Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110

Discussione: TIGER 1200 GT EXPLORER - PRIME IMPRESSIONI

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/22
    Messaggi
    47

    TIGER 1200 GT EXPLORER - PRIME IMPRESSIONI

    Ciao a tutti, questa è la mia prima Triumph in assoluto, ritirata qualche giorno fa e dopo più di 1000 km qualche idea me la sono fatta.
    Negli ultimi 10 anni ho avuto KTM ADVENTURE 1190, BMW 1200 RT E MULTISTRADA ENDURO, quindi una Triumph ora ci poteva stare.
    Le prime impressioni di guida:
    bella ciclistica, abbastanza agile anche a serbatoio (30 LT) pieno, stabile in piega dove la metti va senza problemi, peccato le pedane davvero troppo basse, si tocca con troppa facilità, i piolini se ne sono già andati....pazienza
    Il motore gira bene, manca un pò di schiena e di quell'effetto fionda della Multi e di KTM ma è ancora un pò legato, vedremo se con i km migliora. Sembra di guidare più un 900/1000 che un 1200......
    Il cambio non è male anche se continuo a preferire cambiare con la frizione, frena molto bene, il freno anteriore è potente e modulabile, peccato che la forcella sostiene il nulla e affonda senza pietà, il posteriore.......non pervenuto.....si attiva troppo presto l'ABS che fa scendere a vuoto il pedale.....
    Selle comode e ben imbottite ma il passeggero è decisamente troppo in alto, diventa difficile tirare come si deve in 2, calore emanato poco o nulla (domenica 32°)
    Protezione del cupolino.....lasciamo stare.....oltre i 150 si crea un vortice sotto il casco che te lo spinge verso l'alto.....ma la galleria del vento non ce l'hanno gli inglesi? Mah vediamo se ci sarà qualcosa di più protettivo in after market...
    Consumi: piuttosto assetata, senza esagerare siamo sui 15 km/lt, vedremo tirando fina a dove arriva, con ktm e Multistrada mai fatto meno dei 16 anche tirando come un pazzo.....
    Veniamo al resto.
    Elettronica: purtroppo a parte le mappe non c'è nessun'altra possibilità di regolazione/personalizzazione e questo almeno per me è un grosso limite. Diventa impossibile cucirsi la moto addosso come piace, qui o ti vanno bene le regolazioni oppure.....te le fai andare bene, peccato, una moto fascia premium non se lo può permettere credo.....la concorrenza qui la fa da padrona.
    Carino il grande display ma assolutamente inutile, poche info visualizzate e se vuoi qualche dato in più devi andare a smanettare nei menù, inutilmente pericoloso, almeno le 4 cose principali (km, temperatura motore, autonomia residua) potevano metterle.
    Radar posteriore: come già avevo detto in Ducati la cosa più inutile del mondo, non si capisce quando e come entri in funzione, solo qualche spavento all'inizio perchè si accendevano i led ma in realtà non avevi nessuno dietro/a fianco (quanto meno non vicino) ma almeno questo si può spegnere......
    Finiture: discrete ma si poteva fare di più, blocchetti sono macchinosi e alla vista abbastanza economici, borse inguardabili le avevo sul Varadero 20 anni fa......in più tutti i paramotore sono argento perchè i telai delle borse neri??? Speriamo anche qua in un prossimo after market.

    Sti inglesi ne hanno ancora tanta di strada da fare, insomma se spendi 26350 eurini poi vuoi anche qualcosa in cambio.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    ...e non va dimenticata anche la rete di assistenza assai carente
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gianventu
    Data Registrazione
    13/05/22
    Località
    lucca-italia
    Moto
    Tiger 1200 Desert Edition, Bonneville T100
    Messaggi
    44
    Leggendo quanto hai scritto, direi che siano più gli aspetti negativi rispetto ai positivi a prevalere. Ci sta, niente da eccepire. Ma la domanda sorge spontanea, considerando la spesa sostenuta: perchè l’hai comprata?
    "Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è cosa provi mentre stai correndo"

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    Perché le moto si comprano col cuore...è puro istinto
    Possono scriverti tutto quello che vogliono...ma prendi sempre quella che in quel momento ti toglie il fiato solo a vederla.
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/22
    Messaggi
    47
    Vale ha ragione la moto l'avevo vista all'Eicma e mi era piaciuta tantissimo, comprata sulla carta a gennaio.....
    Comunque non ci sono aspetti particolarmente negativi solo che rispetto alla concorrenza la vedo molto indietro....non credo vedremo molte gs usate in vendita dai concessionari ma neanche ktm o ducati....se non la mia!!!

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gianventu
    Data Registrazione
    13/05/22
    Località
    lucca-italia
    Moto
    Tiger 1200 Desert Edition, Bonneville T100
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Oswald Visualizza Messaggio
    Vale ha ragione la moto l'avevo vista all'Eicma e mi era piaciuta tantissimo, comprata sulla carta a gennaio.....
    Comunque non ci sono aspetti particolarmente negativi solo che rispetto alla concorrenza la vedo molto indietro....non credo vedremo molte gs usate in vendita dai concessionari ma neanche ktm o ducati....se non la mia!!!
    Mi auguro per te tu possa cambiare opinione, anche se la prima impressione, è quella che condiziona in maniera decisa il giudizio.
    D'altronde la moto perfetta non esiste, fortunatamente aggiungo.
    Conosco un paio di proprietari di Multistrada V4 assolutamente scontenti dell'acquisto.
    Ultima modifica di gianventu; 15/06/2022 alle 14:18
    "Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è cosa provi mentre stai correndo"

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Una delle recensioni con cui concordo dall inizio alla fine...........

    Sulle regolazioni di fino: si vero multi e Kappa hanno veramente ( pagando) la possibilità di intervenire su ogni singolo settaggio, però credo sia legato al fatto che in listino hanno moto sportive da cui derivare l'elettronica. Credo che per una moto di quel settore avere dei buoni preset sia piu che sufficiente per l utente medio, certo se uno gli piace giocare con le regolazioni di fino è un po un limite.

    Citazione Originariamente Scritto da Oswald Visualizza Messaggio
    Vale ha ragione la moto l'avevo vista all'Eicma e mi era piaciuta tantissimo, comprata sulla carta a gennaio.....
    Comunque non ci sono aspetti particolarmente negativi solo che rispetto alla concorrenza la vedo molto indietro....non credo vedremo molte gs usate in vendita dai concessionari ma neanche ktm o ducati....se non la mia!!!
    gia l attuale gs in listino per me si pone un gradino sopra....ha ancora un elettronica piu indietro rispetto alla ducati e ktm che risolveranno a breve con la 1300.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/22
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da gianventu Visualizza Messaggio
    Mi auguro per te tu possa cambiare opinione, anche se la prima impressione, è quella che condiziona in maniera decisa il giudizio.
    D'altronde la moto perfetta non esiste, fortunatamente aggiungo.
    Conosco un paio di proprietari di Multistrada V4 assolutamente scontenti dell'acquisto.

    Io stesso ho preso il Multistrada da un ragazzo che prima aveva il GS, tenuto 2 mesi e rivenduto, ma solo perchè si è preso paura

    Quindi ci sta che non tutti l'azzeccano, l'unica cosa è che le aspettative erano veramente alte, forse per questo sono rimasto un pò deluso....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    Bmw probabilmente (fonte non ancora confermata) ha rimandato a fine 2023 il progetto 1300...

    Poi magari cambiano idea in occasione dei 100 anni
    Ultima modifica di Vale46EVO; 15/06/2022 alle 15:07
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/06/22
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Una delle recensioni con cui concordo dall inizio alla fine...........

    Sulle regolazioni di fino: si vero multi e Kappa hanno veramente ( pagando) la possibilità di intervenire su ogni singolo settaggio, però credo sia legato al fatto che in listino hanno moto sportive da cui derivare l'elettronica. Credo che per una moto di quel settore avere dei buoni preset sia piu che sufficiente per l utente medio, certo se uno gli piace giocare con le regolazioni di fino è un po un limite.



    gia l attuale gs in listino per me si pone un gradino sopra....ha ancora un elettronica piu indietro rispetto alla ducati e ktm che risolveranno a breve con la 1300.
    Assolutamente vero, anche BMW è abbastanza limitato nelle personalizzazioni, ma sulla TIGER siamo proprio base base, ktm e ducati invece altro pianeta ma soprattutto bisogna considerare che costano praticamente uguali

    Citazione Originariamente Scritto da Vale46EVO Visualizza Messaggio
    ...e non va dimenticata anche la rete di assistenza assai carente
    ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii vuoi proprio farmela vendere subito

    a parte gli scherzi, il conce di Bergamo mi ha fatto un'ottima impressione e i ragazzi dell'officina sembrano sul pezzo....sono fiducioso
    Ultima modifica di Oswald; 15/06/2022 alle 15:06 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le prime impressioni di guida Tiger 800
    Di Brucche nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/07/2015, 20:17
  2. COSA NON MI PIACE DELL'EXPLORER 1200 (impressioni all'Eicma)
    Di embolo nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 26/11/2011, 22:08
  3. tiger + ohlins... prime impressioni
    Di joebar nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31/03/2008, 23:16
  4. Tiger: prime impressioni ...
    Di Timer nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/02/2008, 20:44
  5. prime impressioni Tiger 1050
    Di teo74 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02/10/2007, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •