Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tiger explorer vs tiger 1200

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Lucca
    Moto
    Kawasaki z1000sx
    Messaggi
    3

    Tiger explorer vs tiger 1200

    Innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti i fruitori di questo eccellente e di solito obiettivo forum (almeno a mio giudizio)!

    Spero di non essere troppo ripetitivo ma vorrei chiedere un' opinione a chi può vuole esprimere le proprie esperienze, se la differenza di ciclistica (guidabilità soprattutto nel misto stretto) tra le due ultime versioni della Tiger "senior" è marcata oppure no. Sono consapevole che comparazioni sono già presenti sul forum ma volevo giusto focalizzarmi sul terreno "montuoso" dove passo la maggior parte del mio tempo sulle due ruote. In passato sono stato possessore di una Tiger Sport (my2016) che ancora mi piacerebbe per molti motivi ma che non sono riuscito ad apprezzare più di tanto per la sua lenta scesa in piega (almeno questo risultava al sottoscritto).

    Sono quindi ben accetti anche opinioni di confronto con la Tiger Sport.

    Ringraziandovi anticipatamente per il contributo, informo che la mia richiesta deriva dalla crescente scimmia verso il tigerone che ho potuto provare molto brevemente solo nella sua ultima versione (bellissima ma a me poco accessibile x il prezzo).

    Buone curve a tutti dalla Garfagnana

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Se confrontiamo la Explore 1200 annate 2016-20817 (quindi, quella con già sospensioni semiattive) con la Tiger 2018 > attuale, sostanzialmente sono la stessa moto, alla guida.
    L'abisso in termini di guidabilità è tra la Explorer "1a versione" (2012-2015) e la Explorer successiva (2016/2017), moolto più "reattiva" e "dinamica" - termini di guida e guidabilità - la seconda rispetto alla prima.

    Comunque, tutte le Explorer/Tiger 1200 sono "lontane" - in termini di guida - rispetto alla Tiger Sport (ovviamente), essendo due Crossover con ruota anteriore da 19 pollici, rispetto alla Tiger Sport che è una moto Sport-Touring con anteriore da 17 pollici.

    Quindi, rifletti bene: se la Tiger Sport non sei stato in grado di "apprezzarla più di tanto per la sua lenta discesa in piega" (che a te risultava) ...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Lucca
    Moto
    Kawasaki z1000sx
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Se confrontiamo la Explore 1200 annate 2016-20817 (quindi, quella con già sospensioni semiattive) con la Tiger 2018 > attuale, sostanzialmente sono la stessa moto, alla guida.
    L'abisso in termini di guidabilità è tra la Explorer "1a versione" (2012-2015) e la Explorer successiva (2016/2017), moolto più "reattiva" e "dinamica" - termini di guida e guidabilità - la seconda rispetto alla prima.

    Comunque, tutte le Explorer/Tiger 1200 sono "lontane" - in termini di guida - rispetto alla Tiger Sport (ovviamente), essendo due Crossover con ruota anteriore da 19 pollici, rispetto alla Tiger Sport che è una moto Sport-Touring con anteriore da 17 pollici.

    Quindi, rifletti bene: se la Tiger Sport non sei stato in grado di "apprezzarla più di tanto per la sua lenta discesa in piega" (che a te risultava) ...
    Grazie x la risposta Blacktwin! Hai assolutamente ragione non è confrontabile la Tiger 1200 con la 1050, volevo giusto eventualmente avere opinioni da chi ha fatto questo upgrade. La mia vera richiesta era x i due modelli di Tigerona.

    Nessun altro vuole dare un contributo?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Data Registrazione
    28/11/07
    Località
    Pescara
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Messaggi
    2,016
    Citazione Originariamente Scritto da Gullich70 Visualizza Messaggio
    Grazie x la risposta Blacktwin! Hai assolutamente ragione non è confrontabile la Tiger 1200 con la 1050, volevo giusto eventualmente avere opinioni da chi ha fatto questo upgrade. La mia vera richiesta era x i due modelli di Tigerona.

    Nessun altro vuole dare un contributo?
    riguardo il problema specifico che hai lamentato con il 1050, provenendo anch'io da un 1050 che cambiai nel 2012 con il primissimo Explorer (poi up-gradato con un Explorer 2016), posso dirti che le mie preoccupazione dell'epoca circa la tenuta e sicurezza in piega di una moto con pneumatici così diversi fu immediatamente spazzata via una volta presa confidenza con la bestiolona .. io la trovai molto più svelta ed agile e mi ha trasmesso grandissima sicurezza. Insomma, pur avendo adorato il 1050 soprattutto per il suo stupefacente motore, con l'Exp ho iniziato a divertirmi molto di più....

    Confermo per il resto quanto meglio di me detto dal nostro Guru Black
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    06/03/16
    Località
    Lucca
    Moto
    Kawasaki z1000sx
    Messaggi
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    riguardo il problema specifico che hai lamentato con il 1050, provenendo anch'io da un 1050 che cambiai nel 2012 con il primissimo Explorer (poi up-gradato con un Explorer 2016), posso dirti che le mie preoccupazione dell'epoca circa la tenuta e sicurezza in piega di una moto con pneumatici così diversi fu immediatamente spazzata via una volta presa confidenza con la bestiolona .. io la trovai molto più svelta ed agile e mi ha trasmesso grandissima sicurezza. Insomma, pur avendo adorato il 1050 soprattutto per il suo stupefacente motore, con l'Exp ho iniziato a divertirmi molto di più....

    Confermo per il resto quanto meglio di me detto dal nostro Guru Black
    Grazie Ragazzi! Il Tigerone esteticamente per me (giudizio soggettivo) non ha rivali, il suo motore l'ho trovato a dir poco eccezionale (sempre per i miei gusti), mi è addirittura parso più facile da far scendere in piega rispetto alla mia vecchia Tiger sport (qui il dato è debole perché ho fatto un giro veloce e per altri motivi che intuite).... la scimmia avanza ...we will see!

Discussioni Simili

  1. Tiger Explorer 1200
    Di Desmonio nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26/09/2017, 14:01
  2. Tiger Explorer 1200 xc
    Di Happyer71 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/05/2017, 21:34
  3. Tiger Explorer 1200
    Di kerchak nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/05/2017, 21:09
  4. Tiger explorer 1200 xc
    Di Alan_tiger nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 29/08/2016, 12:06
  5. TIGER EXPLORER 1200
    Di cliss nel forum Presentazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17/05/2013, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •