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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio olio frizione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Gaggiano
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    Cambio olio frizione

    Ciao a tutti
    È arrivato il momento di fare un po' di manutenzione alla Tigre. Cambio olio motore no problem come olio dei freni. Volevo cambiare l'olio frizione Ho trovato la valvola per lo spurgo ma mi chiedevo come scaricare il vecchio in modo completo Mi basterà svitare l'attacco del tubo vicino alla valvola di spurgo ed usare la leva fino allo svuotamento completo?
    Grazie
    Honda CBR 600F '89 (sono stato il nono proprietario) Suzuki GSXR 600 K6 nuova KAWASAKI VERSYS 650 nuova Morini Granpasso 1200 2009 TIGER 1200 XCA 2018

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  3. #2
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    Ciao a tutti
    È arrivato il momento di fare un po' di manutenzione alla Tigre. Cambio olio motore no problem come olio dei freni. Volevo cambiare l'olio frizione Ho trovato la valvola per lo spurgo ma mi chiedevo come scaricare il vecchio in modo completo Mi basterà svitare l'attacco del tubo vicino alla valvola di spurgo ed usare la leva fino allo svuotamento completo?
    Grazie
    Lo spurgo e la sostituzione e identico a quello dei freni. Attenzione non svuotarlo svitando solo il tappo altrimenti entra aria nel circuito. Io ho comprato una valvola di senso per il cambio dei liquidi idraulici(freni e frizione).

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Gaggiano
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    Quindi meglio scaricarlo dalla valvola di spurgo.....chiaro
    Grazie
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  5. #4
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    Quindi meglio scaricarlo dalla valvola di spurgo.....chiaro
    Grazie
    Si. Ma devi mettere, mentre scarichi dalla valvola, l'olio nuovo nel serbatoio. Alla valvola devi attaccare un tubo e una bottiglia per il recupero. Aprendo la valvola con chiave inglese e contemporaneamente tirando la frizione il liquido vecchio va nella bottiglia. La vaschetta non deve mai svuotarsi, altrimenti entra aria nel circuito. Per questo motivo si mette l'olio nuovo nella stessa, togliendone quanto basta con una siringa per fare spazio.

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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Gaggiano
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    Tutto fatto
    Grazie, Intoride, per i consigli
    Nel motore ho messo Bardhal XTC 60 ( volevo XT4S ma il ricambista non lo aveva)
    Confermo il miglioramento del cambio che è diventato burroso quanto basta
    Anche il cardano (ho messo il MOTUL GEAR 300) è diventato più silenzioso quando sono basso di coppia a marce alte
    Ultima modifica di Gaggiano; 15/10/2021 alle 11:45 Motivo: Unione Post Automatica
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  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaggiano Visualizza Messaggio


    Tutto fatto
    Grazie, Intoride, per i consigli
    Nel motore ho messo Bardhal XTC 60 ( volevo XT4S ma il ricambista non lo aveva)
    Confermo il miglioramento del cambio che è diventato burroso quanto basta
    Anche il cardano (ho messo il MOTUL GEAR 300) è diventato più silenzioso quando sono basso di coppia a marce alte
    Ottimo. Io con il Bardhal XTC non ho riscontrato miglioramenti al cambio rispetto al Castrol. A luglio ho messo il Motul 7100 10w50 e il cambio anche dopo 5000 è più morbido di prima. L'olio al cardano mai cambiato come prescrive il libretto. Ma ho dei dubbi su questa cosa..

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  8. #7
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    Per i freni e la frizione che olio usate?
    Grazie
    Ciao, morini corsarino zz, corsaro 125 sv, yamaha xt 600, honda 400 four, honda 600 cbr del 1988, honda transalp 600, 2 majastic 250, T-max a carburatori, Silver wing 600 e 400, Siver Wingt 600, honda Sh 125, Triumph 800 Xrx ed in più grizzly con ruote da 10 e da 12 ( per le figlie)

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ioeletiger Visualizza Messaggio
    Per i freni e la frizione che olio usate?
    Grazie
    Dot 4 Brembo o Motul vanno più che bene.

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  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Intoride Visualizza Messaggio
    Dot 4 Brembo o Motul vanno più che bene.

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