per il veloci trasferimenti autostradali…

    Si entra nel menù veicolo, si seleziona il riding mode Raider, si de-seleziona lo TSAS dalla voce “Auto” e lo si seleziona in “Off-Road”, si seleziona la mappa motore “Sport” (così con poca rotazione della manopola del gas, avete la risposta “pronta”), e si lasciano settati tutti i controlli di sicurezza; così avete un assetto configurato per la Alta Velocità, selezionabile anche in movimento, e con tutti i controlli attivi.

    Ma questa configurazione torna utile anche per un altro motivo: chi ha problemi di toccare a terra, può selezionarla poco prima di fermarsi (e parcheggiare sui piazzali, o in albergo), o al mattino alla partenza, durante le manovre sui piazzali di parcheggio, o nel procedere nei paesini affollati; la moto è più bassa anche fino a 20mm (a seconda del carico a bordo), ed è più agevole da controllare in manovra (gli ho settato così il mode “Rider” ad un cliente che pur con la sella ribassata, toccava con le punte… ora è felice per questo “trucchetto” che gli ho svelato…), e appena la strada si “libera”, selezionate uno qualsiasi dei Riding mode, e la moto torna "alta dietro“, in assetto ottimale per la guida sulla strada…

    Ulteriore possibilità: in utilizzo stradale mi è capitato (su alcune strade particolarmente rovinate – eufemismo ironico) di “soffrire” la eccessiva “rigidità” dello TSAS anche in configurazione “Rain” del riding mode e “Confort” dello Tsas (che come sapete, è la “morbidezza massima” ottenibile sulla XCX), con perdipiù il TC che interveniva eccessivamente (specie in salita, col motore in tiro per “arrampicarsi”, magari in coppia e con bagaglio “max load”)… e se mettevo in riding mode “Off-Road”, miglioravano ovviamente la trazione e il comfort, ma dovevo rinunciare ai controlli elettronici (che in caso di pioggia e fondo viscido, oltre che rovinato, non è una rinuncia salutare…). Ora, è vero che per anni abbiamo guidato senza ABS, CT e sospensioni semiattive, ma ora che ci sono, perché rinunciarvi?
    Con la XRT, su questo tipo di strade, selezionato il riding mode “Raider” come ho configurato, si ha la moto “velluto”, il motore che spinge sempre senza essere “inibito” dal TC, l’ABS Cornering inserito ed efficentissimo, e si guida spediti e in sicurezza, anche in coppia e a pieno carico (425 kg complessivi sulle ruote, durante la ricognizione della Mi-Ta con mia moglie).
    Poi, sull’autostrada del ritorno, con la stessa configurazione (ma lo TSAS su “OFF-Road” settato corretto su “Sport”), nel tratto misto della Pescara – Vasto, la moto procede come una freccia sul dritto e sulle giunzioni dei viadotti, come pure tranquillamente “stesa” sui curvoni a 200 all’ora…

    Essendo io un diversamente alto ti ringrazio di cuore.
    Volevo sapere se la configurazione che hai consigliato la debba impostare ad ogni riaccensione.
    Ora sono fuori sede, appen a rientro provo il tutto.
    Grazie ancors
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da ioeletiger Visualizza Messaggio
    Essendo io un diversamente alto ti ringrazio di cuore.
    Volevo sapere se la configurazione che hai consigliato la debba impostare ad ogni riaccensione.
    Ora sono fuori sede, appen a rientro provo il tutto.
    Grazie ancors
    Assolutamente no!

    Impostando così il Riding Mode Rider la moto la trovi sempre così alla riaccensione!
    Io la imposto sempre così quando arrivo a casa, imboccando la via: nel tempo che arrivo davanti al cancello la moto si abbassa, ed è "pronta" per le manovre nel "percorso accidentato" del giardino attorno alla casa (slalom da fare, fondo pietroni/erba/ piccoli scalini vari nelle zone di "raccordo" per arrivare al garage sul retro; e la mattina quando la riprendo per fare le manovre per uscire dal garage (in retro, e con rampa di raccordo alta 10 cm per uscire dal box prefabbricato)la moto è ancora "culo basso"... quando arrivo in strada, seleziono "Sport", la moto si "rialza" e gasssssssss...

    Questo perchè, contrariamente alla selezione dei Riding Mode "Off-Road" o "Off-Road Pro" che escludono (parzialmente o integralmente) i controlli elettronici di sicurezza (ABS e TC), il Riding Mode "Rider" così impostato lascia tutti i controlli attivi, è solo lo TSAS che viene impostato sul mode "Off-Road"; ecco perchè lo puoi selezionare anche in movimento (invece i due Riding Mode Off-Road li puoi selezionare solo a moto ferma) e il motivo per cui resta selezionato (e attivo) alla riaccensione (perchè appunto non esclude alcun controllo elettronico di sicurezza)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 28/11/2013, 19:29
  2. Dall'Igna passa in ducati (UFFICIALE)
    Di S1m0ne75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 12/10/2013, 18:04
  3. Dall'igna in ducati.
    Di nicop74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/10/2013, 20:13
  4. Bmw ritira 122 mila moto "Problemi al sistema frenante"
    Di R0GER nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 21/05/2010, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •