Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
Like Tree15Likes

Discussione: Sistema sospensioni TSAS

  1. #21
    TCP Rider
    Data Registrazione
    31/03/21
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger 900 Gt Pro
    Messaggi
    109
    Ciao , chi come me è privo della mappa Rider (Alpine) , cosa può fare per avere , quando necessario , il “culo basso” ?
    Poi , se con il pulsante di destra si seleziona TSAS in modalità off-road (invece del tipico automatico) , cosa accade al variare del carico?

    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Zebo
    Data Registrazione
    04/04/21
    Località
    Monza
    Moto
    Tiger 1200 XRt
    Messaggi
    9
    Ciao Bert55 senza Rider devi sicuramente utilizzare OffRoad ed eventualmente modificare a piacimento TC e MAP per configurare un OffRoad personalizzato come vedi a pag.46 manuale .
    Considera che puoi variare anche la farfalla MAP e il controllo trazione TC solo ABS sembra non settabile in modalità
    OffRoad.
    Fai un pò di prove tanto puoi sempre resettare la configurazione e tornare al settaggio di fabbricaPersonalmente non ho toccato Offroad perchè ho Rider per settaggi personalizzati .
    Spero di non aver scritto boiate , nel caso chiedo venia.

    Di seguito il link per manuale in PDF :
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...Nds5gOD9lDIQpK

    In una precedente conversazione il mitico BLACKTWIN spiega in maniera perfetta il "culo basso" e come si comporta l'elettronica della moto al variare del TSAS.

    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Molto semplice: in "automatico" lo Tsas ha regolazioni predefinite dei freni idraulici (di Compressione ed Estensione) a seconda del riding mode selezionato:
    Rain > Comfort (per avere il massimo grip sul terreno viscido, sfruttando le "rotazioni" della moto attorno al baricentro, nei trasferimenti di carico in frenata e accellerazione), Road > Normal e Sport > Sport, incrementando ad ogni riding mode un certo "irrigidimento" del setting delle sospensioni.

    All'interno dei Riding Mode selezionato (e quindi con il suo setting idraulico predefinito), comunque possiamo scegliere di averlo più confortevole o "rigido", agendo sul Joistik (e vedremo che la "barra" colorata aumenterà - verso Sport, o diminuirà verso Comfort) a seconda della scelta.
    A QUESTO PUNTO, se daremo conferma premendo il Joistick, quando dovessimo tornare a questo Riding Mode, lo ritroveremmo con questa taratura, e non con la "predefinita". Se invece NON DIAMO CONFERMA, la taratura al momento sarà quella che abbiamo impostato, e quando dovessimo tornare a quel riding mode, lo ritroveremmo nella sua impostazione predefinita.

    Altra cosa: le impostazioni (predefinite, o scelte) dello TSAS per quanto riguarda Comfort - Normal - Sport sono leggermente diverse (intelligentemente) a seconda del Riding mode attivo: in soldoni, il Comfort in Rain è più "morbido" del Comfort in Sport, e via a seguire.

    E INOLTRE, trattandosi si sospensioni SEMIATTIVE, queste (appunto) "leggono" il fondo stradale, e le sollecitazioni che trasmettono alla sospensione, nonchè (dialogando con la piattaforma inerziale) tenendo in considerazione vari parametri (tipo Velocità veicolo), adattandosi in "tempo reale", come frenatura idraulica di forcella e mono posteriore.
    Cosa significa; semplicemente che se voi siete in Comfort perchè la strada è molto rovinata e giustamente volete "confortevolezza" e non "prestazione", le sospensioni sono tarate per copiare, più "morbide" possibile (di freni idraulici); ma se poi la strada si "alliscia", e voi incrementate velocità, la moto "legge" che non ci sono più ampie e frequenti oscillazioni delle sospensioni, che la velocità è aumentata (non più 40 all'ora, ma 110), e se capita un bel curvone, o una curva "secca", la impostate tranquilli e ci date il gas in uscita, senza che la moto sia "mollacciona" come un barcone, perchè la centralina ha autonomamente "irrigidito" il setting, al meglio della situazione al momento.
    Questo ovviamente vale anche al "contrario": cioè se avete scelto una taratura "rigida", perchè la strada è liscia e volete farvi due pieghe allegre con la moto "solida" e coerente nel setting, appena la strada dovesse "rovinarsi", la IMU legge le (maggiorate) oscillazioni - sia come ampiezza che come frequenza - delle sospensioni, e adegua la taratura in tempo reale; se ci fate caso, la prima "perturbazione" secca la sentite forte (perchè le sospensioni sono tarate sul "rigido"), ma le successive via via le avvertirete meno, con un migliore "passaggio" sulle asperità.
    Chiaro che tutto questo è sempre "subordinato" al riding mode in uso (cioè il setting si "irrigidirà" sensibilmente se siete in Comfort e riding mode Rain come "partenza", ma sarà sempre meno rigido rispetto a se foste stati in Confort, ma col riding Sport impostato).

    Questa descritta è appunto la selezione "AUTO" del sistema.

    E in questa configurazione (Auto), selezionando il riding mode OFF-Road si avrà che la moto si abbassa sul posteriore (il sistema "toglie" precarico al Mono, per avere la massima "copiatura" nelle piccole asperità superficiali del fuoristrada, quindi migliore trazione), e adotterà una frenatura idraulica specifica per l'Off Road (chiusura dei freni idraulici di Compressione, e apertura della Estensione, molto più rispetto ai setting "Strada"), restando comunque la funzione semiattiva (cioè che "legge" al momento i vari parametri importanti per adeguare il setting.

    Se invece, nella configurazione veicolo (tasto sul blocchetto destro), nel menù dello Tsas, deselezioniamo "Auto" e selezioniamo "Off-Road", la moto sarà sempre in configurazione sospensioni "Off-Road" (cioè bassa dietro, e con setting idraulico adeguato), non sarà più "semiattiva" (ma manterrà il setting predefinito, sempre e comunque), e non varierà a seconda del Riding Mode, restando sempre con il setting Off-Road (come si vedrà anche guardando il Display, in basso a sinistra, quando siamo nella visualizzazione della taratura del TSAS).
    Ultima modifica di Zebo; 27/05/2021 alle 20:13 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #23
    Rux
    Rux non è collegato
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/06/15
    Località
    Riccione
    Messaggi
    2
    Io attualmente uso sempre, dopo averli provati tutti, il riding mode rider con map sport e tsas off-road, regolando la durezza delle sospensioni due tacche verso sport. In questo modo non avverto Beccheggi in chiusura di gas e anzi su alcuni passi disastrati dell'appennino centrale è uno dei settaggi che preferisco. Certamente non ha la precisione del riding mode sport ed essendo più bassa chiude meno le curve, ma la differenza non è poi così evidente, almeno per la mia scarsa sensibilità. Comunque ognuno deve trovare il proprio setting provando, queste sono solo delle mie impressioni.

  5. #24
    TCP Rider
    Data Registrazione
    31/03/21
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger 900 Gt Pro
    Messaggi
    109
    Domandina su TSAS:
    La regolazione dell’altezza avviene attraverso il pre carico molla. Essa viene caricata utilizzando un sistema meccanico (madrevite e vite senza fine - come ESA1 di Bmw) o attraverso un sistema a torchio idraulico?
    Ciao e grazie

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Liguria
    Messaggi
    263
    Riaccendo questo post (grazie @Blacktwin)per capire il funzionamento delle sospensioni semi-attive , in particolare le Showa montate sulla ultima Tiger 1200. Ho capito che pressapoco il funzionamento è identico, (alle Wp) tranne forse per la funzione Auto che io sul menù durante le mie varie prove non ho trovato (o sbaglio?)!

  7. #26
    Nuovo TCP Rider L'avatar di buranel
    Data Registrazione
    23/09/20
    Località
    Treviso
    Moto
    (ex Tiger 800)Africa twin xrv750,Explorer Xca
    Messaggi
    29
    [QUOTE=Bert55;7676018]Grazie! Ti aspettavo con la tua competenza. Adesso mi leggo il tutto e spero di non dover chiedere nulla.
    Venerdì ritiro l’Alpine e intendo prender subito confidenza. Grazie e a buon rendere. Ciao[/QUOTE


    come non detto il post era vecchio e non me ne ero accorto sorry.....mi sto rinco......
    Ultima modifica di buranel; 22/11/2022 alle 16:08

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. Tsas, sarò un tradizionalista ma.....
    Di cicciospeed nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/09/2020, 16:32
  2. Regolazione fine sospensioni con TSAS Offroad
    Di Robbi318l nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/04/2019, 06:28
  3. Ho notato che.....tsas
    Di amwela nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31/08/2016, 21:21
  4. Calibrazione tsas
    Di amwela nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/08/2016, 00:12
  5. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26/02/2009, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •