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Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Nuova Tiger 1200 arrivata

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Norrin Radd
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    Moto
    Tiger 1200 GT PRO
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    Nuova Tiger 1200 arrivata

    Diciamo la verità, a noi frequentatori di forum piace tantissimo leggere. Leggere di ogni cosa non solo di moto, testimone il fatto che spesso ci siano sezioni tipo il "bar" dove si parla direttamente di tutto il resto. E Nonostante l'amore per la lettura sia considerevole, tutti noi non vediamo l'ora di raccontare la nostra avventura o esperienza. Cosa che mi riserverò di fare quando sarà il mio momento

    Ora che vi ho annoiato con una introduzione che non porta a nulla, possiamo passare al sodo.

    Oggi ho ritirato la Tiger acquistata lunedi. cinque giorni con un festivo in mezzo e la moto è mia. Mi sembra di sognare visto il periodo. Comincio con la sensazione che ho avuto guidando il mezzo di prova, con zavorra al seguito una decina di giorni fa. Un'altra GT PRO. durante la guida della moto demo, trovo subito un Motore portentoso nonostante non alzassi il tiro coi giri, direi di non aver mai cambiato oltre i 6/7mila. I pregi di un 3 cilindri li ho trovati tutti, coppia costante dai 2,5 in su, un tiro che sembrava non finire ma che per rispetto della demo ho terminato prima di arrivare nella zona divertente del contagiri. Digitale, come non ero abituato venendo da una moto completamente analogica (Stelvio 1200, una moto guzzi. lo scrivo così capirete anche le considerazioni percepite in base a quale riferimento vengono fatte). Lo schermo è chiaro e leggibile, con tutte le informazioni dove ti aspetti ti trovarle, ma non sono qui per fare una recensione come ce ne sono milioni nel web. Torno alla guida della demo, il motore è come vi ho descritto, piacevolissimo. Molto più silenzioso della mia passata esperienza con un triple (street triple 675 2009), e molto più "ferroso" (passatemi la licenza) ai bassi regimi, superati i 4k giri il sound migliorava considerevolmente. Rumore silenziatore/scarico non percepito. Frenata incredibile, potente ma che non mette in crisi. il cambio quick shift della moto in prova non mi aveva convinto particolarmente, impreciso, duro, rumoroso, tant'è che ho finito con l'utilizzarlo normalmente, ma sapevo anche che le moto demo vengono strapazzate dai vari "tester della domenica", e cioè guidate senza rispetto, nascondendo il poco buon senso dietro la voglia di provarla. La ciclistica in generale fa paura, è incredibile come una ciclistica precisa e sostenuta possa anche risultare comoda. lei lo è, quindi azzeccatissima. Linea estetica assolutamente soggettiva, la mia opinione è che il designer ha fatto un lavoro sublime. Bellissima. La funzionalità di valigie integrate viene trascurata, ma questo per uno come me che concepisce solo valigie in alluminio ad apertura verticale non fa differenza. Dopo la prova mi prendo una settimana di tempo per pensare al da farsi, le alternative sul banco erano le solite 3, GS incluso. Ho scelto Triumph.
    Oggi la vado a ritirare e faccio il primo giretto da solo, ma con il tris completo di valigie su (di per sè più pesanti delle mie vecchie valigie in alu sw-motech). Volevo vedere come fosse la guida in solitaria. Piacevole sorpresa, cambia poco. Ovviamente la precisione della ciclistica vengono affilate dalla mancata zavorra al seguito (70 kg), vorrei potervi dire di più sul motore e la sua erogazione nelle varie mappe, ma essendo in rodaggio, e praticandolo a regola d'arte, inutile parlarvi di aria fritta, sono stato morbido e non ho mai superato i 4,5 mila giri. A tal proposito indico un utile modalità che suggerisce la cambiata in base al regime che si chiama appunto "rodaggio", la sto usando e intorno ai 3,5 mila il contagiri si tinge di un arancione sempre più intenso, fino a diventare rosso superati i 4mila. Suppongo sia il consiglio di cambiata.
    Questo posso dirvelo però, ho trovato il motore della mia Tiger molto più pastoso e fluido della moto demo, meno strappone e con un sound molto molto meno metallico, ai bassi borbotta piacevolmente, e aprendo la manetta (sempre con moderazione), il borbottio ricorda un piacevole ruggito dai toni bassi, sono sicuro che più si salirà e più si percepirà un vero e proprio ruggito di tigre. Magari l'analogia non è un caso.
    Altra nota più che positiva la riservo al cambio. Sia con frizione che quick/shift risultava preciso, duro il giusto per avere un buon feedback di cambiata e senza impuntamenti strani. Folle trovata in ogni circostanza. piacevole sorpresa insomma.
    Protezione dall'aria buona ma non totale, testa ben coperta ma anche a plexi tutto sù, viene percepita aria sulle spalle, coperte benissimo le gambe, meno i piedi. Va testata ovviamente su lunghe percorrenze. Sono 1,77m x 73kg.
    Riesco finalmente a trovare la posizione di guida che cercavo, mi alzo in piedi per dare alle sensazioni un riscontro pragmatico e trovo la verità. La posizione del pilota è molto più vicina alla ruota anteriore di qualsiasi altra maxi enduro abbia guidato, anche l'inclinazione del guidatore è propensa all'avantreno più che a una neutralità. Il risultato dovrebbe essere un controllo migliorato nella guida sportiva senza sacrificare la comodità, mi riserverò di comunicare quanto sarà percepibile questa cosa quando potrò alzare il ritmo. In teoria comunque le tiger Rally hanno una impostazione di guida più "comoda".
    IMG20220603182303.jpgIMG20220603181813.jpgIMG20220603181805.jpg

    Ragazzi sono emozionatissimo, è una moto bellissima e non vedo l'ora di fare quello per cui è nata e l'ho comprata. Viaggiare.

    PS: un ringraziamento anche ai ragazzi di Triumph Bologna che sono stati sempre disponibili e competenti, oltrechè simpatici.
    Ultima modifica di Norrin Radd; 03/06/2022 alle 21:34 Motivo: integrazione protezione aria
    quattro ruote spostano il corpo...... DUE MUOVONO L'ANIMA...

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gianventu
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    Non ci fossero millemila motivi per avere una moto, qualsiasi moto, basterebbe l’entusiasmo che provoca in chi la possiede..
    Buona strada!

    Non ci fossero millemila motivi per avere una moto, qualsiasi moto, basterebbe l’entusiasmo che provoca in chi la possiede..
    Buona strada!
    Ultima modifica di gianventu; 04/06/2022 alle 20:41 Motivo: Unione Post Automatica
    "Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è cosa provi mentre stai correndo"

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ard
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    Buona strada.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Terranova
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    Ciao, condividendo in toto le tue impressioni positive (anche io ho ritirato la stessa moto 10 gg fa) aggiungerei aimè un paio di aspetti a mio avviso non propriamente convincenti per una moto dedicata al viaggio.
    1) Vibrazioni alle manopole: durante la marcia in autostrade tedesche (specifico in modo da evitere rimproveri da parte delle forze dell'ordine italiane) si percepiscono già a 130 km/h in maniera evidente, a 150km/h poi ancor peggio. Come sarà il confort alle mani/braccia guidando per 1 ora a velocità costante di 140km/h?
    2) valigie laterali Triumph: il passeggero è appoggiato (non vicino) con la gamba al bauletto; lo spazio fra telaio e moto a destra ( causa presenza della marmitta) è maggiore. Conseguentemente la gamba destra si infila in questo spazio, mentre quella a sinistra no. La posizione del passeggero quindi non risulta spontaneamente dritta, ma con le anche leggermente disallineate, mia moglie -passeggera- è piccolina 153x46kg, quindi si adatterà in qualche modo, ma se fosse stata di corporatura piu' grande?
    3) baule posteriore Givi Alaska 56lt con schienalino Givi: "ruba" spazio alla sella posteriore, lo spazio utile della sella si riduce di 1/3.
    4) Cruise control: non funziona....
    Ultima modifica di Terranova; 29/05/2023 alle 13:50

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Forse non è stato abilitato (il Cruise) dopo la messa in strada.
    C’è una procedura di ripristino che ho postato sul TCP.

    Sabba

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Terranova
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    Grazie, cercherò allora di rintracciarla...

    trovata! grz

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Terranova
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    Ciao, problema cruise control sistemato dal concessionario in occasione del tagliando con procedura (a detta sua) molto semplice e sequenziale di pressione leveraggi, freno etc. Credo sia la stessa suggerita da voi. Quindi se a qualcuno dovesse capitare non preoccupatevi, è risolvibile fai da te.
    Nessuna soluzione invece per i problemi di ingombro bauletti laterali e posteriore.
    Spero che le osservazione fatte al conce arrivino a mamma Triumph, inaccettabile queste per una moto da viaggio.
    Non parliamo poi di issarla agevolmente sul centrale a pieno carico.... :-(

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    Tiger 1200 Alpine Edition
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    ...era difficile sollevarla da scarica, con i bagagli azzarderei impossibile a meno di non essere molto alti e molto robusti.
    Comunque calcolo leve errato

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da Terranova Visualizza Messaggio
    Ciao, problema cruise control sistemato dal concessionario in occasione del tagliando con procedura (a detta sua) molto semplice e sequenziale di pressione leveraggi, freno etc. Credo sia la stessa suggerita da voi. Quindi se a qualcuno dovesse capitare non preoccupatevi, è risolvibile fai da te.
    Nessuna soluzione invece per i problemi di ingombro bauletti laterali e posteriore.
    Spero che le osservazione fatte al conce arrivino a mamma Triumph, inaccettabile queste per una moto da viaggio.
    Non parliamo poi di issarla agevolmente sul centrale a pieno carico.... :-(
    ...per quanto riguarda la distanza della valigia sx che da fastidio al passeggero, concordo debba essere trovata una soluzione da Triumph. In diversi qui dentro abbiamo ovviato self made, portando il telaio sx alla stessa distanza del dx dalla moto. Se cerchi troverai diversi post in merito. La soluzione, piuttosto semplice per la verità, permette anche di montare una tool box. Tu mi dirai ... ho speso 25k ed devo sbattermi per sta cosa ... e io ti rispondo che hai ragione!

    Relativamente alla difficoltà di issarla sul centrale, penso non ci sia molto da fare, nel senso che son moto pesanti e pur con l'ottimizzazione/miglioramento delle leve si parla sempre di sollevare 250kg ed oltre. Prima di questa moto ho avuto una gs adv, e la situazione era più o meno la stessa. Personalmente, grazie al mio peso e stazza non ho grandi difficoltà salendo sulla leva. Inoltre, per me, issarla sul centrale è cosa abbastanza rara che mi capita ad esempio quando la lavo, oppure in particolari e rare condizioni di parcheggio. Al 95% sta sempre sul laterale. Molte moto manco lo montano il centrale...quindi qui la soluzione è utilizzare il centrale in meno possibile, oppure mettere su una 20ina di kg ....
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

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