Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Limitatore...!??

TCP Rider L'avatar di gino 57

Limitatore...!??

Ciao ragazzi..mi chiedevo se le nostre moto in particolare la serie che ho io, una tiger xr del 2014, hanno il limitatore!! Cerco di spiegarmi, mi é successa una strana cosa che in tanti anni con questa moto non mi era mai successo..
    Allora, sn fermo al semaforo davanti a me un bel vialone lungo libero dal traffico e da accessi laterali, in pratica la classica situazione in cui puoi fare una bella apertura di 1° 2° e 3° marcia.. Dunque parto sparato tiro la prima, innesto la seconda davanti a me una striscia di strada di circa 3/4 mt di pavé, volevo chiudere ma poi decido di tenere aperto..una volta sul pavé il motore entra cm in una specie di loop tipico del suono che fa il limitatore..cioè faceva tipo vahvahvahvahvahvah e non la classica chiusura di erogazione che ti fa il tc. Cmq ho subito decelerato e accostato e l'acceleratore non mi ha più risposto, ho dovuto spegnere e riaccendere ed tornato tt normale. Ora mi chiedo, possibile sia entrato in funzione una specie di limitatore, vista la poca aderenza!!?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 XRT 2018
    Probabilmente sono "entrati" in funzione tutti e due insieme, per una combinazione dei fattori: il TC per la poca aderenza, e pure il limitatore di giri (per non superare il fuorigiri) visto che stavi tirando le marce. E può darsi che le due cose avvenute "insieme" (e interferenti tra loro) abbiano mandato la centralina in "Recovery", per cui hai dovuto spegnere e riaccendere per far tornare tutto normale (ma questa è una mia ipotesi, possibile)

Certo che la moto ha il limitatore dei giri max! Praticamente tutte le moto ad iniezione lo hanno, e da molti anni a questa parte (quelle che fin dagli anni '90 avevano la Iniezione elettronica)
    Ultima modifica di Blacktwin; 25/05/2020 alle 09:25

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Si sì, da quasi trent’anni c’è.

Sabba

5. 25/05/2020, 09:24

TCP Rider

Motivo
    doppio

TCP Rider L'avatar di gino 57
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Probabilmente sono "entrati" in funzione tutti e due insieme, per una combinazione dei fattori: il TC per la poca aderenza, e pure il limitatore di giri (per non superare il fuorigiri) visto che stavi tirando le marce. E può darsi che le due cose avvenute "insieme" (e interferenti tra loro) abbiano mandato la centralina in "Recovery", per cui hai dovuto spegnere e riaccendere per far tornare tutto normale (ma questa è una mia ipotesi, possibile)

Certo che la moto ha il limitatore dei giri max! Praticamente tutte le moto ad iniezione lo hanno, e da molti anni a questa parte (quelle che fin dagli anni '90 avevano la Iniezione elettronica)
    Ok grazie..non sapevo del fatto che ormai tt le moto sn dotate di limitatore..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk