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Discussione: In sella alla Tiger 1200 Rally Pro/Explorer

  1. #171
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
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    ho provato domenica anche la rally explorer dopo aver provato la gt pro e ti posso assicurare che il problema calore è risolto. Per il peso anche la explorer sembra pesare meno di quella che avevo io (modello xcx del 2016). Personalmente come guida preferisco la gt con cerchi in lega, purtroppo non la fanno con cerchio da 19 a raggi. Per quanto riguarda il motore anch'io preferisco l'erogazione della vecchia, forse non hanno capito che il successo del gs è dovuto anche al motore sempre pronto ai bassi e medi regimi. questo è più sportivo come concezione e deve girare in alto se vuoi che spinga bene. queste naturalmente sono valutazioni personali ma che comunque leggo condivise da molti
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  3. #172
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
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    Citazione Originariamente Scritto da Futtatinni Visualizza Messaggio
    ...scalda sempre nelle parti basse del bacino????(le palle per intenderci)???
    E' vero che pesa 25 kg di meno????
    Si, scalda molto meno la zona serbatoio e si, pesa meno in maniera percettibile...rimane una moto grande e alta, in particolare la Rally Explorer, alla quale bisogna comunque dare del lei!
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  4. #173
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    ho provato domenica anche la rally explorer dopo aver provato la gt pro e ti posso assicurare che il problema calore è risolto. Per il peso anche la explorer sembra pesare meno di quella che avevo io (modello xcx del 2016). Personalmente come guida preferisco la gt con cerchi in lega, purtroppo non la fanno con cerchio da 19 a raggi. Per quanto riguarda il motore anch'io preferisco l'erogazione della vecchia, forse non hanno capito che il successo del gs è dovuto anche al motore sempre pronto ai bassi e medi regimi. questo è più sportivo come concezione e deve girare in alto se vuoi che spinga bene. queste naturalmente sono valutazioni personali ma che comunque leggo condivise da molti
    io penso che alla fine è tutta una questione di assuefazione a quel che hai sotto il sedere ... nel senso che ti adegui al tipo di erogazione. E' vero che ai bassi, ma non ai medi, la moto è più "tranquilla" rispetto a gs ed anche alla serie precedente. Ma è anche vero che questa minor prontezza più o meno va tra i 1800 ed i 4000 giri ... fase che se apri il gas durerà forse 1 secondo, 1 secondo e mezzo massimo ... dopo di che la spinta diventa notevole e sopra i 6.000 entri nell'iperspazio. Insomma se in percorrenza ed uscita di curva vuoi una spinta poderosa ed immediata la tieni leggermente più alta e amen. Al contrario, sul gs se vuoi un'erogazione tranquilla perchè sei in città o stai trotterellando, devi tenerla "bassa" con una marcia in più ... per dire...

    Comunque i gusti son gusti, niente da dire
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  5. #174
    TCP Rider L'avatar di roby6001
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    Esatto Lilliput,se vuoi una moto rabbiosa ,ti prendi il carotone o il duca, per passeggiare al minimo c'è il GS, la via di mezzo è la Tiger.ma certe pignolerie non le capisco,per me l'importante è che la moto vada e non mi lasci a piedi...

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  6. #175
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    io penso che alla fine è tutta una questione di assuefazione a quel che hai sotto il sedere ... nel senso che ti adegui al tipo di erogazione. E' vero che ai bassi, ma non ai medi, la moto è più "tranquilla" rispetto a gs ed anche alla serie precedente. Ma è anche vero che questa minor prontezza più o meno va tra i 1800 ed i 4000 giri ... fase che se apri il gas durerà forse 1 secondo, 1 secondo e mezzo massimo ... dopo di che la spinta diventa notevole e sopra i 6.000 entri nell'iperspazio. Insomma se in percorrenza ed uscita di curva vuoi una spinta poderosa ed immediata la tieni leggermente più alta e amen. Al contrario, sul gs se vuoi un'erogazione tranquilla perchè sei in città o stai trotterellando, devi tenerla "bassa" con una marcia in più ... per dire...

    Comunque i gusti son gusti, niente da dire
    So che sono prove che lasciano il tempo che trovano ma nelle prove di ripresa in 6 marcia...80/130 sia la GT che la rally impiegano il 50% del tempo in piu che impiega la gs sia standard che adv. Nn accellerazione invece sono praticamente analoghe, segno che pur pesando meno e avendo piu cv il rendimento del boxer si rivela migliore.

    Uno si abitua a tutto per carità sopratutto dopo che gli ha lasciato 20 mila euro ma , opinione personale magari non condivisibile, da una moto del genere, di quel settore mi aspetto che l erogazione sia piu presente ai regimi medio bassi ( 2000-6000) ...e non oltre i 6000 giri come una qualsiasi moto sportiva...( me lo aspetto da un s1000xr). Personalmente io ho una 1050 e di rado passo i 6000 giri e non mi sembra di tenere, chi mi conosce lo sa, un passo "lento". Anche perchè mi piacerebbe vedere qualcuno che guida un Gt pro/rally nel misto tenendola sempre sopra i 6000 giri...per 30-40 km.

    Poi se chi ce l ha ne è felice sono il primo ad esserne contento,

    Sabato dovrei provare finalmente il gs cosi vediamo se tutto quello che si legge è vero oppure è piu una mistificazione
    Ultima modifica di MrTiger; 29/06/2022 alle 08:50
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  7. #176
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    Tante,forse troppe!Ora Tiger 1200 XCa
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    Come per tutte le moto, non basta provarle; bisogna viverle per capirne pregi e difetti.

    A me personalmente (come detto più volte) il nuovo Tiger non mi piace stilisticamente parlando, di motore non mi sono mai espresso perchè mai provata e cmq non potrei esprimermi per il motivo appena scritto qui sopra.
    Serve fare della strada per far sparire l'effetto placebo del giocattolo nuovo.

    Stessa cosa vale per il GS, non credere che ti basti una semplice prova per capirla... poi figurati con il telelever devi darti tempo e km per capirlo.
    Un'altra piccola precisazione (che piccola non è) sulla mistificazione:
    Se ti capiterà di girare il mondo in moto, prega di avere tra le mani una delle 3 marche mistiche presenti in tutto il mondo in caso di guasti
    (come sottolinea anche @roby6001 )
    Ultima modifica di Vale46EVO; 29/06/2022 alle 10:05
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  8. #177
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    So che sono prove che lasciano il tempo che trovano ma nelle prove di ripresa in 6 marcia...80/130 sia la GT che la rally impiegano il 50% del tempo in piu che impiega la gs sia standard che adv. Nn accellerazione invece sono praticamente analoghe, segno che pur pesando meno e avendo piu cv il rendimento del boxer si rivela migliore.

    Uno si abitua a tutto per carità sopratutto dopo che gli ha lasciato 20 mila euro ma , opinione personale magari non condivisibile, da una moto del genere, di quel settore mi aspetto che l erogazione sia piu presente ai regimi medio bassi ( 2000-6000) ...e non oltre i 6000 giri come una qualsiasi moto sportiva...( me lo aspetto da un s1000xr). Personalmente io ho una 1050 e di rado passo i 6000 giri e non mi sembra di tenere, chi mi conosce lo sa, un passo "lento". Anche perchè mi piacerebbe vedere qualcuno che guida un Gt pro/rally nel misto tenendola sempre sopra i 6000 giri...per 30-40 km.

    Poi se chi ce l ha ne è felice sono il primo ad esserne contento,

    Sabato dovrei provare finalmente il gs cosi vediamo se tutto quello che si legge è vero oppure è piu una mistificazione
    Guarda non parlavo oltre i 6.000, ma già dai 4.000 nn manca proprio nulla come spinta ...se la tieni sopra i 6.000 penso che dopo 2 curve alla terza sei sopra un albero.

    Poi voglio vedere chi tra noi piloti della domenica, che poi siamo il 99% degli utenti di questa tipologia di moto, è in grado si sfruttare tutta la coppia e la potenza disponibile in tutti i regimi. Insomma io non avverto carenze da quel punto di vista, e vengo proprio da Tiger 1200 2016 e ADV 2021, mi sembra anzi di essere complessivamente più veloce nel misto di quanto nn fossi prima. Ovvio che non mi cronometro e non lo so con certezza ne me ne frega niente, ma mi capita di perdere i miei compagni di viaggio che prima mi stavano tranquillamente dietro. Ho anche pensato che siano invecchiati, ma lo sono anche io. Io credo sia dovuto alla facilità ed equilibrio complessivo di questa moto, che ti porta ad andare veloce con poco sforzo ed impegno, fattore molto più importante delle rilevazioni di coppia e potenza ai vari regimi. Nessuno va al limite, ne ci dovrebbe andare su strada!
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  9. #178
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    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    .....ma mi capita di perdere i miei compagni di viaggio

    ....di che compagni di viaggio stai parlando? chiedo per un amico 60 enne con la Brutale ed il suo socio con la motozappa......

  10. #179
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ragazzi, nonostante sia la moto più lontana dai miei desideri, devo ammettere che ai bassi e ai medio-bassi la GS tira NETTAMENTE di più della nuova Tiger 1200.
    Per quanto mi riguarda, posso dire che è anche troppo brusca, oserei aggiungere irriverente (parlo sempre della GS).
    La Tiger 1200 è più “signorile”, in gergo tecnico più “user friendly”, e proprio per questo motivo può risultare (altrettanto) velocissima.
    Non ti accorgi di andar forte, ma stai andando forte.
    Peccato pesi come una petroliera, e sia alta di sella come una gemella Kessler, altrimenti sarebbe già sotto al mio culo a puzzola (che, DI SICURO, non si appoggerà mai su una GS di mia proprietà, ma proprio mai, assolutamente e definitivamente).
    Il vantaggio delle Tiger 1200, checchè ne dicano i cultori del GS, è proprio l’assenza del(lo stramaledetto) Telelever, che è una delle mie più gravi fobie, come il DCT Honda.

    Tra le due, Tiger e GS, Tiger tutta la vita (non solo la mia, ma anche quella di mio figlio e dei miei nipoti)…

    Sabba

  11. #180
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    ....di che compagni di viaggio stai parlando? chiedo per un amico 60 enne con la Brutale ed il suo socio con la motozappa......
    parlo dei miei compagni seriali da una vita a questa parte voi siete giovincelli con gli ormoni ancora a palla ed il gas facile
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