Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Triumph Adventure Experience Italia: la mia esperienza

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Triumph Adventure Experience Italia: la mia esperienza

    Ciao ragazzi, qualche settimana fà ho avuto la possibilità di partecipare alla tappa DISCOVER della Triumph Adventure Experience: l' evento è durato un giorno e mezzo e mi ha permesso di provare tutta la gamma Tiger, dalla Tiger Sport 660 alla Tiger 1200 passando per la Tiger 900 nelle varie versioni disponibili a listino.

    Per farcele provare per bene Triumph ha ben pensato di portarci in giro per il Veneto facendoci scoprire strade fantastiche e delle vere gemme di bellezza del territorio, accompagnati da guide che ce le raccontavano al meglio.

    L' evento è stato fantastico e ho provato a raccontarvelo in questo breve video:


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Ottima cosa.
    Penso ti siano piaciute tutte le moto che ha provato, ma scommetterei che quella che ti è piaciuta di più è la Tiger 900 (secondo me la più equilibrata della gamma).


    OT grande come una casa, ma perdonatemelo…
    Se avesse avuto su la mappa spagnola te la portavi a casa!

    Sabba

  4. #3
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Scommessa vinta!

    Mi sono divertito molto con la Tiger Sport, però per i miei gusti e le mie esigenze non è adatta, la 1200 è bellissima e ha un motore che è una bestia, ma peso e dimensioni per me sono eccessive, inutili, anzi, controproducenti quindi la 900 è perfetta, è agile, frena da paura e ha un motore che spinge molto dai medio bassi che mi ha sorpreso, è proprio un altro mondo rispetto alla mia 800 XCx. Però scarica calore in maniera importante sulle gambe, in particolare sulle ginocchia ed esteticamente non mi convince al 100%, quindi per il momento non la prenderò, ma nel caso dovessi cambiare prenderei di certo lei.

    Ps devo anche dire che mi ha un pò destabilizzato il sound del motore fasato in questa maniera: sapere di avere un tre cilindri sotto alle chiappe e sentire pulsazioni ed erogazione da bicilindrico mi dava un senso di disagio, di sbagliato, di strano insomma! Però il motore è una bomba, spinge bello cattivo ed è molto elastico, quindi ci si può abituare, forse...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Ecco perché ho citato la mappa spagnola….
    Il sound si modifica leggermente, perde un pochettino quella voce rauca da bicilindrico ai bassi/medio-bassi, e torna in pianta stabile il mitico “fischio” del tre cilindri inglese.
    Il motore non ha più quel buco di erogazione tra i 4000 e i 5000 giri, e dopo questa soglia inizia a spingere come un forsennato.
    Sono solo una dozzina di cavalli, ma si sentono anche i più minuscoli crini di ognuno di essi.
    Altri tre aspetti da NON sottovalutare:
    1) vibrazioni praticamente sparite (a velocità costante ai 120 non si percepisce nulla)
    2) consumi ridotti di un 5%, forse anche di più
    3) calore ridotto di un 5-10%
    Ma la soluzione del calore definitivo si trova solo con le alette di Fabio, che oltretutto sta girando con la mappa spagnola e (per la felicità) con i “conseguenti” moscerini sui denti…
    Nel confronto può uscire vincitrice solo la 900, perché è la più eclettica.
    È leggera quanto (e forse di più) della 660, è possibile accessoriarla come una RollsRoice, al pari della 1200 (a parte il radar, forse un tantinello esagerato per il mondo delle moto), consuma poco e alle velocità consentite dal Codice non teme rivali.
    Il motore della 900 spinge fortissimo già da regimi poco oltre il minimo, e rispetto alla 1200 perde qualcosina (ma ina ina) in fatto di comodità generale, non certo in protezione aerodinamica.



    P.S. Pur dovendo subire una serie di inconvenienti piuttosto gravi sul mio esemplare, non posso non riconoscere alla 900 un meraviglioso progetto tecnico.
    Credo che la mia “sfortuna” derivi da una serata invereconda in un pub inglese, e forse anche da qualche invornimento di troppo durante l’inizializzazione della mia povera moto.
    Ultima modifica di _sabba_; 09/07/2022 alle 08:21
    Sabba

  6. #5
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Mmmmm sai che vorrei proprio provarla questa mappa?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    C’è sulla Tiger 900 GT Pro di Fabio, che abita a 10 chilometri da te.
    Di sicuro non la cambia con quella originale.
    C‘è un abisso….

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Data Registrazione
    04/06/08
    Località
    Cremona
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Messaggi
    946
    Complimenti per il mini-report

    Ti ringrazio per il consiglio finale, ma dovresti menzionare i prezzi però

    890 € Iva Inclusa per il partecipante alla guida
    490 € Iva Inclusa per il passeggero (solo per Experience SPORT e DISCOVER)

    Non è una cosa alla portata di tutti per provare delle moto in un giorno, a mio avviso
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Ma pork.
    Io non spenderei mai una cifra del genere per provare delle moto (tre in tutto).
    Piuttosto aspetto l’occasione e faccio tre giri in concessionaria.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, qualche settimana fà ho avuto la possibilità di partecipare alla tappa DISCOVER della Triumph Adventure Experience: l' evento è durato un giorno e mezzo e mi ha permesso di provare tutta la gamma Tiger, dalla Tiger Sport 660 alla Tiger 1200 passando per la Tiger 900 nelle varie versioni disponibili a listino.

    Per farcele provare per bene Triumph ha ben pensato di portarci in giro per il Veneto facendoci scoprire strade fantastiche e delle vere gemme di bellezza del territorio, accompagnati da guide che ce le raccontavano al meglio.

    L' evento è stato fantastico e ho provato a raccontarvelo in questo breve video:

    Un po' caruccio ma bellissimo!!!!!!!!!!

  11. #10
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Un po' caruccio ma bellissimo!!!!!!!!!!
    Abbiamo già affrontato il capitolo costi in un' altra discussione e abbiamo convenuto che di certo non si tratti di bruscolini ma analizzando i contenuti e quanto offre la concorrenza il costo è motivato ed allineato, anzi, spesso è conveniente rispetto a quanto proposto da altri marchi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Triumph Adventure Experience Italia: sono aperte le iscrizioni!
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27/04/2022, 15:23
  2. Triumph Visitor Experience
    Di kaprone nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06/12/2017, 11:23
  3. provare un'esperienza fuori dall'italia, sperando di non tornare. dove?
    Di LucaT nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 15/07/2014, 20:12
  4. TRIUMPH EXPERIENCE - VAIRANO
    Di Diablo750 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 19/05/2013, 14:07
  5. Triumph Speed Triple 1200, Adventure Tour e Adventure Road 2011!
    Di nothing2007 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 10/09/2010, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •