Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Da 1050 Sport a 1200 (Xr / Xc)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168

    Da 1050 Sport a 1200 (Xr / Xc)

    Ciao a tutti, come da titolo, sto pensando di fare il passaggio.
    Posseggo Tiger 1050 sport dal 2015, e ora vorrei farmi un regalino nuovo.
    Ho provato la Tiger 1200 qualche anno fa, penso fosse la versione 2016.
    Ieri, preso da non so quale istinto, invogliato dalle riviste che la indicano come miglior moto in circolazione oggi, sono stato a provare la Ducati Multistrada 1260s.
    Sospensioni, telaio, maneggevolezza mostruosi...davvero al top, poi la nota dolente, il motore.
    Troppo potente ma poco sfruttabile ai bassi regimi, praticamente inesistente sotto i 3500 giri.
    In citta' non sono riuscito a mettere piu' della terza marcia.
    Tornato a casa sono risalito in sella alla mia tre cilindri 1050, e non vi dico...spettacolo, non farei MAI a cambio tra la erogazione del nostro amato tre cilindri con quello della Ducati...non capisco come possano definirlo un motore di riferimento ... davvero.
    Ora, dopo questa lunga premessa mi sono detto: vuoi una moto importante, di cilindrata adeguata anche per lunghi viaggi, comoda anche per tua moglie, con le sospensioni semiattive e tutta la nuova elettronica che la tua 1050 non ha ... perché non rimanere in casa Triumph?
    Ora andrò a riprovare la Tigerona 1200 ... e chissà che non scatti la scintilla.
    Per finire ... che delusione Ducati, peccato perché a parte il motore, tutto il resto e' semplicemente stratosferico !
    E voi possessori di 1200 che mi dite?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    5,902
    ...con il 1200 cadi in piedi...l'unico appunto che ti posso fare è che guadagni in regolarità, coppia e utilizzo turistico (in particolare in due) e perdi un filo di carattere (sound meno caratteristico e erogazione più piatta rispetto al 1050).
    Te lo dico da ex possessore di 3 Tiger 955 e di 2 Explorer.
    Ad ogni modo, il Triple non si può sostituire se non con un altro Triple...rigorosamente Triumph!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...con il 1200 cadi in piedi...l'unico appunto che ti posso fare è che guadagni in regolarità, coppia e utilizzo turistico (in particolare in due) e perdi un filo di carattere (sound meno caratteristico e erogazione più piatta rispetto al 1050).
    Grazie, a 46 anni di eta' e dopo quasi 30 di moto, direi che e' proprio la mia destinazione d'uso, più maturo del mezzo.

    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, il Triple non si può sostituire se non con un altro Triple...rigorosamente Triumph!
    Dopo 5 anni di Triple mi ero assuefatto, e non ne ero consapevole fino a ieri!
    Provare la Multistrada e' stato sconvolgente (in negativo parlando del motore)...e mi ha fatto ricordare il motivo per cui 5 anni fa ho scelto di dare fiducia al tre cilindri inglese.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Il problema è proprio quello.
    Quando ci si abitua a quello stramaledetto (in senso buono) triple inglese, si fa una fatica boia a trovare qualcosa di meglio.
    I motori quattro cilindri moderni sono arrivati alla perfezione.
    Tirano anche ai bassi, sono regolari ai medi, ed “esplodono” agli alti.
    I motori bicilindrici ..... idem.
    Ma nel farlo hanno perso una caratteristica importantissima per il vero appassionato, cioè il carattere (che si può anche “tradurre” in qualità di erogazione, ma non solo perché sarebbe come sminuirlo).
    Attento però che la 1200 non va di più della Sport; è solo più regolare e pertanto destinata ad un utilizzo più ad ampio raggio.

    Ultima modifica di _sabba_; 21/06/2020 alle 17:13
    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Attento però che la 1200 non va di più della Sport; è solo più regolare e pertanto destinata ad un inutilizzo più ad ampio raggio.
    Lo so lo so, infatti non è quel che cerco.
    Le sparate della domenica sono finite.
    Punto alla regolarità di erogazione, l'efficacia nel medio e lungo raggio, sospensioni più adatte ai nostri accidentati fondi stradali, una seduta comoda per me e mia moglie oltre alla capacità di carico.
    Mi preoccupano solo un po il peso e le dimensioni.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di fabrigi
    Data Registrazione
    08/06/11
    Località
    alessandria
    Moto
    Tiger 1200 xrt rossa e Speed Triple RS bianca.
    Messaggi
    923
    Se accetti un consiglio, prima di riprovare la Tigrona, prendi un appuntamento in BMW per un test-drive con il GS. E magari prova anche il Kappone 1290, solo così potrai farti un'idea di quale scegliere. Io, insieme a mia moglie, per sostituire la nostra amata Tigrotta 800 (moto indimenticabile), abbiamo fatto così, e ci siamo resi conto che il 1200 XRT era ciò che desideravamo. Assoluta comodità per mia moglie, grande capacità di carico senza che questo influisca sulla guida, sospensioni in grado di affrontare qualsiasi situazione, un motore generosissimo con una coppia in grado di farti scalare le montagne....potrei continuare ancora con le lodi, ma tengo a precisare che i 141 CV erogati faticherai ad avvertirli, non è una moto da sparo, ed il peso lo avvertirai esclusivamente in manovra da fermo, ovvio, il baricentro è alto, sotto il culo abbiamo oltre 250 di ferro. Ma tutto il resto è puro godimento, Tiger 1200 tutta la vita!!
    Le mie ex: Suzuki RF600R, CBR600F, CBR Fireblade, CBR600RR 05, CBR 600 RR 09,Tiger 800 ABS st., CBR 600f.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Gaggiano
    Data Registrazione
    07/01/20
    Località
    TORINO vivo a Niella Tanaro provincia di Cuneo
    Moto
    Honda CBR 600F '89 Suzuki GSX 600R K6 KAWASAKI VERSYS 650 Morini Granpasso 1200 TIGER 1200 XCA 2018
    Messaggi
    63
    Citazione Originariamente Scritto da fabrigi Visualizza Messaggio
    Se accetti un consiglio, prima di riprovare la Tigrona, prendi un appuntamento in BMW per un test-drive con il GS. E magari prova anche il Kappone 1290, solo così potrai farti un'idea di quale scegliere. Io, insieme a mia moglie, per sostituire la nostra amata Tigrotta 800 (moto indimenticabile), abbiamo fatto così, e ci siamo resi conto che il 1200 XRT era ciò che desideravamo. Assoluta comodità per mia moglie, grande capacità di carico senza che questo influisca sulla guida, sospensioni in grado di affrontare qualsiasi situazione, un motore generosissimo con una coppia in grado di farti scalare le montagne....potrei continuare ancora con le lodi, ma tengo a precisare che i 141 CV erogati faticherai ad avvertirli, non è una moto da sparo, ed il peso lo avvertirai esclusivamente in manovra da fermo, ovvio, il baricentro è alto, sotto il culo abbiamo oltre 250 di ferro. Ma tutto il resto è puro godimento, Tiger 1200 tutta la vita!!
    Personalmente sto puntando SOLO alla tigrotta per una dotazione completissima ma, soprattutto, per l'altezza della sella a 835 (volendo ci sarebbe quella ribassata a 815/835) poiché si, magari altre sono più leggere, ma più alte di sella, con tutti i fastidi he ne derivano quotidianamente

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/06/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    73
    Citazione Originariamente Scritto da fabrigi Visualizza Messaggio
    non è una moto da sparo, ed il peso lo avvertirai esclusivamente in manovra da fermo, ovvio, il baricentro è alto, sotto il culo abbiamo oltre 250 di ferro. Ma tutto il resto è puro godimento, Tiger 1200 tutta la vita!!
    questa è la critica che vedo muovere più spesso alla Tiger 1200, anche dagli stessi proprietari. Mentre non leggo altrettanto spesso sta cosa del GS1200/1250 e magari pure ADV nei rispettivi forum.

    Boh...

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,062
    Io avevo il gs 1250 non mi è sembrata tutto questo miracolo di moto, venduta dopo appena 196 km , queste moto barcone non fanno per me, il Multistrada era tutta un’altra cosa

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    196 chilometri, una vita!



    A parte tutto, è logico che una moto pesante (over 250 chili) sia meno facile da muovere da fermo rispetto ad una che ne pesa 50 in meno.
    Ma in marcia, solitamente, quel peso in più sparisce e si tramuta in “solidità”.
    Dipende come si utilizza la moto.
    Nei lunghi viaggi più grossa è meglio è, mentre nell’utilizzo quotidiano/cittadino una moto da 270 chili (con borse, cazzimmazzi vari e pieno di benzina ci sono tutti) può diventare una sofferenza.
    Penso a chi abita in Liguria o ad Ancona, dove non c’è una strada a livello (sono tutte in salita o in discesa, dipende) e tutti i parcheggi sul cavalletto centrale diventano appannaggio della coppia Ercole/Sansone (o Rambo/Terminator).
    Come dico sempre, bisognerebbe averne più di una...



    P.S. Dopo la GranPasso poche moto potranno dire la loro a livello di motore, ma questa è un’altra storia.
    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] SEGNALAZIONE COMPARATIVA APRILIA CAPONORD 1200 VS TRIUMPH TIGER SPORT 1050
    Di xybion nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24/12/2013, 13:30
  2. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 03/05/2013, 20:42
  3. Guzzi 1200 sport
    Di The Dog nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/10/2012, 07:01
  4. Moto Morini sport 1200
    Di pecco_1978 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26/06/2009, 18:34
  5. magni sport 1200 S
    Di bastard inside nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/01/2007, 23:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •