Il motorino di avviamento, con su una batteria al litio POTENZIATA (grassetto, maiuscolo, evidenziato, sottolineato), gira più in fretta rispetto a quando è montata una batteria tradizionale.
Questo perché la tensione sotto carico è superiore di almeno 1V, e lo spunto (cioè la corrrente disponibile) è superiore di un buon 50%, anche oltre.
In termini “bolognesi” non si caga addosso, cioè “frulla” che è un piacere.
Sulla mia Tiger 900 ha fatto il miracolo.
![]()
Sabba
che costo ha una batteria al litio potenziata?
A me spiace buttare una batteria al litio semi-nuova ed efficiente. Preferisco aspettare un aggiornamento che superi il problema oppure che la batteria di serie mi lasci. Al cambio batteria ovviamente, se il problema nn fosse risolto, valuterò l'acquisto della potenziata.
Non è per me un problema tale da intervenire subito.![]()
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black
In conce mi hanno detto di fare il primo tagliando dei 1000 km e poi si procede ad aggiornare qualcosa che non mi hanno detto....
Speriamo bene ........
Grazie per la dritta.....![]()
Una batteria al litio potenziata costa 150-160€.
![]()
Sabba
a me hanno detto che è una 'Feauture ', oltre al rumore da bicilindrico, si accende come un 1260!
Scherzi a parte a freddo lo fa anche la mia, anche dopo gli aggiornamenti, probabilmente per le caratteristiche T-plane del motore. e forse anche per questo monta una batteria al litio già di serie.
Può essere, come può essere un ragionamento pensato per "smagrirla di peso".
Certo è che con l'elettronica oggi presente sulle auto e moto di ultima generazione, serve una batteria con i contro pelotasper mantenere tutti i servizi in essere.
Goditi il Viaggio, amerai il finale
Vi dico solo che non è una feature...altrimenti dovrebbero farlo tutte ...e non è così.. con assoluta certezza.