Originariamente Scritto da
Blacktwin
Per Alex e Ioele: questo è un "estratto" di un 3D ove nei vari post scritti ho confrontato la Explorer XCX 2016 con la Tiger XRT 2018.
E' il paragrafo inerente alla configurazione "culo basso" (denominazione brevettata, come giustamente ha fatto notare fabrigi)
Ma la XRT ha qualcosa in più: il magico riding mode “Raider”, quello configurabile a piacere… capite dove sto andando a parare?
Già… la configurazione ottimale per il veloci trasferimenti autostradali…
Si entra nel menù veicolo, si seleziona il riding mode Raider, si de-seleziona lo TSAS dalla voce “Auto” e lo si seleziona in “Off-Road”, si seleziona la mappa motore “Sport” (così con poca rotazione della manopola del gas, avete la risposta “pronta”), e si lasciano settati tutti i controlli di sicurezza; così avete un assetto configurato per la Alta Velocità, selezionabile anche in movimento, e con tutti i controlli attivi.
Ma questa configurazione torna utile anche per un altro motivo: chi ha problemi di toccare a terra, può selezionarla poco prima di fermarsi (e parcheggiare sui piazzali, o in albergo), o al mattino alla partenza, durante le manovre sui piazzali di parcheggio, o nel procedere nei paesini affollati; la moto è più bassa anche fino a 20mm (a seconda del carico a bordo), ed è più agevole da controllare in manovra (gli ho settato così il mode “Rider” ad un cliente che pur con la sella ribassata, toccava con le punte… ora è felice per questo “trucchetto” che gli ho svelato…), e appena la strada si “libera”, selezionate uno qualsiasi dei Riding mode, e la moto torna "alta dietro“, in assetto ottimale per la guida sulla strada…
Ulteriore possibilità: in utilizzo stradale mi è capitato (su alcune strade particolarmente rovinate – eufemismo ironico) di “soffrire” la eccessiva “rigidità” dello TSAS anche in configurazione “Rain” del riding mode e “Confort” dello Tsas (che come sapete, è la “morbidezza massima” ottenibile sulla XCX), con perdipiù il TC che interveniva eccessivamente (specie in salita, col motore in tiro per “arrampicarsi”, magari in coppia e con bagaglio “max load”)… e se mettevo in riding mode “Off-Road”, miglioravano ovviamente la trazione e il comfort, ma dovevo rinunciare ai controlli elettronici (che in caso di pioggia e fondo viscido, oltre che rovinato, non è una rinuncia salutare…). Ora, è vero che per anni abbiamo guidato senza ABS, CT e sospensioni semiattive, ma ora che ci sono, perché rinunciarvi?
Con la XRT, su questo tipo di strade, selezionato il riding mode “Raider” come ho configurato, si ha la moto “velluto”, il motore che spinge sempre senza essere “inibito” dal TC, l’ABS Cornering inserito ed efficentissimo, e si guida spediti e in sicurezza, anche in coppia e a pieno carico (425 kg complessivi sulle ruote, durante la ricognizione della Mi-Ta con mia moglie).
Poi, sull’autostrada del ritorno, con la stessa configurazione (ma lo TSAS su “OFF-Road” settato corretto su “Sport”), nel tratto misto della Pescara – Vasto, la moto procede come una freccia sul dritto e sulle giunzioni dei viadotti, come pure tranquillamente “stesa” sui curvoni a 200 all’ora…