Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Cambio olio fai da te

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Alexone
    Data Registrazione
    19/09/12
    Località
    Sul confine di Como
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Messaggi
    1,014

    Cambio olio fai da te

    Coma da titolo quale olio mi consigliate?
    È semplice l'operazione sulla Tigrona?
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/03/16
    Località
    Varese
    Moto
    AT 1100 entry level (fu Explorer 1200 Xcx)
    Messaggi
    531
    Tutta la vita Bardhal Xtc!!!!

    Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Alexone
    Data Registrazione
    19/09/12
    Località
    Sul confine di Como
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Messaggi
    1,014
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    Tutta la vita Bardhal Xtc!!!!

    Inviato dal mio H8324 utilizzando Tapatalk
    Meglio 10-40 o 10-50?
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Il 10-50 è il nuovo xtc Mplus, ha un additivo in più

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Coma da titolo quale olio mi consigliate?
    È semplice l'operazione sulla Tigrona?
    Per mia esperienza ti posso parlare solo degli oli che conosco perchè provati: Bardhal XTC 10-40, Bardhal XT 4S 10-50 e Motul 7100 10-50.
    Tutti ottimi ma per me, quello che ha il maggior impatto positivo sulla rumorosità del cambio è il Motul 7100. Poi è anche vero che nella scelta possono entrare impressioni personali!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Alexone
    Data Registrazione
    19/09/12
    Località
    Sul confine di Como
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Messaggi
    1,014
    L'operazione è semplice da fare sulla piccola o ci sono precauzioni da prendere?
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Sul Tiger Sport, con una buona chiave per filtro è cosa fattibilissima in proprio; la cosa più seccante è portare il vecchio all'isola ecologica!!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di TIGERBIKER69
    Data Registrazione
    01/01/21
    Località
    SAN MINIATO(PI)
    Moto
    Tiger sport my2018 nero opaco
    Messaggi
    200
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Sul Tiger Sport, con una buona chiave per filtro è cosa fattibilissima in proprio; la cosa più seccante è portare il vecchio all'isola ecologica!!!!
    Il Castrol 10w40 come va?
    Per la spia service come fai ci pensi te con tuneecu?
    Ultima modifica di TIGERBIKER69; 29/03/2021 alle 20:42

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
    Data Registrazione
    01/08/17
    Località
    Roma
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Messaggi
    2,638
    Inoltro come me lo hanno mandato
    .......
    Piega & Spiega by Max Temporali
    tS1pi3aaodn soredSh ·
    Il mondo dei lubrificanti per moto, al contrario di quello per le auto, non prevede il controllo del contenuto dei flaconi. Non esiste cioè un ente che, sistematicamente, prelevi campioni di olio prima dell’inserimento sul mercato. Significa lasciare a ogni produttore il 100% della responsabilità, per cui mi domando: i lubrificanti sono tutti uguali ? Per darmi una risposta ho partecipato a un test col frizionometro per misurare l’efficacia di alcuni lubrificanti a confronto, tutti entro la stessa fascia di prezzo e per motori 4T in generale. E’ un test che si fa in alcune officine, ma non ho cercato una misurazione di precisione, sia chiaro; è stata solo una presa di coscienza dei valori che circolano in un mondo in cui c’è tantissima disinformazione e nessuna verifica. Vi spiego come funziona il test: un motore elettrico fa girare velocemente un albero su cui è montato un cuscinetto lubrificato e, con una lunga leva ad azionamento manuale, si produce attrito; più fai pressione tra le due superfici metalliche, più il cuscinetto tende a “grippare”, con l’amperometro che indica lo sforzo di sfregamento. Risultato: con Petronas e Castrol (tipologia riportata sulle etichette nella foto) sono arrivato a bloccare il cuscinetto, impiegando lo stesso tempo (meno di 2 minuti) e con la lancetta dell’amperometro al valore massimo (10A). E’ aumentata progressivamente la rumorosità, il surriscaldamento, la fumosità col conseguente grippaggio finale. Motul e Bardahl mi hanno stupito per gli effetti opposti: con l’olio francese, il cuscinetto si è bloccato praticamente dopo pochi secondi, con la lancetta dell’amperometro al massimo livello e gli effetti di usura sul metallo particolarmente evidenti. Il lubrificante “giallo” non c’è stato verso di metterlo in crisi: silenzioso e scorrevole, nonostante mi sia “appeso” con due mani sulla leva, per esercitare maggiore pressione possibile. La lancetta dell’amperometro è rimasta costantemente sotto i 2; alla fine ho lasciato la leva per sfinimento. Praticamente un olio su quattro ha evidenziato delle capacità irraggiungibili per gli altri. E’ un dato che mi lascia esterrefatto, è come una mille sportiva che va il doppio delle altre, come un casco che protegge due volte in più della concorrenza o un pilota che al Mugello gira in 1 minuto. Le quattro lattine di lubrificanti sono state acquistate in posti diversi per una maggiore attendibilità del test e, attenzione: sono convinto che siano tutte e quattro grandi aziende (non ho dubbi, basta vedere i nomi), capacissime di fare olio, ma con un diverso interesse per la ricerca delle prestazioni dei prodotti in questione. Non so quanto il frizionometro riproduca fedelmente ciò che avviene in un motore, ed è un dubbio che mi resta, ma nell’ambito della prova antiattrito svolta con questo strumento, non c’è spazio per le interpretazioni. Se vi è capitato di fare esperienze simili, riportatele fra i commenti: servirà a molti di noi per avere più consapevolezza sul tema lubrificanti, anche perché nel mondo ci sono più di due mila marchi... E, in generale, potrebbe anche essere una spinta per avere più qualità tra i vari produttori, se a “controllarli” sono i consumatori stessi.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Alexone
    Data Registrazione
    19/09/12
    Località
    Sul confine di Como
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Messaggi
    1,014
    Ordinato Bardhal Xtc60 10-40 + filtro
    Vediamo x Pasqua di fare il tutto
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] 3 Filtri olio + chiave a tazza - Fai da te cambio olio e filtro
    Di Triplapiega nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/06/2014, 08:59
  2. kit cambio olio (Bardhal+Olio freni DOT4+regalo!)
    Di paolino73 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/08/2012, 21:10
  3. Cambio filtro olio senza cambio olio. Si puo ?
    Di Pigi_102 nel forum Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/10/2011, 16:18
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/07/2010, 06:37
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/12/2008, 03:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •