Col variatore non servono
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955
Col variatore?
Che bròtt quél….
![]()
Sabba
....ah, intedi quegli oggetti arcaici che si usavano sulle moto di una volta - ma credo anche su alcune odierne - per quella faccenda del tutto inefficiente quale togliere il gas, azionare quel coso sul manubrio per, mi pare di ricordare, interrompere per un momento la trasmissione della coppia dal motore al cambio e, contemporaneamente, azionare col piede sinistro quell'altro accrocchio per innestare questa o quell'altra marcia?? Si, si, adesso ho capito....no, non sono scivolato, è proprio così, ...vedì, tutto quel cinema che ho descritto, io lo faccio sfiorando un tasto, vuoi con l'indice sinistro per salire di marcia, vuoi col pollice, sempre sinistro, per scalare, ...però mi rendo conto che magari per te sono cose un po' troppo moderne, ti capirò se non saprai coglierne il valore...![]()
Devo essere onesto.
Mi è capitato di guidare un veicolo Honda con il DCT senza la leva sinistra sul manubrio, e ho avuto notevoli difficoltà (potrei dire grosse), perché non mi sentivo affatto a mio agio.
L’Integra (al posto della leva della frizione) ha quella del freno posteriore che in qualche modo mi rasserena, ma considerandolo uno scooter mi può anche andar bene così.
Con la moto non ci riesco.
Divento un imbranato e faccio persino fatica a partire.
![]()
Sabba
...posso immaginare anche se non a tutti fa lo stesso effetto....io, per esempio, la prima volta che ho guidato questa, ho impiegato i 400 metri dal concessionario alla prima rotonda per trovarmi a mio agio con le cambiate coi tasti - in automatico puro non ho mai fatto un metro nemmeno con l'automatico in macchina negli ultimi 15 anni! - ma magari sono strano io, ...anche per imparare a frenare in auto col piede sinistro ho impiegato non più di due o tre giorni.....![]()
...sei strano tu
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
cambridge cobra,gilera arizona,gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955
Ok,
stabilito che con la vecchiaia, oltre ad altri malanni spero non gravi, ti si è anchilosato il piede sinistro, e ora sei costretto a usare le dita della mano sinistra per guidare la moto cambiando le marce (un gradino sopra lo scooter col variatore, ma tant'è, la vecchiaia è bastarda...)...
... mi viene spontanea una domanda...
ma Pasquale (l'Attrezzo centrale, quello che sta in mezzo tra Evaristo - il coglione sinistro - ed Ernesto, il coglione destro) funziona ancora, o ti sei ridotto ad usare le dita della mano anche per quelle cosette sollazzanti????![]()
.....Pasquale, che per inciso è sempre attivo ed ufficialmente su piazza da più di 46 anni, è sempre molto rigidosulle sue posizioni, però in questo caso gli ho spiegato che in fondo anche se anziano, non sei cattivo, e quindi ha detto che accetta le tue scuse per queste battute da film con Lino Banfi
.....ma credo si sia un pelo OT....
![]()