Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Iat sul 1200

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576

    Iat sul 1200

    Salve, ho fatto varie ricerche sul forum ma, ahimè, non ho trovato riscontro.
    Sull 800 del 2015 avevo l abbinamento Iat + sprint filtro con un buon risultato.
    Qualcuno ha esperienza sul 1200?
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Ovvio che non hai trovato riscontri... Lascia perdere...
    Non solo il 1200 non ne ha bisogno (prestazionalmente parlando), ma rischi che vada peggio che come è ora... (e dia problemi agli avviamenti a freddo/caldo...)

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/10/15
    Località
    Catanzaro
    Moto
    Tiger 1200 XRt+tiger 800 XRt, SW 400+SWt 600
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ovvio che non hai trovato riscontri... Lascia perdere...
    Non solo il 1200 non ne ha bisogno (prestazionalmente parlando), ma rischi che vada peggio che come è ora... (e dia problemi agli avviamenti a freddo/caldo...)
    Già dimenticato, ahhaahhaahaahaaa
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Se la moto va bene, è inutile modificarla con una IAT Belinassu (o similare).
    Può essere conveniente farlo solo se si monta un filtro aria più aperto, e/o uno scarico più “libero”, per compensare gli inevitabili smagrimenti.
    Sono però solo parzialmente d’accordo sul fatto che non serva a nulla su una moto potente.
    Sulla VFR1200F di mio fratello, che è molto più potente della Tiger 1200 (tira fuori oltre 190 cavalli, è decatalizzata, e in più ha su altre modifiche), l’installazione della SmartIAT si è avvertita in modo deciso.
    Ovviamente non è cambiato nulla agli alti regimi, ma ai bassi e ai medio-bassi ha realmente “pulito” l’erogazione.
    C’è anche da dire che il grosso tricilindrico inglese è già così ricco di coppia e regolare, che difficilmente può migliorare in modo altrettanto evidente.
    Per cui, se la moto va bene (e quella moto va davvero molto bene), è corretto lasciarla così com’è.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Sulla VFR1200F di mio fratello, che è molto più potente della Tiger 1200 (tira fuori oltre 190 cavalli, è decatalizzata, e in più ha su altre modifiche)...

    Honda VFR 1200.jpg


    Oltre 20 cv in più rispetto ad una VFR 1200 di serie????

    E chi è il tuo preparatore, Wanna Marchi?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Non l’ho fatto io l’intervento su scarico, valvole e corpi farfallati.
    Ho solo montato la IAT e il filtro aria per ottimizzare l’erogazione.
    E comunque, anche di serie, la VFR è molto più potente di una Tiger 1200, e credo nessuno possa smentirlo.
    Nel caso basta un banco per dissipare qualsiasi dubbio.
    Se hai mai avuto modo di provarla, credo di sì, puoi sicuramente assimilarla più ad un razzo terra/aria che ad una moto convenzionale.
    Quella di mio fratello è stata anche modificata (pesantemente), e ti garantisco che sopra ai 6000-7000 giri richiede fermezza, cervello e attenzione.
    Le nostre moto (perché la Tiger Sport non va certo meno della 1200) non possono proprio competere con quella.
    Anzi, è così potente (e scorbutica) che ha deciso di sostituirla con una moto più tranquilla come la Guzzi V85TT (già acquistata).

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Credo lo sappiano anche i sassi che la Honda VFR 1200 ha potenza superiore alla Tiger 1200: la VFR 1200 è una Sport Touring stradale, mentre la Tiger 1200 è una Crossover. Quindi, tutt'altra categoria di moto.
    Infatti se andiamo a guardare la Honda Crosstourer (sempre con motore V4 1200) nella stessa categoria "Crossover", troviamo che ha solo 130cv, quindi meno della Tiger 1200.
    Quindi, non sprecare parole (e "iperbole" risibili, per chi ha esperienza con motori con tanti cv...) per confrontare ciliegie e mandarini...

    Io ironizzavo sul fatto che la VFR di tuo fratello da 173 cv (dichiarati) del modello di serie, eroga "oltre 190 cv" con le modifiche IAT, scarico (suppongo il terminale, ma anche se fosse tutto il sistema completo, con eliminazione del Cat...) e varie, abbia guadagnato + 20 Cv...
    Ultima modifica di Blacktwin; 28/02/2020 alle 11:33

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    In realtà sono oltre 18cv (quasi 19) misurati a banco. Per cui basta fare una addizione.
    I mandarini si possono paragonare, se hanno prestazioni molto simili, alle ciliegie, pur essendo di categorie diverse.
    La Tiger 1200 ha prestazioni molto simili a quelle della Sport.
    Entrambe hanno su un tre cilindri, inglese, e molti altri particolari che le accomunano, tra cui la predisposizione ai viaggi e al turismo in coppia.
    Il mio Gilera 2T è davvero diverso (come la banca di una vecchia pubblicità), non le due tigri.
    Se vogliamo essere precisi, anche la VFR appartiene a una categoria tutta sua, perché non è una Tourer e non è nemmeno una super sportiva.
    È solo una gran moto.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Dunque, ricapitoliamo:
    alla domanda su informazioni della IAT su una Tiger, hai tirato fuori un esempio della moto di tuo fratello, una Honda VFR 1200, decantandone le prestazioni rispetto alla Tiger 1200 (tralasciamo la preparazione +18cv del mago di turno, e delle prove al banco a testimonianza... non sai che di prove al banco ne ho fatte per anni, e posso farti 2 "letture" della stessa moto, a distanza di 3 minuti, e renderti due valori diversi, anche di svariati cv...).
    Alla mia risposta che paragonare (anche pour parler) una Tiger 1200 ad un VFR 1200 (come potenza erogata, e tue "iperbole" correlate") era una chiara sciocchezza, e che casomai sarebbe stata da paragonare ad una Crosstourer (come tipologia di moto, e quindi potenze che il Costruttore giustamente sceglie di installare) che risulta meno potente della Tiger 1200, passi alla Tiger Sport, con "pippone" conseguente, ma di nuovo è un'altra tipologia, nonchè categoria, sempre rispetto alla Tiger.
    Mah...

    io la chiudo qui: alla domanda posta in apertura dell'argomento, è stata data risposta esauriente, mi pare.

    Poi, che le moto tue, e di fratelli/figli/nipoti/cugini/suoceri e nuore, siano le migliori e più prestazionali del mondo, sia paragonate alle rispettive moto di serie, che di quelle comparabili (di qualsiasi tipo, anno, alimentazione, categoria, potenza, prezzo, e accessori montati), grazie alle modifiche e preparazioni varie effettuate, è cosa conosciuta.
    Non aggiungo altro, però. Mi trattengo.
    Buon pomeriggio.
    Ultima modifica di Blacktwin; 28/02/2020 alle 14:29

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Invece che taragagnare su tutto in continuazione, se hai un minimo di pazienza e ti vai a rileggere il mio primo messaggio, ti stupirai perché ti ho dato ragione per ben due volte, ed ho aggiunto, senza citarti ma con una mia considerazione personale, che non è affatto escluso che una modifica del genere (IAT modificata) possa andar bene anche su moto potenti, prendendo i 140cv circa della Tiger 1200 come “base” perché era oggetto della discussione.
    Avrei potuto scrivere lo stesso della Tiger Sport, oppure della stessa Honda CrossTourer VFR1200X che hai citato tu.
    Hai tirato fuori una tomella sui cavalli della moto di mio fratello, su Wanna Marchi e un’altra marea di cose che non c’entrano un belino, per le quali ti ho pure risposto.
    Bona
    Ultima modifica di _sabba_; 28/02/2020 alle 21:46
    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] MANUALI D'OFFICINA per Scrambler 1200 XC, Thruxton 1200/R e Street Triple RS.
    Di duranevefresca nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16/03/2024, 12:03
  2. Ducati Monster 1200 / 1200 S 2017
    Di Fabietto67 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 22/06/2018, 09:33
  3. [Bonneville 1200] Nuova sezione street twin - bonnie 1200 - thrux 1200??
    Di HighVoltage nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20/10/2016, 18:34
  4. tigher 1200 = speed 1200
    Di cary73 nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/03/2012, 19:36
  5. 1200 + telaio speed 2011= daytona 1200?
    Di nicop74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26/10/2011, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •